colpo all'accensione

pagurobernardo

Alfista principiante
27 Marzo 2009
3
0
18
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1400 turbo
Ho acquistato a febbraio la mia prima alfa, 147 1.6 ts progression.
Da circa una settimana però sento un colpo al momento dell'accensione, solo dopo che la la macchina è rimasta spenta per diverse ore (se la spengo e la riaccendo non succede più, anche se la spengo e la riaccendo dopo un paio d'ore). Qualcuno mi sa dire di cosa possa trattarsi.

Grazie
 
Ho acquistato a febbraio la mia prima alfa, 147 1.6 ts progression.
Da circa una settimana però sento un colpo al momento dell'accensione, solo dopo che la la macchina è rimasta spenta per diverse ore (se la spengo e la riaccendo non succede più, anche se la spengo e la riaccendo dopo un paio d'ore). Qualcuno mi sa dire di cosa possa trattarsi.

Grazie


Dovresti spiegare un pò meglio la situazione.....
 
Quando accendo e do gas, sento un lieve colpo dal motore. Poi non si sente più, nè quando resta accesa, nè quando spengo e riaccendo.
Vorrei andare dal meccanico, ma siccome succede solo dopo che la macchina è rimasta spenta per molto tempo (una notte), temo che non riuscirei a riprodurre il rumore quando gliela porto.
 
Forse il variatore???
Ti fa un rumore tipo diesel appena accesa?
 
Bisogna capire prima che colpo è e che rumore è......se di tipo diesel è come dice Pietro...
 
Ho acquistato a febbraio la mia prima alfa, 147 1.6 ts progression.
Da circa una settimana però sento un colpo al momento dell'accensione, solo dopo che la la macchina è rimasta spenta per diverse ore (se la spengo e la riaccendo non succede più, anche se la spengo e la riaccendo dopo un paio d'ore). Qualcuno mi sa dire di cosa possa trattarsi.

Grazie
Potrebbe trattarsi di una mancata accensione o anche una preaccensione che si traduce in un contracolpo che a sua volta si ripercuote su un supporto motore....un po contorta la diagnosi ma mi è venuta di getto....;)

Non è che invece senti uno scoppiettio tipo ritorno di fiamma?

Comunque sia in un caso che nell'altro e se a caldo il motore gira bene non dovrebbe esserci nulla di preoccupante... ;) :decoccio:
 
Non sono molto esperto in meccanica (cos'è un variatore?) e non ho mai guidato macchine diesel, ma sentendo mettere in moto quelle dei miei amici non mi sembra che facessero questo rumore. Comunque non si tratta di un ticchettio, ma di un lieve colpo (tunc), che sento dopo aver acceso il motore e che dopo non si ripete. Pensavo anche di registrare il rumure sul telefonino, ma oggi non l'ha fatto. Magari è una cosa passeggera, la mia alfa 147 ha solo 3000 km, anche se la mia esperienza mi insegna che le cose passeggere sulle macchine finiscono solo dopo che sei andato dal meccanico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
magari nei primi istanti dopo l'accensione gira a 3....:mad: in quel caso iniettore/i.

se lo facesse sempre potrei anche dire che magari è colpa dei supporti del motore.....