Ciao ho una 146 1.9 JTD come te e mi sono accorto del malfunzionamento della turbina a mie spese ... perchè mi si è rotta.
- Se ti accorgi di un calo di resa a velocità sostenute o ad alti giri potrebbe essere la girante della tubina rovinata; dovresti perciò portarla in rettifica spendendo circa €300 o potresti sostituirla con una nuova come ho fatto io e avere la fortuna di trovarla su ebay a €350;
- Se senti, come è successo a me, un rumore di raspa su ferro ovattato che inizia a circa 2000 giri/min e aumenta con i giri del motore fermati subito perchè sono le boccole paraolio che reggono l'alberino della turbina che si sono rovinate, con conseguente surriscaldamento dell'alberino e sua successiva rottura e inondazione del collettore di aspirazione di olio motore.
Altro non so dirti io non sono un meccanico ma un appassionato di meccanica che chiede e studia quindi non prendere per oro colato quello che ho scritto potrei aver involontariamente omesso particolari importanti per mia ignoranza. Ciao fabio