Come faccio capire la polarità dei cavi che vanno alle casse?

Airone

Super Alfista
12 Giugno 2007
883
259
116
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA 150cv
i cavi che arrivano alle casse non sono segnati e di conseguenza non so come identificare il + e il - anche le casse originali non hanno riportato il segno, avevo pensato di utilizzare il tester per identificare il + e il -, infatti toccando i fili in un modo il tester segna negativo e invertendo segna positivo, quindi ho dedotto che quando segna positivo il cavo + è quello sul puntale rosso, ma non so se è il modo corretto?
c'è qualcuno che ne capisce?
grazie.

maxbeauty101

Alfista principiante
24 Dicembre 2007
355
2
19
LE
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Beh , ricordo che qualcuno una volta mi ha detto che quando vanno i coni delle casse vanno in avanti sono collegati bene , quando vengono tirati all'indietro sono collegati al contrario .Potresti fare questa prova tanto stai tranquillo , non succede niente .Non aumentare molto comunque.

Gianfranco

Alfista principiante
26 Gennaio 2008
162
0
16
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
Sportwagon 1.9 JTDM 16V 150CV
Usa una batteria da 1,5 volt.....la colleghi all'altoparlante...quando il cono viene spinto verso l'esterno la polarità è esatta e guardanto come hai collegato la batteria hai il positivo e negativo dell'altoparlante.

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
77
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Come dice Gianfranco è giusto , ma è per vedere la polarità dell'altoparlante.
Di solito poi sugli altoparlanti le connessioni sono diverse : la più grande è + e la più piccola è - .

Il problema che invece ha Airone , è di sapere la polarità dei fili dell'impianto che deve attaccare all'altoparlante .

Bisogna vedere innanzitutto se hai la radio originale .
Se invece è già stato sostituito , oppure lo stai sostituendo , devi prendere lo schema della radio per individuare la giusta polarità e collegare gli altoparlanti di conseguenza.

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,123
375
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Effettivamente non ho capito se Airone vuole conoscere quale è il colore del cavo + e quale del - , e se lo vuole sapere dal lato casse o dal lato autoradio. Comunque è corretto che il connettore delle casse è + il più grande e - il piccolo. Di solito poi i + sono anche leggermente colorati di rosso.
ciao

Airone

Super Alfista
12 Giugno 2007
883
259
116
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA 150cv
mi spiego meglio:
devo sostituire le casse, quelle nuove sono segnate +e -, quelle che tolgo non hanno segnato niente e i fili che arrivano sono con prese uguali e fili bicolore per cui è impossibile sapere la polarità, l'autoradio l'ho sostituita tempo fa e l'ho collegata allo spinotto multicontatti senza modificare niente.
penso esista il metoto di identificare la polarita con un tester.

BladeGTA

Alfista Esperto
20 Novembre 2007
5,620
145
64
40
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Porta la funzione dei bassi al massimo,togli gli alti e il loud e vedi se le casse vengono in avanti o indietro,nel secondo caso inverti i fili. Puoi solo vedere il movimento.

Gianfranco

Alfista principiante
26 Gennaio 2008
162
0
16
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
Con il tester è impossibile. Usa il metodo che ti ho detto prima sugli altoparlanti di serie, ricolleghi lo spinotto dei cavi e vedì così quali sono il positivo e negativo.
Blade...con il tuo metodo è impossibile perchè il cono si sposta avanti e indietro quindi.......Considera che il cono vibra (si sposta avanti e indietro) in base alla frequenza che deve riprodurre quindi...se sto riproducendo i 20 HZ si sposta avanti e indietro 20 volte al secondo.

max

Alfista Intermedio
3 Luglio 2006
1,813
32
49
43
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
TS 16V
Ora viene il dubbio anche a me di aver montato ai tempi le casse invertite, nel caso che succede? si sente male o distorto? perchè le casse anche se mi avevan detto che eran discrete quando alzo gracchiano un po, magari centra qualcosa il collegamento

Gianfranco

Alfista principiante
26 Gennaio 2008
162
0
16
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
Ora viene il dubbio anche a me di aver montato ai tempi le casse invertite, nel caso che succede? si sente male o distorto? perchè le casse anche se mi avevan detto che eran discrete quando alzo gracchiano un po, magari centra qualcosa il collegamento

Non succede niente, l' importante è che siano collegati uguali e non uno giusto e l'altro invertito altrimenti lavorano in controfase e si sente da cani (annullamento dei bassi).

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente