Come eliminare rumori e scricchiolii nell'abitacolo - Alfa GT

ragioniere

Alfista principiante
13 Luglio 2008
51
1
9
38
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9MJET
Vi state chiedendo come eliminare i vari rumorini e ciocchi vari senza spendere niente e impiegando un'ora del vostro tempo? Bene io l'ho fatto e il risultato è ottimo... da procurarsi:
forbici, un tubetto di colla (va bene anche il neoprene)
un tappetino di un mouse...

Cominciate con l'individuare tutti i punti di contatto (sportellino porta sci del baule, aggancio sedili posteriori, cappelliera, aggancio baule, aggancio portiere, battuta del baule ecc.)
tagliate dei pezzi dal tappetino del mouse della forma e dimensione che vi servono, staccate la parte in plastica che sta sopra al tappetino, incollate e attendete che si asciughi... voila, il gioco è fatto. Dopo un paio di settimane in alcuni punti la gomma si sarà schiacciata a causa del peso, mettetene un secondo strato sopra quello esistene e avrete risolto per sempre tutti i rumorini... E per risolvere il problema dello sfregamento dell'aggancio della cintura contro i sedili in pelle che li rovina e produce un fastidiosissimo cigolio, basta prendere un feltrino (come quelli che si mettono sotto i piedi delle sedie) e attaccarlo sull'aggancio della cintura...
Attendo opinioni... io l'ho fatto oggi e non ho più nessun rumorino...
Coap

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,402
3,112
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
re: Come eliminare i rumorini fai da te...

Non mi pare un lavoro pulito...preferisco usare spray al silicone o altri liquidi che evitino sfregamenti. Mi ricordo che qualche anno fà l'Alfa Romeo commercializzava un prodotto specifico per evitare rumorosità e scricchiolii.
A volte utilizzo dell'isolante per tubazioni idrauliche (isolene) debitamente ritagliato e nastro biadesivo.:rolleyes:

ragioniere

Alfista principiante
13 Luglio 2008
51
1
9
38
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9MJET

be, certo, gli spary al silicone vanno bene per le cerniere e punti di sfregamento, ma punti di contatto non servono a niente, vedi esempio della battuta del baule o della cappelliara, lì l'unica è uno spessorino morbido...

deltaevo

Alfista Esperto
31 Agosto 2007
600
277
64
53
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 QV TCT

mettere qualche feltrino o spugna non rovina, anzi.....

FEBIO5

Alfista principiante
22 Gennaio 2008
5,444
12
39
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Re: Come eliminare i rumorini fai da te...

be, certo, gli spary al silicone vanno bene per le cerniere e punti di sfregamento, ma punti di contatto non servono a niente, vedi esempio della battuta del baule o della cappelliara, lì l'unica è uno spessorino morbido...

il mio baule fa rumore, ma non ho ancora individuato il punto esatto :(

onkaGT

Alfista principiante
8 Aprile 2007
1,436
2
39
41
NO
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdM

il mio baule fa rumore, ma non ho ancora individuato il punto esatto :(
siamo in 2...il mecca ha detto di andare dal carrozza xè pensa che sia da "tirare" xè forse è fuori quadro..:mad:

turbodisel

Nuovo Alfista
6 Novembre 2008
22
0
1
LE
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 da 130 cv (rimappata)

salve raga io ho un problema il mio finestrino fa un odioso rumore posso capire da cosa dipende e come risolvere il mio problema :mad::mad::mad::confused:grazie in atticipo

Gremlin

Alfista principiante
1 Dicembre 2007
1,134
23
39
34
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.4 JTDm

che tipo di rumore, e quando lo fa? spiegati meglio, e speriamo di riuscirti ad aiutare...

Gioska

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
34
0
6
33
vt
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd

Ciao a tutti ragazzi!
Io ho un problema che è sorto solo poco tempo fa. Superati i 120 km/h si sente un rumore tipo qualcosa che sbatte davanti, sembra provenga dal vetro, o dal tergicristallo..da quelle parti insomma.
Avete idea di cosa possa essere?
AIUTO!!!! :eek:

ragioniere

Alfista principiante
13 Luglio 2008
51
1
9
38
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9MJET

Ciao,
prova a guardare che il cofano chiuda bene, mi fa pensare all'aria che si infila sotto, che non si sia allentata la chiusura... Poi puoi fare un'altra prova, fissa i tergicristalli in qualche modo, magari con del nastro adesivo, e prova a fare un giro (ma dubito siano questi, mi convince di più il cofano...)
Ciao

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente