Come montare i sensori anteriori?

Come anticipato ho portato l'auto in Alfa.
Mi hanno allineato il body computer (ora non lampeggiano più i chilometri), ma a detta loro non c'è modo di vedere i sensori anteriori sul display (ho parlato con il tecnico che ha fatto il lavoro, è stato piuttosto disponibile, ma a suo avviso non ha modo di farlo).
Come prima dell'intervento in Alfa, i sensori anteriori funzionano ancora acusticamente, ma non sono visualizzati sul display.

Qualcuno è riuscito a farsi attivare i sensori anteriori in Alfa? Magari avreste qualche indicazione che posso dargli per l'attivazione?
In caso contrario sembra che debba informarmi per il Multi Ecu Scan... c'è un thread di riferimento su cui approfondire?

Grazie ancora

Per abilitare la visualizzazione dei sensori anteriori bisogna fare il custom proxy con il Mes

Byte 118 va variato da 80 a 90.
 
Oggi ho smontato il vano centralina sensori di parcheggio ho trovato questo connettore scollegato identico al connettore body retrocamera
 

Allegati

  • 87B96ADC-ED87-47C9-ADB0-A5C49106D3D6.jpeg
    87B96ADC-ED87-47C9-ADB0-A5C49106D3D6.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 143
Oggi ho smontato il vano centralina sensori di parcheggio ho trovato questo connettore scollegato identico al connettore body retrocamera
tu cosa hai come accessori? io non ho ne camera ne sensori e ho 2 connettori liberi in quel punto, guarda qui perchè tu uno ce l'hai collegato:
per altri motivi ho tolto il portaoggetti sulla sinistra e ho visto i cavi, a cosa sono predisposto? non ho i sensori ne avanti ne dietro, mi interessano principalmente dietro, poi se avanti li posso mettere senza troppa fatica ok sennò amen
 
Finalmente ho recuperato MES e cavetteria varia, domani provo ad abilitare (mai fatto allineamenti proxy, speriamo bene:) )
Da quanto capito, con macchina in quadro (su superficie piana con ruote dritte):
- Apro MES -> Seleziono modello -> Body-> seleziono Can Setup / Proxy Alignment
- Connetti
- Schermata Adjustments
- Ctrl + Alt + C
- Copio tutto e salvo come backup
- Modifico byte 118 (dovrebbe essere 00, lo aggiorno a 10)
- OK
- Proxy Alignment Procedure
- Esegui

A questo punto, in diverse guide/video MES per la Giulia, molti fanno anche una "calibrazione ABS" (confermate che serve? me lo sconsigliate?)
- Da MES seleziono ABS -> Continental ABS MK C1
- Adjustments
- Lateral and longitudinal acceleration sensor calibration
- Execute
- Reset Steering Angle
- Execute
- Pressure sensor calibration
- Execute

A questo punto, spengo la macchina, metto in moto, rispengo ed in fine riavvio un ultima volta (tutti chiaramente con pause ragionevoli).
Spero di aver raccolto tutto correttamente, vi tengo aggiornati 🤞
 
Confermo che la procedura "for dummies" è questa:
Finalmente ho recuperato MES e cavetteria varia, domani provo ad abilitare (mai fatto allineamenti proxy, speriamo bene:) )
Da quanto capito, con macchina in quadro (su superficie piana con ruote dritte):
- Apro MES -> Seleziono modello -> Body-> seleziono Can Setup / Proxy Alignment
- Connetti
- Schermata Adjustments
- Ctrl + Alt + C
- Copio tutto e salvo come backup
- Modifico byte 118 (dovrebbe essere 00, lo aggiorno a 10)
- OK
- Proxy Alignment Procedure
- Esegui

A questo punto, in diverse guide/video MES per la Giulia, molti fanno anche una "calibrazione ABS" (confermate che serve? me lo sconsigliate?)
- Da MES seleziono ABS -> Continental ABS MK C1
- Adjustments
- Lateral and longitudinal acceleration sensor calibration
- Execute
- Reset Steering Angle
- Execute
- Pressure sensor calibration
- Execute

A questo punto, spengo la macchina, metto in moto, rispengo ed in fine riavvio un ultima volta (tutti chiaramente con pause ragionevoli).
Spero di aver raccolto tutto correttamente, vi tengo aggiornati 🤞

Grazie mille ragazzi, finalmente ho i miei sensori di parcheggio che funzionano come dovrebbero sia anteriori che posteriori! :D👍
 

Allegati

  • 20210807_112515.jpg
    20210807_112515.jpg
    167.2 KB · Visualizzazioni: 96
  • Like
Reactions: GenTLe e Snake87
Sulla Stelvio divo posso trovare il connettore per capire se è cablata ?
 
Finalmente ho recuperato MES e cavetteria varia, domani provo ad abilitare (mai fatto allineamenti proxy, speriamo bene:) )
Da quanto capito, con macchina in quadro (su superficie piana con ruote dritte):
- Apro MES -> Seleziono modello -> Body-> seleziono Can Setup / Proxy Alignment
- Connetti
- Schermata Adjustments
- Ctrl + Alt + C
- Copio tutto e salvo come backup
- Modifico byte 118 (dovrebbe essere 00, lo aggiorno a 10)
- OK
- Proxy Alignment Procedure
- Esegui

A questo punto, in diverse guide/video MES per la Giulia, molti fanno anche una "calibrazione ABS" (confermate che serve? me lo sconsigliate?)
- Da MES seleziono ABS -> Continental ABS MK C1
- Adjustments
- Lateral and longitudinal acceleration sensor calibration
- Execute
- Reset Steering Angle
- Execute
- Pressure sensor calibration
- Execute

A questo punto, spengo la macchina, metto in moto, rispengo ed in fine riavvio un ultima volta (tutti chiaramente con pause ragionevoli).
Spero di aver raccolto tutto correttamente, vi tengo aggiornati 🤞
La calibrazione ABS serve se attivi il cruise adattivo, per i sensori o altre cose di questo genere non serve :)
Sulla Stelvio divo posso trovare il connettore per capire se è cablata ?
Provato a guardare nello stesso posto? Dubito che l'abbiano ficcato in altri posti strani
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La calibrazione ABS serve se attivi il cruise adattivo, per i sensori o altre cose di questo genere non serve :)

Provato a guardare nello stesso posto? Dubito che l'abbiano ficcato in altri posti strani
Nel
Cofano a sx giusto ?