Colpo all'avantreno

-Paolo-

Alfista principiante
23 Luglio 2010
504
10
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 140cv
Brutta sorpresa ieri sera, mentre viaggiavo su una strada non illuminata e con manto stradale non perfetto ho preso una specie di avvallamento
con anesso non so cosa, tipo dosso o altro. fatto sta che la botta è stata abbastanza forte. Da una prima analisi non sembrerebbero esserci danni alle gomme, il sotto della vettura è perfetto, il muso non ha grattato. cogl.ione io, il limite era 50 ed andavo sui 70/80. comunque anche procedendo entro i limiti la botta si sarebbe fatta sentire ugualmente.
secondo voi è il caso di portarla a far controllare?

Dopo il fatto ho percorso altri 40 km, tra cui alcuni di autostrada a velocità sostenuta per verifcare che la vettura andasse dritta. tutto ok e le gomme stranamente non presentano bolle o altro. credevo veramente di aver fatto danno. maledette strade italiane.
 
Ti consiglio di fare l'equilibratura così il gommista si accorge anche di eventuali danni
 
Brutta sorpresa ieri sera, mentre viaggiavo su una strada non illuminata e con manto stradale non perfetto ho preso una specie di avvallamento
con anesso non so cosa, tipo dosso o altro. fatto sta che la botta è stata abbastanza forte. Da una prima analisi non sembrerebbero esserci danni alle gomme, il sotto della vettura è perfetto, il muso non ha grattato. cogl.ione io, il limite era 50 ed andavo sui 70/80. comunque anche procedendo entro i limiti la botta si sarebbe fatta sentire ugualmente.
secondo voi è il caso di portarla a far controllare?

Dopo il fatto ho percorso altri 40 km, tra cui alcuni di autostrada a velocità sostenuta per verifcare che la vettura andasse dritta. tutto ok e le gomme stranamente non presentano bolle o altro. credevo veramente di aver fatto danno. maledette strade italiane.

Evidentemente la botta che hai sentito erano gli ammirtizzatori che sono arrivati al fine corsa e quindi hanno sbattuto. Ma se nn avverti niente per me è ok...pensi che con la mia nn prendo le botte? Capita ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
si una botta secca, molto probabilmente gli ammortizzatori andati a fine corsa.
stavo già facendo i conti di quanto mi sarebbe costato di gommista:smiley_001: invece le gomme non hanno nulla.

cmq un salto dal gommista lo faccio, così per scrupolo, almeno faccio rifare l'equilibratura.
 
tutto in ordine, la giulietta è ben fatta e non s'è fatta nulla:)
 
Ma sai cosa la giuly ha gli ammortizzatori tipo cross.. Anche quando faccio i dossi deciso mi capita di sentire gli ammortizzatori che si estendono completamente e non mi piace sta cosa.. Li farò ritirare un po' più frenati.. e dietro non lo fa. Però di muso non tocca mica!:)

inviato con una bomba ad orologio tramite samsung gt 8150
 
Ma sai cosa la giuly ha gli ammortizzatori tipo cross.. Anche quando faccio i dossi deciso mi capita di sentire gli ammortizzatori che si estendono completamente e non mi piace sta cosa.. Li farò ritirare un po' più frenati.. e dietro non lo fa. Però di muso non tocca mica!:)

inviato con una bomba ad orologio tramite samsung gt 8150

dopo più di 1 anno è la prima "strizza" che prendo con la giulietta. il fosso l'ho visto all'ultimo
credevo proprio di rompere la copertura inferiore.
con la vecchia bravo avrei rotto di tutto e di più
 
dopo più di 1 anno è la prima "strizza" che prendo con la giulietta. il fosso l'ho visto all'ultimo
credevo proprio di rompere la copertura inferiore.
con la vecchia bravo avrei rotto di tutto e di più
più che altro nelle buche devi stare attento ai braccetti
 
più che altro nelle buche devi stare attento ai braccetti
E se hai cerchi grossi... occhio che li ovalizzi come se fossero di burro.
Mi è capitato di prendere una bella buca per schivare un cog... cerchio anterirore destro da raddrizzare... La macchina andava ancora dritta, ma ho cominciato a sentire vibrare il volante in frenata.
Un giro sulla macchina di equilibratura del gommista ha evidenziato subito il problema.. devo tornarci sabato per raddrizzare il cerchio... :Bash:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un collega invece con i cerchi da 18" ha preso "male" un cordolo e
ha rovinosamente distrutto il pneumatico postriore dx....per ben 2 volte
quindi paolo sei stato fortunato !! :D