Come capire se una giulietta sia exlusive o distintive ?

A_G_LOOK

Alfista principiante
15 Gennaio 2014
351
33
29
FG
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm Exlusive + Pack sport White
Buonasera a tutti , Mio cugino è in procinto di acquistare una giulietta usata, ha trovato una giulietta del 2012 in ottime condizioni con più o meno 28000 km il proprietario dice che è l'allestimento exlusive con pack sport però qualcosa non mi quadra potete aiutarmi a capire ?
La giulietta è bianca ha praticamente tutto che potrebbe farla essere conforme a ciò che dice il proprietario ma confrontandola con la mia che è exlusive gli manca qualcosa, allora la mia ha i battitacco in alluminio e ha i vetri privacy che a lui mancano, io sapevo che il pack sport con la versione exlusive aveva sedili misto pelle, sterzo con cuciture rosse, cruscotto alluminio blu notte spazzolato, pedaliere sportive, battitacco alluminio, vetri privacy, specchietto elettrocromico, minigonne, cerchi 17 o 18, assetto, specchietti satinati cromati, insomma ha tutto ha anche i fari bi-xeno adattivi fumè però gli mancano i vetri privacy e i battitacco che la mia ha e quella no, potete aiutarmi a capire se potrebbe ugualmente essere la versione exlusive ? o potremmo finire in un tranello ? non capisco perchè mancano questi due optional
 
Non è sempre così facile in quanto per distinguere Distinctive da Exclusive si può andare solo per esclusione. Exclusive in più rispetto a Distinctive ha contemporaneamente queste dotazioni:

• Interni in pelle e tessuto microfibra
con cuciture nere
• Sedile passeggero
regolabile in altezza
• Sedili posteriori con terzo poggiatesta
e bracciolo con carico passante
• Sensore umidità con dispositivo
rilevamento odori
• Specchi retrovisori esterni
abbattibili elettricamente
• Comandi radio e telefono al volante
• Blue&Me con vivavoce Bluetooth,
USB, AUXin
• Cerchi in lega da 17’’ eleganti
a raggi con pneumatici 225/45

Pertanto se qualcosa di quanto indicato sopra manca certamente non è una Exclusive. Occorre anche aggiungere il vano refrigerato (riconoscibile dalla bocchetta interna), il parabrezza termico (riconoscibile dalla fascia verde) e i vari sensori parcheggio/luce/pioggia (riconoscibili rispettivamente dai "bottoni" sul paraurti posteriore e dalle levette allo sterzo con funzione "auto") in quanto su Distinctive non sempre sono stati di serie. Ciò non toglie che una Distinctive può avere le dotazioni di cui sopra montate come optional, ma averle TUTTE è assai improbabile perché economicamente NON conveniente.
Ricordo inoltre che l'allestimento Exclusive è stato prodotto dal 17/05/2011, pertanto qualsiasi auto immatricolata prima non può essere che una Distinctive, ma ciò può accadere anche per alcune (vedi km0) prodotte prima di quella data e poi immatricolate successivamente.


La presenza del Pack Sport, disponibile su allestimento Progression / Distinctive / Exclusive, dal 17/05/2011 aggiungeva:

• Proiettori con finizione scura
• Calotte specchi esterni satinate
• Inserto plancia in alluminio spazzolato brunito
• Batticalcagno in alluminio
• Black interior
• Cristalli posteriori oscurati
• Volante in pelle con mostrina
nero opaco e cuciture rosse
• Assetto sportivo
• Pedaliera sportiva in alluminio
• Minigonne laterali
• Cerchi in lega da 17” o 18”

NB: la presenza del pack Sport non obbligava dal 17/05/2011 (quindi da quando esiste Exclusive) alla presenza degli interni pregiati.
Batticalcagno in alluminio, vetri oscurati e inserto plancia in alluminio spazzolato sono caratteristici del pacchetto Sport e NON dell'allestimento Exclusive. Lo specchio retrovisore elettrocromico non sempre è stato di serie su Exclusive.
 
allora l'auto ha quasi tutto quello che hai elencato, allora gli manca solamente

Sedile passeggero
regolabile in altezza
• Sedili posteriori con terzo poggiatesta
e bracciolo con carico passante
• Cristalli posteriori oscurati
• Batticalcagno in alluminio

Quindi prima del 17 maggio 2011 il pack sport poteva essere preso anche senza
Batticalcagno in alluminio e vetri oscurati ?
 
Per le mancanze che ha direi che non è una Exclusive, ma probabilmente una Distinctive con Pack Sport. Questo pacchetto ha subito variazioni nel tempo e all'inizio (2010) non comprendeva batticalcagno in alluminio e vetri oscurati. Ti invito a controllare questo link che comprende i vari listini sin dalle origini (forse tutti):

https://forum.clubalfa.it/preventiv...offerte-discussione-ufficiale.html#post519509

Sinceramente, a prima impressione, dubiterei fosse realmente una 2012.
 
Se vuoi esserne ANCORA più certo, ed vere anche un documento ufficiale, basta che mi fornisci il numero di telaio e ti stampo la FICHES completa della tua vettura.

Dalle esaurienti risposte che hai avuto anch'io sono sicuro che non è exclusive.
 
Vedo un attimo se vogliono darmi il numero di telaio i titolari dell'autovettura e controlliamo comunque per l'anno ho chiesto bene è di maggio 2011 e dice di essere un exlusive con pack sport, l'unica differenza tra exlusive e distintive in queste condizioni come è questa sono solamente questi optional elencati ? alla fine voi dite che conviene lo stesso prenderla ha pochi km alla fine forse il padrone non lo sa neanche lui visto che non è tanto giovane di età :) il battitacco si può mettere tranquillamente i vetri si possono far fare un bravo installatore :) il terzo poggiatesta e bracciolo non è utilissimo :)
 
Beh, una Distinctive potrebbe essere anche full-optional ma resterà per sempre una Distinctive, pertanto verrà sempre considerata inferiore a una qualsiasi Exclusive anche se quest'ultima non avesse alcun optional.

Circa gli interventi dopo l'acquisto teoricamente si può fare tutto, ma in molti poi lasciano perdere per l'enorme incidenza economica che questi avrebbero: ad es. i batticalcagno in alluminio (opt. 70 euro) solo come pezzi di ricambio mi sembra non bastino 200 euro (cambiano anche i supporti); per il bracciolo e terzo poggiatesta (optional entrambi a 140 euro) forse non bastano neanche 2000 euro (occorre cambiare l'intero divano e il relativo rivestimento in tessuto PREGIATO posteriore)... ovviamente le installazioni vanno calcolate a parte.

Anche se al 99% non è un Exclusive (e l'immatricolazione a maggio 2011 è un'ulteriore conferma) non mi sembra abbia scarse dotazioni, ma nel caso l'acquistasse forse farebbe bene a farsela bastare.
 
Sinceramente a me la macchina sembrava una esclusive con pack sport come la mia, io ho visto versioni esclusive che mi sembravano delle progression sinceramente questa così come è conciata sembra un quadrifoglio verde ha anche i cerchi 18 del quadrifoglio verde, alla fine lo saprà solo lui che è una distintive tanto è uno che acquista le auto e le tiene fin quando diventano epoca ;) poi è uno che gli piace modificare cambiare ecc ecc, io la giulietta l'ho vista abbastanza buona ha tutto ciò che ha una exlusive il bracciolo dietro con terzo poggiatesta non gli serve ha detto i battitacco 130 euro originali dal sig Enzo e i vetri 150 euro da un amico professionista ;) poi sarà come un exlusive mancano solo i poggiatesta e bracciolo no ?
 
O hai visto solo Progression con interni pregiati (sono mai esistite?) oppure non hai mai visto davvero una Progression standard. Prima del 17/05/2011 di serie non avevano neanche il volante in pelle (ovviamente senza comandi), non avevano il bracciolo anteriore e non avevano cerchi in lega (da 16"). Per qualità (almeno percepita) degli interni la differenza è veramente notevole e te lo dice uno cha ha proprio una Progression 01/2012 (con fendi, comandi al volante, batticalcagno in alluminio, kit fumo) e l'apprezza tutt'altro che poco. I soli rivestimenti pregiati però fanno tantissima differenza e infatti reputo assai più evidente il salto in finiture tra una Distinctive ed una Exclusive che non tra una Progression ed una Distinctive (entrambe con interni in tessuto).

Premesso quanto sopra forse nel precedente post non mi sono spiegato bene: quella Distinctive può avere anche dotazioni che la rendono più ricca di una Exclusive, ma resterà pur sempre una Distinctive e così dovrà essere sempre onestamente classificata (ad es. nel mercato dell'usato, nelle polizze assicurative ecc...).

Se poi è ben tenuta e piace già così o per arricchirla dopo allora che acquisto sia! ;)

PS: ma sei davvero sicuro che il sedile passeggero non sia regolabile in altezza?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per regolarlo in altezza ci dovrebbe essere una leva come per il lato guida giusto ? Li non c'è bho