Come è quando è nata la vostra passione per le alfa

La prima alfa (l'alfetta 1.6 che sta in firma) arrivò in seguito ad un incidente (era il '78 e io aveo 10 anni). Ci vennero addosso bruciando uno stop e distrussero il maggiolone del mio papà. Il carrozziere del mio paese, dove portammo il maggiolone, aveva appena sistemato la sua alfetta (riverniciata e rifatto il motore) e ci propose la sua alfetta in cambio del maggiolone incidentato e di un conguaglio in denaro (chiaramente!!!). Fu così che arrivarono le alfa in casa nostra. E non se ne sono più andate... :)
Alla sera, quando il mio papà tornava dal lavoro e io dovevo scendere ad aprirgli il portone del garage, non avevo bisogno di vederlo arrivare. LO SENTIVO!!!!! Il rombo era inconfondibile...

p.s. Il carrozziere ha elaborato il maggiolone, ha sostituito cofano anteriore e posteriore, parafanghi e predelline con quelli di una rolls royce, e poi l'aveva verniciata bianco perlato e bronzo.... era uno spettacolo. Per anni è andato a fare i matrimoni :)
ciao
 
Tibe ha detto:
Che bello ... .: Clap :.

Da bambino, papà mi accompagnava a scuola con una Fulvia HF, il "pallino" delle auto Italiane era già fin troppo forte in famiglia.

Il mio personale amore per il Biscione però, scattò durante uno dei nostri viaggi sull'autosole.

Una Alfetta sverniciò malamente il nostro mitico "Fanalone" su un dritto: Ricordo ancora bene il Quadrifoglio Verde su quella coda blu e le parole ironiche di mio Papà: " E' un'Alfa ... la riprendiamo al rifornimento" ... (Il solito vecchio pregiudizio delle Alfa che consumavano tanto) !

Altri tempi ... .:blink:.

Ma da allora in poi quel Biscione e quel Quadrifoglio non mi sono mai più sfuggiti di mente !!!

tibe incomincio a preoccuparmi.........abbiamo le stesse posizioni nei casi Franzone e Berlusconi e per di più abbiamo entrambi padre lancista mentre noi siamo alfisti :aktion080:
se non abitassi in Sicilia penserei ad un fratello mai conosciuto :grinser021:
cmq la passione per le alfa mi è nataa dire il vero non da molto al'incirca nel 1997 quando vidi per la prima volta la 156, poi è stata tutta una conseguenza :)
 
Arcy79 ha detto:
tibe incomincio a preoccuparmi.........abbiamo le stesse posizioni nei casi Franzone e Berlusconi e per di più abbiamo entrambi padre lancista mentre noi siamo alfisti :aktion080:
se non abitassi in Sicilia penserei ad un fratello mai conosciuto :grinser021:

eh eh eh ... .:stretta:.

a questo punto non ti resta che cambiare la 147 con una GT come ho fatto io ... :lachen001:
 
Tibe ha detto:
Arcy79 ha detto:
tibe incomincio a preoccuparmi.........abbiamo le stesse posizioni nei casi Franzone e Berlusconi e per di più abbiamo entrambi padre lancista mentre noi siamo alfisti :aktion080:
se non abitassi in Sicilia penserei ad un fratello mai conosciuto :grinser021:

eh eh eh ... .:stretta:.

a questo punto non ti resta che cambiare la 147 con una GT come ho fatto io ... :lachen001:

perchè non facciamo il contrario? :grinser005: :cattive62nono:
 
:ernaehrung004:
Ma come si puo' non restare affascianti dalla strumantazione Borletti a fondo blu avio con i illuminazione verde dei cruscotti delle Alfette e dei Gt?
 
Mio Zio ha una collezione di Alfa Romeo dagli anni '50 a oggi.
Ha sempre usato solo ed esclusivamente A.R.
Ha pianto quando le Alfa hanno perso la trazione posteriore, si deprime quando sente parlare di motori diesel su di un'alfa e fino a qualche anno fa continuava a girare l'Europa per lavoro con una SZ preparata in Germania.
Riguardo quest'ultima vettura lui è l'unico uomo capace di tristruggere due impianti di scarico. Pare che nella SZ di serie si scaldassero troppo i collettori che tendevano a poi a spaccarsi o a staccarsi... non ricordo bene... sta di fatto che dopo l'ultima rottura portò la SZ in Germania dove fu preparata e dotata di un nuovo impianto di scarico completamente artigianale e rinforzato.


Fin da piccolo mi ricordo i suoi "arrivi" a casa mia.
Sempre e solo Alfa.
E fin da piccolo lo guardavo e ammiravo le sue Alfa... i suoi racconti e le spiegazioni tecniche sui doppi alberi, la trazione posteriore, differenza tra sovra e sottosterzo e alfate simili.
Ora è in attesa di una 8C.

Io lo vedo molto meno che un tempo ma il ricordo di quelle discussioni è sempre vivo come l'amore per le auto del biscione.
 
skizofonic ha detto:
Ora è in attesa di una 8C.

Davvero? :Eye: E questo secondo te non e' un buon motivo per riallacciare i rapporti??? :grinser021:

Comunque..... io non sono mai stato un appassionato di macchine, men che meno di Alfa Romeo. Ho sempre considerato l'auto come una fonte di rottura di palle per via di costi, consumi e guasti non previsti. Da neo patentato non sognavo un particolare tipo di auto, ed anzi nel 2000, insieme alla punto prima serie, dopo esserci sbarazzati ( io e mia moglie ) della seconda auto che avevamo ( una Peugeot 205 rossa ) mi sono comprato una motocicletta custom. E' stato un mio amico ( lui sì alfista convinto ) che mi ha spronato a comprarmi una Alfa Romeo. " Ti devi fare una 75 " mi ripeteva spesso. Quando mi hanno trasferito di sede lavorativa, e mi sono reso conto che la motocicletta l'avrei presa sempre meno, invece che fare svalutare il mezzo non usandolo, ho deciso di provare. E cosi' mi sono comprato la 75. Dopo quasi 3 anni sono passato al GTV Spider che ho adesso. Devo essere franco: e' la vostra conoscenza e l'inserimento in una comunita' come questa che mi hanno stimolato molto, molto piu' di quanto non avrebbe da solo fatto il marchio Alfa Romeo. Il termine " passione " lo lascio doverosamente a chi ha molta piu' voce in capitolo di me. E' vero, leggo molto e cerco di tenermi informato sui fatti automobilistici di casa nostra, e non nascondo che ormai ho sposato pienamente la causa del Biscione, Ma senza di voi tutto questo non avrebbe alcun senso.
 
La mia passione è nata queando ero piccolo abtavo a siena centro "c'è la Z.T.L." e vedevo passare le macchine della polizia e rimasi abbagliato dal rombo che quelle macchine producevano ma ancora ero piccolo per capire qualcosa di auto cmq la prima volta che mi sono innamorato di un alfa è stato nelle foto di famiglia dove c'era il mi Babbo che si era fatto una foto accanto alla sua nuova macchina una giulietta 1.6 rossa e da li non so cosa mi sia preso vedevo solo auto del biscione... a 17 ho imparato a guidare la macchina con una 164 il 2000 turbo "un astronave di auto" e infatti quando ho preso la patente mi sono comprato la 33 1.3 ie "cappottata : dannaz : " la 155 1.8 ts "fusa : dannaz :" e adesso la 156 1.9 jtd 16v "che per ora è ancora sana"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bell'argomento!!!Allora..io ho sempre avuto la passione delle macchine..mi raccontano addirittura che prima di imparare a parlare correttamente mi divertivo a riconoscere i vari tipi di macchine (dalla ippilon ceci (Y10) alla rimmo (ritmo))i miei si divertivano un mondo ad ascoltarmi..Mio nonno ha sempre avuto l'Alfa mio babbo qualcuna..qnd è uscita la 156 io avevo 10 o 11 anni ma mi faceva impazzire..mio nonno doveva cambiare l'alfa e l'ho convinto sulla 156..ho aspettato 7,8 anni ma la prima volta che l'ho guidata è stata un emozione..che si ripete tutt'ora..poi è arrivata la mia 147..Fra gli Alfisti sn nelle nuove leve dato che sn ancora molto giovane ma vi assicuro che la passione è quella vera..e mi piacciono un sacco le storie di chi ha visto gli anni d'oro della Giulia e compagnia..(a proposito..ho trovato una Giulia Super da restaurare..se ci fosse la possibilita mi piacerebbe un mondo..)