Come montare i sensori anteriori?

Piccola nota per chi vuole fare il lavoro in più step: se montate la centralina col doppio canale (ant + post) senza montare i sensori anteriori, vi esce questo errore (foto trovata in rete, è una Tipo) e non vi funzionano nemmeno quelli posteriori:
a656485aa8c339ab568e663d1945d7ef.jpg


Non si rovina nulla ovviamente, ma sappiate che fintanto che non montate anche quelli anteriori la situazione rimane così.

Io li ho attaccati in maniera volante per testare centralina e sensori e hanno ripreso a funzionare anche i posteriori ed è sparito l'errore (ma lampeggia l'odometro perché si accorge che la configurazione non è quella corretta: va modificato il bit 118 - messo a 10 - e riallineato il tutto, e direi di farlo solo coi sensori anteriori montati).
 
  • Like
Reactions: danfic
Ma fai come ti ho detto io.....stacca i due bottoni allarghi un po e togli il dado con una chiave ad occhio
Già fatto tutto :) Montato molloni rinforzati (un pelo rinforzati: a provarli tirandoli con le mani sembrano identici) per il portellone e montata centralina 8ch per sensori parcheggio :)
Prossimo weekend giù il paraurti davanti e su i sensori.
 
  • Like
Reactions: Diabolik78
Io l ho montata una settimana fa e funziona tutto alla perfezione......ho anche regolato il contrasto della telecamera
Piccola nota per chi vuole fare il lavoro in più step: se montate la centralina col doppio canale (ant + post) senza montare i sensori anteriori, vi esce questo errore (foto trovata in rete, è una Tipo) e non vi funzionano nemmeno quelli posteriori:
Visualizza allegato 217541


Non si rovina nulla ovviamente, ma sappiate che fintanto che non montate anche quelli anteriori la situazione rimane così.

Io li ho attaccati in maniera volante per testare centralina e sensori e hanno ripreso a funzionare anche i posteriori ed è sparito l'errore (ma lampeggia l'odometro perché si accorge che la configurazione non è quella corretta: va modificato il bit 118 - messo a 10 - e riallineato il tutto, e direi di farlo solo coi sensori anteriori montati).
Io qiando montai la centralina senza attivarli....funzionavano ma sulla schermata sull infotiment nn si vedevano
 
Io l ho montata una settimana fa e funziona tutto alla perfezione......ho anche regolato il contrasto della telecamera

Io qiando montai la centralina senza attivarli....funzionavano ma sulla schermata sull infotiment nn si vedevano
Si idem. Ma se monti la centralina SENZA attaccare i sensori anteriori, da errore e smettono di funzionare anche quelli dietro
 
  • Like
Reactions: Diabolik78
Uhm, c'è un po' da trafficare con le griglie, come diceva anche qualcuno più indietro nel thread che le aveva infatti trovate incollate. Ok... Credo userò la mia amica UHU 300 Endfest per il reincollaggio.
ciao, per quanto riguarda la verniciatura di 2 sensori come fate, verniciatura fai da te o carrozzeria?
 
ciao, per quanto riguarda la verniciatura di 2 sensori come fate, verniciatura fai da te o carrozzeria?
Io ho usato il fai-da-te, ma sono abbastanza pratico. Per prima cosa ho mascherato i sensori tranne la parte frontale e i suoi lati cilindrici, poi ho dato una passata ad aeropenna (ago del 5) di aggrappante per plastiche 2k della Lechler (l'avevo già usato per le carene della moto), poi due mani leggere di base opaca a bomboletta (vernice Sistar colore 035/B Grigio vesuvio: Nuova alfa giulia codice colore 035/b grigio vesuvio met ) e infine 2 mani leggere di trasparente 2k con un 10% di plastificante della MaxMayer, sempre con aeropenna con ago del 5.

Tra l'altro, se il paraurti è in PoliPropilene (PP) (non si capisce se PP è la parte saldata su cui c'è il marchio qui sotto o se è tutto il paraurti):
DettaglioParaurti.JPG

per far aderire bene il nastro VHS 3M con i portasensori serve avere sottomano questo prodotto qui https://www.3mitalia.it/3M/it_IT/az...194218+3293805545&preselect=3293786499&rt=rud , perché il PP, come anche PE e PTFE, sono plastiche bastarde a bassa adesione di colle, nastri eccetera. Se non lo si usa c'è il rischio che i portasensori si stacchino...

Stessa cosa per l'incollaggio delle griglie: le griglie in quanto tali sono in una plastica incollabile, ma incollarle al paraurti, se questo è di PP, non è una cosa simpatica. Gli unici 2 prodotti che ho trovato sono il 3M DP8010 e il LOXEAL 3461, colle specifiche per materiali di questo tipo. Sfortunatamente entrambe richiedono beccucci e applicatore per un totale di $troppisoldi (90+€ tra colla e pistoletta), quindi vedrò cosa fare a paraurti sul tavolo, verificando per prima cosa il suo materiale (ma il fatto che nelle istruzioni ufficiali postate da @Andrea Alfa Giulia si parli di usare del primer prima dell'incollaggio non mi fa sperare troppo...) ed eventualmente se sia possibile sostituire l'incollaggio con del nastro VHS (lo stesso che ho usato per montare lo spoiler al bagagliaio).

Chiederei a @Briclayer e a @Stefo77 se potessero sentire il loro carrozziere (o se hanno fatto direttamente loro) per capire 1) di che materiale è fatto sto paraurti e 2) cosa hanno usato per incollare le griglie nuove
 
  • Like
Reactions: Andrea Alfa Giulia
Ok, ho iniziato a staccare le plastiche dei passaruota (faccio telelavoro e non mi serve l'auto, posso continuare domani sera col paraurti).
Le istruzioni sono quelle allegate qui, ma attenzione: quelle sono le istruzioni della Giulia QV.
Nelle Giulia "umane" le viti Torx da levare (indicate come 1a nel file) sono 7 per ogni paraspruzzi (2 in alto, 4 nella zona di giunzione paraurti e 1 sotto che si leva anche senza il ponte/buca), più 2 dadi di plastica del 10 (2a) più l'inserto a pressione (3a).
Una volta tolti i fissaggi basta sfilare il paraspruzzi dai 2 perni filettati dove si avvitano i dadi di plastica (prima quello lato motore, poi quello lato "muso" dell'auto) e a quel punto il paraspruzzi esce senza problemi.

Se non ce l'avete straconsiglio questo kit per staccare gli inserti a pressione, funziona benissimo ed è completo: 26.03US $ 5% OFF|Full Set 65pcs Car Audio Maintenance Kit Auto Trim Repair Panel Remover Pry Bar Car Dash Radio Door Trim Panel Clip Hand Tools|Auto Fastener & Clip| - AliExpress
 

Allegati

  • remove front splash shields 2018 ga 2.0.pdf
    473 KB · Visualizzazioni: 144
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E stasera giù il paraurti. L'allegato qui sotto è fatto abbastanza bene. Sono 2 viti torx nel passaruota (alla fine della giunzione tra quarto anteriore e paraurti), 6 vitone torx e due inserti a pressione all'inizio del vano motore dove si chiude il cofano e qualcosa come 11 torx sotto l'auto.
Sganciarlo non è banalissimo se non si è del mestiere: serve una buona dose di forza e "metodo" per sganciare il paraurti dal resto dell'auto, tanto che ho passato 20 minuti a controllare che non avessi dimenticato qualche vite che univa il paraurti nella zona sopra e sotto il fanale. Alla fine ci vuole qualche strattone, ma stando attenti a non piegare troppo le plastiche col rischio di deformarle o incrinare la vernice.

Comunque sta macchina (km0 immatricolata a fine 2017 e acquistata lo scorso ottobre) dev'essere rimasta all'aperto una vita, c'è una bella quantità di "terra" depositata su tutte le parti dietro al paraurti. Ne approfitterò per dargli una pulita intanto che è smontata.

WhatsApp Image 2021-03-05 at 18.29.01.jpeg

WhatsApp Image 2021-03-05 at 18.34.03.jpeg
 

Allegati

  • front fascia remove install 2018 ga 2.0.pdf
    985.5 KB · Visualizzazioni: 164