Comandi in avaria: tergi, sportello benzina, apertura bagagliaio

gcionchi

Alfista principiante
16 Febbraio 2011
88
1
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TB
Cari amici,

ogni tanto, come oggi purtroppo, mi vanno in avaria contemporaneamente:

- tergicristalli
- comando apertura sportelletto tappo carburante
- comando apertura bagagliaio (quello dentro il vano portaoggetti interno)

Sono gestiti insieme?
E' un problema del relè'?

grazie
 
Innanzitutto di che anno è la tua GTV?

Parrebbe essere un problema di massa sotto la plancia.

Oppure potrebbe essere un problema a livello di positivi in scatola fusibili. Se hai lo schema elettrico ti conviene andarci suddietro identificando se le 3 cose hanno (come mi sembra) la massa in comune.
 
Allora parti verificando la scatola fusibili e derivazioni che dovresti avere nel baule... probabilmente c'è qualcosa lì.
Altrimenti il cruscotto (ma ti tocca smontarlo...).
 
Scusate ma ho dato indicazioni imprecise.
In effetti i comandi dello sportelletto carburante e del bagagliaio non si aprivano perche' avevo il motore acceso. :D
I tergi invece vanno quando ne hanno voglia, ultimamente si bloccano in posizione di massima estensione e non ritornano in posizione, se non dopo tempo (alcune volte alla riaccensione successiva).
Ho smontato la parte inferiore della scatola del piantone dello sterzo, e spruzzato un po' di antiossidante...
Per un paio di giorni sono andati... Poi di nuovo bloccati.
Va cambiato il comando nella scatola dello sterzo? Se si, pensate si possa trovare in giro ed è fattibile senza portarla da un'elettrauto?
 
Magari se trovi solo il motorino puoi sostituire quello senza tutto il blocco tergi.
E' un lavoro che si riesce a fare abbastanza agevolmente.
 
Ok. Ulteriore nota tecnica: lo spruzzo dell'acqua funziona sempre regolarmente, anche quando le spazzole non si muovono a levetta abbassata.
 
Motorino che non ha più forza e/o meccanismo particolarmente duro (o arriva poca corrente... i contatti sono buoni?)
 
Infatti il mio elettrauto ha diagnosticato proprio il motorino.
In uno sfascio ho trovato una Gtv ma senza praticamente nulla.
Sapete se è un pezzo reperibile anche nel mercato online?
Ci sono altri modelli di Alfa o Fiat che montano lo stesso componente?
thanks
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, chiedo aiuto su questo problema.
Sono in marcia di sera sfanalo una macchina per farla passare e immediatamente si spegne tutto anche luce quadro . Mi fermo
E non funzione tergi,frecce luci,alzacristalli, stop nel frenare, riscaldamento e col telecomando le portiere non rispondono , il vetro ad apertura portiera non scende e non sale.
Funzionano solo le spie del quadro