Colori auto: quali sono i più sicuri?

Miky

Alfista principiante
8 Luglio 2007
1,956
11
39
34
FG
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 t.s.
Davvero interessante e al quanto partciolare questo artciolo....anche se io con tuttà sincerità credo siano solo coincidenze...volevo comunque condividerlo con tutti voi......

Colori auto: quali sono i più sicuri?


Colori e sicurezza, ma anche colori e psicologia. Il mondo dell'automobile è anche questo e perfino la scienza si diverte ad analizzare le correlazioni tra i fattori esterni, proprio come i colori, e le quattro ruote. Nella scelta di una tinta ad esempio dovremmo quindi tenere bene a mente, oltre i gusti personali, anche la sicurezza. Ad affermarlo è uno studio eseguito dai ricercatori della "Monasch University" di Melbourne. Un'indagine che ha richiesto parecchio tempo per essere portata a termine e che ha correlato gli oltre 850.000 incidenti stradali avvenuti negli ultimi vent'anni nella "terra dei canguri" con il tipo di vernice delle vetture coinvolte. Il risultato? Il colore più pericoloso è il nero.
Secondo i professori australiani, infatti, questa colorazione renderebbe un'automobile molto più esposta ai tamponamenti in quanto l'occhio umano ne percepirebbe la presenza con qualche decimo di secondo di ritardo rispetto a quelle dotate di una di tinta più sgargiante. Solo pochi istanti quindi, ma che, considerando ad esempio una frenata di emergenza possono tradursi in metri preziosi. La notte rappresenta ovviamente la fascia oraria più rischiosa, proprio in questa fase della giornata infatti la percentuale di autovetture nere coinvolte in incidenti stradali tocca il 47% del totale. Di giorno va meglio, ma anche con il sole le "dark car" conquistano un poco invidiabile 12% di probabilità in più rispetto a chi "veste il bianco" di restare vittime di collisioni. Nella guerra cromatica il nero risulta quindi il più pericoloso, seguito comunque dal grigio metallizzato, argento, rosso e blu, tutte livree che secondo i ricercatori australiani faticherebbero ad essere distinte. I promossi? Giallo, oro ed arancione che anche in condizioni meteo poco favorevoli, come un forte temporale o in presenza di nebbia riuscirebebro a farsi notare decisamente meglio. Gli italiani ne escono male quindi considerato che nel Bel Paese il grigio metallizzato rappresenta la maggioranza dei veicoli immatricolati.
Ed il rosa? In questo caso potremmo parlare di "sicurezza indiretta". Lasciamo quindi l'Australia per trasferirci in Inghilterra dove la British School Motoring, in pratica la "scuola guida" di Sua Maestà ha sancito che è proprio questa la tinta più sicura per... chi già possiede la patente! Non è raro che gli aspiranti "drivers" inglesi siano infatti protagonisti d'incidenti causati del classico nervosismo da "prima volta". Il rosa dovrebbe invece garantire tranquillità e rilassatezza, virtù indispensabili per chi sta imparando. Secondo la BSM, infatti, questa vernice regolerebbe la respirazione attenuando il battito cardiaco dello studente di turno, pur mantenendo alto il livello di concentrazione... sarà vero? Secondo noi vale l'ottimo ragionamento sulla visibilità confermato dalle auto nere... una "scuola guida" rosa, indiscutibilmente ben riconoscibile, di certo ci aiuterà a stare alla larga da presumibili guai...

yahoo.it
 
bhè, di fattore positivo, abbiamo il fatto che, se noi con le auto nere riusciamo a prestare attenzione alle altre auto nere che ci stanno davanti, e freniamo in tempo, possiamo anche uscirne vincitori !!! con tutti i tamponamenti che, secondo questo studio, dovrebbero accaderci, forse forse, smetto di studiare e mi metto a girare x la città, alla ricerca di incidenti...
Ahahahah :D simpatico questo studio xò...

ovviamente si skerza...
 
Ho letto anch'io qualcosa del genere anche se tirate le somme veniva dichiarato il marrone come colore più pericoloso. Di sicuro il nero di notte si nasconde bene!!
 
Beh Miky la vedo ora questa discussione, dunque rispondo secondo l'esperienza anche di viaggi non solo per uso cittadino..........
Per colore intendo i soliti colori, perchè se andiamo a guardare per esempio il bianco è il bianco, ma se li mettiamo in fila c'è il bianco panna, b. sporco, b. ghiaccio, b. elettrico, ecc..... quindi sui colori standar diciamo che si confondono tutti col paesaggio e sopratutto con il cielo a secondo delle condizioni, tipo alle prime luci tutte le tonalità celesti, all'alba tutte le tonalità azzurre, col sole mezzo alto il giallo, se annuvolato il grigio, a cielo sereno senza nuvole il blu e anche in prossimità di strade vicine a acque profonde, al tramonto l'arancio e quando arriva sulle tonalità rossicce il rosso, il bianco è pericoloso in montagna specialmente in presenza di neve col sole battente, il nero e blu di notte.
Se poi uno ha abbellito con dei mettalli cromati è pure camaleonte a sua insaputa, perchè specchia il paesaggio, quindi penso che da quando hanno obbligato a accendere le lucei anche di giorno non sono stato contrario, perchè infatti il colore a secondo delle occasioni, ti può confondere........
 
Beh Miky la vedo ora questa discussione, dunque rispondo secondo l'esperienza anche di viaggi non solo per uso cittadino..........
Per colore intendo i soliti colori, perchè se andiamo a guardare per esempio il bianco è il bianco, ma se li mettiamo in fila c'è il bianco panna, b. sporco, b. ghiaccio, b. elettrico, ecc..... quindi sui colori standar diciamo che si confondono tutti col paesaggio e sopratutto con il cielo a secondo delle condizioni, tipo alle prime luci tutte le tonalità celesti, all'alba tutte le tonalità azzurre, col sole mezzo alto il giallo, se annuvolato il grigio, a cielo sereno senza nuvole il blu e anche in prossimità di strade vicine a acque profonde, al tramonto l'arancio e quando arriva sulle tonalità rossicce il rosso, il bianco è pericoloso in montagna specialmente in presenza di neve col sole battente, il nero e blu di notte.
Se poi uno ha abbellito con dei mettalli cromati è pure camaleonte a sua insaputa, perchè specchia il paesaggio, quindi penso che da quando hanno obbligato a accendere le lucei anche di giorno non sono stato contrario, perchè infatti il colore a secondo delle occasioni, ti può confondere........
Il tuo ragionamento è logico.....quindi in questo caso il colore più pericoloso sarebbe il nero in quanto gli incidenti avvengono in maggiornaza la notte?tra l'altro è più facile non distinguere il nero di notte,che un'auto azzurra di mattina....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende Miki, perchè di notte ai i fari che ti dovrebbero aiutare, ma magari hai pure sonno, l'azzurra alla mattina magari ti scordi pure di accenderli i fari !!
Il problema penso che si sposti per statistica, perchè le prime ore della notte dopo mezzanotte sono più circolate che alle prime ore dell'alba e su questo confermo............