Come montare i sensori anteriori?

Io riproverei centralina sensori solo posteriori per vedere come reagisce
 
  • Like
Reactions: danfic
Perdonate, messaggio doppio, telefonino incasinato ;-)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Diabolik78
Monta solo centralina senza il cablaggio sensori anteriori collegati
 
  • Like
Reactions: danfic
Credo che l’anello debole siano i sensori paraurti, usati comunque quelli si trovano a poco sula baia e ricambisti
 
Allora, ragazzi, dopo tante prove, credo di aver capito dov'è il problema: i sensori delle griglie non sono quelli corretti.
In Alfa ho ordinato nuovi solo quelli delle griglie, facendo riferimento alla BoM pubblicata inizialmente a suo tempo da @GenTLe, quelli per il paraurti li avevo già.

A chi interessa, allego qui la mia BoM finale (Giulia 200CV senza sensori, col paraurti standard e con gli xenon - quindi senza fendinebbia):
Centralina: 50538367
Sensori esterni (griglie): 2x 735645874
Sensori interni (paraurti): 2x 156117813 (o Bosch 0263033585)
Anello montaggio (per sensori paraurti): 2x 51917395
Griglie: 156119012 (dx) + 156119015 (sx)
Cablaggio dalla presa sotto al faro destro a tutti i sensori: 50546107

I codici corretti sono invertiti:
Sensori lato interno (griglie): 2x 156117813
Sensori lato esterno (paraurti): 2x 735645874


In realtà @GenTLe aveva già corretto l'indicazione iniziale in post successivi (l'ultimo il n. 339), mostrando le immagini corrette dei due tipi di sensori (ma non avevo fatto caso ai codici abbinati in grigietto su un lato). Purtroppo io ho fatto l'ordine a distanza e non ho potuto verificare il disegno su ePer insieme al magazziniere, come faccio di solito.

Quando mi sono arrivati i sensori, ho notato che non avevano la forma attesa, ma in Alfa mi hanno detto che questi sono quelli con codice nuovo, perciò non gli ho dato peso.

In definitiva, poco male, dovrebbe essere solo un problema di modello di sensore. Lunedì ripasso in Alfa e vedo se me li possono cambiare.

Per i più curiosi:
* a tratti, anche con i sensori sbagliati, qualche segnale la centralina lo ha dato, ma era intermittente;
* con tutti i sensori collegati, il MES segnalava scollegato solo il sensore griglia sinistro (quello a valle del cnnettore);
* collegando i sensori griglie uno alla volta, il MES rilevava correttamente quello scollegato, mentre l'alro lo dava per buono;
* queste prove suggeriscono che i sensori griglie hanno un'impedenza diversa da quelli dei paraurti e, se collegati in coppia, la centralina vede un circuito aperto sul 2° sensore griglia.
* la spia di errore (quella arancio con la P) rimane, anche scollegando i sensori sbagliati, cosa che non dovrebbe accadere. Ma amen, risolviamo un problema alla volta, magari la cosa si sistema usando i sensori nuovi.

Ragazzi, per ora grazie a tutti dell'aiuto.
To be continued... ;-)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Diabolik78
Allora, ragazzi, dopo tante prove, credo di aver capito dov'è il problema: i sensori delle griglie non sono quelli corretti.
In Alfa ho ordinato nuovi solo quelli delle griglie, facendo riferimento alla BoM pubblicata inizialmente a suo tempo da @GenTLe, quelli per il paraurti li avevo già.



I codici corretti sono invertiti:
Sensori lato interno (griglie): 2x 156117813
Sensori lato esterno (paraurti): 2x 735645874


In realtà @GenTLe aveva già corretto l'indicazione iniziale in post successivi (l'ultimo il n. 339), mostrando le immagini corrette dei due tipi di sensori (ma non avevo fatto caso ai codici abbinati in grigietto su un lato). Purtroppo io ho fatto l'ordine a distanza e non ho potuto verificare il disegno su ePer insieme al magazziniere, come faccio di solito.

Quando mi sono arrivati i sensori, ho notato che non avevano la forma attesa, ma in Alfa mi hanno detto che questi sono quelli con codice nuovo, perciò non gli ho dato peso.

In definitiva, poco male, dovrebbe essere solo un problema di modello di sensore. Lunedì ripasso in Alfa e vedo se me li possono cambiare.

Per i più curiosi:
* a tratti, anche con i sensori sbagliati, qualche segnale la centralina lo ha dato, ma era intermittente;
* con tutti i sensori collegati, il MES segnalava scollegato solo il sensore griglia sinistro (quello a valle del cnnettore);
* collegando i sensori griglie uno alla volta, il MES rilevava correttamente quello scollegato, mentre l'alro lo dava per buono;
* queste prove suggeriscono che i sensori griglie hanno un'impedenza diversa da quelli dei paraurti e, se collegati in coppia, la centralina vede un circuito aperto sul 2° sensore griglia.
* la spia di errore (quella arancio con la P) rimane, anche scollegando i sensori sbagliati, cosa che non dovrebbe accadere. Ma amen, risolviamo un problema alla volta, magari la cosa si sistema usando i sensori nuovi.

Ragazzi, per ora grazie a tutti dell'aiuto.
To be continued... ;-)
Uhm, secondo me il problema non è quello: i sensori cambiano di forma ma non di funzionamento: li puoi mettere come ti pare (come quando li ho attaccati temporaneamente al cablaggio, lasciando tutto per terra, per vedere se la centralina andava) e devono funzionare (considera che io ho i sensori griglie che sono quelli monta la Skoda/VW eccetera, e comunque sono tutti e 4 della Vemo, non originali).
Nel senso: ok prendere i sensori giusti (quelli dritti per il paraurti e quelli a gomito per le griglie), ma anche se li monti temporaneamente a caso quelli funzionano perché la forma non cambia la circuiteria né il formato dei pin di connessione.
Boh, comunque inizia a recuperare i sensori corretti e poi si vede che succede :)
 
  • Like
Reactions: danfic
Uhm, secondo me il problema non è quello: i sensori cambiano di forma ma non di funzionamento: li puoi mettere come ti pare (come quando li ho attaccati temporaneamente al cablaggio, lasciando tutto per terra, per vedere se la centralina andava) e devono funzionare (considera che io ho i sensori griglie che sono quelli monta la Skoda/VW eccetera, e comunque sono tutti e 4 della Vemo, non originali).
Nel senso: ok prendere i sensori giusti (quelli dritti per il paraurti e quelli a gomito per le griglie), ma anche se li monti temporaneamente a caso quelli funzionano perché la forma non cambia la circuiteria né il formato dei pin di connessione.
Boh, comunque inizia a recuperare i sensori corretti e poi si vede che succede :)
Esatto, eliminiamo un dubbio alla volta, vedremo che succede con i sensori giusti.

Intanto buon fine settimana a te ed a tutti i ragazzi del forum, anche questo sabato dell'Alfista al tempo del covid sta per finire 😜
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un piccolo aggiornamento. Ieri, con i sensori griglie del codice giusto, ho riprovato a collegare centralina 8 canali e sensori anteriori:
- L'errore "ParkSensor non disponibile" (P arancio) era sempre presente;
- MES però segnalava un messaggio diverso su tutti e 4 i sensori, ovvero "Short to V+" anziché "Short to ground or open circuit" (vado a memoria).

Alla fine mi son fatto coraggio, ed ho eseguito lo stesso l'allineamento del proxy, pur avendo quell'errore presente a display.

Sembra che sia andata bene, i sensori funzionano e vengono visualizzati sulla dashboard (vedi foto).

L'unico dubbio che mi rimane, e qui chiedo il vostro aiuto, è che MES, nella schermata "Info" della centralina 8 canali, non visualizza correttamente tutte le informazioni del modulo, la maggior parte dei campi sono vuoti o contengono caratteri non significativi (vedi foto).

Perciò vi chiedo, è capitato anche a voi? Visualizzate correttamente le informazioni della centralina parcheggio sostituita?
 

Allegati

  • 20210418_105414.jpg
    20210418_105414.jpg
    364.7 KB · Visualizzazioni: 141
  • Parking_Contol_Bosch_2021-04-18_002_Centralina_8_sensori.PNG
    Parking_Contol_Bosch_2021-04-18_002_Centralina_8_sensori.PNG
    18.9 KB · Visualizzazioni: 156