collettori supersprint e sonde lambda

iko

Alfista principiante
2 Giugno 2006
252
2
19
41
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 JTS
Alfa GTV 2.0 JTS - Scarico supersprint

Ciao, dopo aver montato molle eibach e ammortizzatori bilstein sulla mia spider 2.0 JTS vorrei cambiare lo scarico...
So che eliminare il catalizzatore non è una buona scelta quindi vorrei sapere se questo tipo di scarico: http://shop.alfisti.net/Tuning-Styl...azzon-Stainless-Steel-Central-Pipe::1525.html
mi potrebbe dare problemi... montandolo non elimino il catalizzatore vero?
In alternativa c'è anche questo:
a questo link tutti i dettagli
So che sono due cose completamente diverse... voi cosa mi consigliereste?
 
Re: Scarico supersprint...

Nessuna delle due,
cambi solo il finale e puoi girare tranquillamente in strada senza patemi d'animo poichè sono omologati (i due che hai postato non lo sono).
Il rumore è più gradevole e più consono ad un motore Alfa Romeo rispetto all'originale, non rischi nulla in affidabilità e guadagni qualcosina in termini di elasticità e guidabilità (nulla in potenza massima).
 
Re: Scarico supersprint...

Il secondo link non cambia molto: mi ricordo che 2 anni fa avevo l'intenzione di comperarlo ma su avviso di un capo meccanico dell'Alfa Romeo a Hilversum e di Stephan di Squadra Tuning non l'ho preso. Perchè? Per il semplice fatto che quello della TS è già ottimo e per il fatto che se vuoi avere più potenza in cv è meglio cambiare tutta la marmitta dal davanti fino al dietro, casomai uno di CCS.

Il primo link è il pezzi dal catalizzatore fino alla marmitta di dietro (vedi l'attacco davanti): non fa anche molto, quasi niente direi.

Perchè eliminare il catalizzatore non è una buona scelta?
Fai caso di portare una maschera sul viso e aspira l'aria: fai lo stesso senza maschera. Il primo ti da difficoltà mentre il secondo è semplice.
Lo stesso effetto ha il catalizzatore: togliendo questo vedrai che la macchina si comporta e regisce più bene e veloce in strada.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Scarico supersprint...

non so in olanda, ma da noi il codice :allesmoegliche009:..... se ti prendi solo un terminale omologato vai tranquillo, se vuoi il meglio prendi supersprint, costa più degli altri in assoluto .... io ho un ragazzon pagato 300 euro omologato, la differenza si sente non moltissimo certo, ma sound e spinta aumentano leggermente(il sound sopratutto). non hai tanto una resa in termini di cv ma d più di fluidità della spinta
 
Re: Scarico supersprint...

Ma eliminare il catalizzatore non dava problemi riguardo all'affidabilità? .: sgrat :.

Vorrei qualcosa che non mi desse problemi di affidabilità (ho anche la possibilità di rimappare la centralina all'installazione delle marmitta) migliorasse il suono e un po la risposta...
Tuttavia non vorrei montare una di quelle marmitte che vanno verso l'alto... non mi piace proprio a livello estetico.. quindi credo che l'unica alternativa sia questa:

a questo link tutti i dettagli

Certo il costo........ :liebe076:

Non credo comunque ci siano problemi a montare quelle non omologate... voglio dire... chi lo saprà mai???
 
Re: Scarico supersprint...

Iko ha detto:
Ma eliminare il catalizzatore non dava problemi riguardo all'affidabilità? .: sgrat :.
Sì, in teoria devi rimappare tutto altrimenti rischi il grippaggio, come è già successo ad alcuni possessori di Gtv 2.0 TS

Non credo comunque ci siano problemi a montare quelle non omologate... voglio dire... chi lo saprà mai???
Prova a passare davanti ad una pattuglia solamente cambiando il centrale, poi mi dirai se non se ne accorgono.. :lol:
 
Re: Scarico supersprint...

tenerone ha detto:
Iko ha detto:
Ma eliminare il catalizzatore non dava problemi riguardo all'affidabilità? .: sgrat :.
Sì, in teoria devi rimappare tutto altrimenti rischi il grippaggio, come è già successo ad alcuni possessori di Gtv 2.0 TS


Non credo comunque ci siano problemi a montare quelle non omologate... voglio dire... chi lo saprà mai???
Prova a passare davanti ad una pattuglia solamente cambiando il centrale, poi mi dirai se non se ne accorgono.. :lol:

Beh ma... Questo sembra sia il rumore di un gtv v6tb con il diretto: http://www.youtube.com/watch?v=aYyZFf8dYZs
Onestamente credo il mio farebbe mooooolto meno rumore... Quindi pensavo di passare quasi inosservato... :eclipsee_steering:
 
Re: Scarico supersprint...

Iko ha detto:
Beh ma... Questo sembra sia il rumore di un gtv v6tb con il diretto: http://www.youtube.com/watch?v=aYyZFf8dYZs
Onestamente credo il mio farebbe mooooolto meno rumore... Quindi pensavo di passare quasi inosservato... :eclipsee_steering:
Escluso, passi inosservato (e omologato) SOLO se cambi il finale. Ogni altra soluzione è non omologata e non inosservata :allesmoegliche009:

P.S. Il V6 è sovralimentato, il JTS aspirato, quando cambi il centrale non è la stessa cosa...prova ad aprire con l'aspirato in marcia alta da 100 km/h dentro ad una galleria....poi vedi.... :SuSu:
 
Re: Scarico supersprint...

E cacchio......allora sono molto severi da voi in Italia.

Va be'.....il catalizzatore lo metto di sotto ogni anno che devo fare controllare la mia macchina (bollo annuale o come si chiama???). Dopo il controllo lo tolgo.

Assieme alla Sebring faccio un po' di più di rumore che si sente specialmente quando do il gas però per il resto non è così alto come certi tipi di BMW, VW e Opel fanno con le loro modificazioni (quelli rischiano una bella multa qui).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto