Come montare i sensori anteriori?

Ok grazie sì in effetti siamo un po’ lontani e capisco il tuo punto di vista tranquillo! Ok bene allora aspetto a montare quando porto in alfa comunque ti chiedo in altra cosa ma cosa devo dire in alfa per fare l’allineamento? 😅
Io in Alfa ho ottenuto solo di far smettere di lampeggiare i km (allineamento body computer per poco più di 50€), dovessi rifarlo da capo non andrei in Alfa, ma proverei direttamente con MES.

In teoria la soluzione "migliore" sarebbe:
1. verifica la presenza del connettore nel paraurti anteriore dallo sportellino nel parafanghi DX
2. acquista quanto necessario (centralina, cavi, sensori, o-ring e griglie)
3. prova che i sensori "funzionano" (monta la centralina nuova e monta i sensori anteriori su dei cartoni e quindi connettili attraverso lo sportellino del parafanghi. Se tutto ok e se non pensi di finire a stretto giro, magari rimetti per il momento la centralina vecchia per poi rimontarla prima del punto 7
4. Recupera un ELM modificato ed i cavi per la Giulia + software (io ho preso tutto dal distributore ufficiale italiano sul sito di multiecuscan)
5. Monta (o fai montare ad un carrozziere fidato) i sensori sul paraurti anteriore (attenzione due sensori vanno verniciati)
6. prova a connettere l'ELM e vedi se ti fa leggere il proxy (procedura che avevo scritto fino al salvataggio del backup). Se c'è un SGW probabilmente ti avvisa qui
6a. Se necessario per la tua auto recupera un SGW (non ho chiaro se poi rimane montato o meno, come detto prima sulla mia non è servito)
7. Segui la procedura MES (come detto da GenTLe non dovrebbe essere necessario l'allineamento ABS)
 
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Io in Alfa ho ottenuto solo di far smettere di lampeggiare i km (allineamento body computer per poco più di 50€), dovessi rifarlo da capo non andrei in Alfa, ma proverei direttamente con MES.

In teoria la soluzione "migliore" sarebbe:
1. verifica la presenza del connettore nel paraurti anteriore dallo sportellino nel parafanghi DX
2. acquista quanto necessario (centralina, cavi, sensori, o-ring e griglie)
3. prova che i sensori "funzionano" (monta la centralina nuova e monta i sensori anteriori su dei cartoni e quindi connettili attraverso lo sportellino del parafanghi. Se tutto ok e se non pensi di finire a stretto giro, magari rimetti per il momento la centralina vecchia per poi rimontarla prima del punto 7
4. Recupera un ELM modificato ed i cavi per la Giulia + software (io ho preso tutto dal distributore ufficiale italiano sul sito di multiecuscan)
5. Monta (o fai montare ad un carrozziere fidato) i sensori sul paraurti anteriore (attenzione due sensori vanno verniciati)
6. prova a connettere l'ELM e vedi se ti fa leggere il proxy (procedura che avevo scritto fino al salvataggio del backup). Se c'è un SGW probabilmente ti avvisa qui
6a. Se necessario per la tua auto recupera un SGW (non ho chiaro se poi rimane montato o meno, come detto prima sulla mia non è servito)
7. Segui la procedura MES (come detto da GenTLe non dovrebbe essere necessario l'allineamento ABS)
Tutto perfetto :)
Aggiungo: non succede nulla all'auto se monti la centralina da 8 canali prima del tempo, ma oltre a lampeggiare i km, fino a che non hai montato anche i sensori anteriori, smettono di funzionarti anche quelli dietro.
Se li monti ma non fai l'allineamento proxy, ti funzionano tutti ma a display vedi solo i posteriori e ti lampeggiano i km. Nessun danno di sorta, comunque.
 
Tutto perfetto :)
Aggiungo: non succede nulla all'auto se monti la centralina da 8 canali prima del tempo, ma oltre a lampeggiare i km, fino a che non hai montato anche i sensori anteriori, smettono di funzionarti anche quelli dietro.
Se li monti ma non fai l'allineamento proxy, ti funzionano tutti ma a display vedi solo i posteriori e ti lampeggiano i km. Nessun danno di sorta, comunque.
Perfetto allora appena arriva la centralina monto tutto e provo!
Io in Alfa ho ottenuto solo di far smettere di lampeggiare i km (allineamento body computer per poco più di 50€), dovessi rifarlo da capo non andrei in Alfa, ma proverei direttamente con MES.

In teoria la soluzione "migliore" sarebbe:
1. verifica la presenza del connettore nel paraurti anteriore dallo sportellino nel parafanghi DX
2. acquista quanto necessario (centralina, cavi, sensori, o-ring e griglie)
3. prova che i sensori "funzionano" (monta la centralina nuova e monta i sensori anteriori su dei cartoni e quindi connettili attraverso lo sportellino del parafanghi. Se tutto ok e se non pensi di finire a stretto giro, magari rimetti per il momento la centralina vecchia per poi rimontarla prima del punto 7
4. Recupera un ELM modificato ed i cavi per la Giulia + software (io ho preso tutto dal distributore ufficiale italiano sul sito di multiecuscan)
5. Monta (o fai montare ad un carrozziere fidato) i sensori sul paraurti anteriore (attenzione due sensori vanno verniciati)
6. prova a connettere l'ELM e vedi se ti fa leggere il proxy (procedura che avevo scritto fino al salvataggio del backup). Se c'è un SGW probabilmente ti avvisa qui
6a. Se necessario per la tua auto recupera un SGW (non ho chiaro se poi rimane montato o meno, come detto prima sulla mia non è servito)
7. Segui la procedura MES (come detto da GenTLe non dovrebbe essere necessario l'allineamento ABS)
Grazie mille perfetto!:)
 
Confermo che la procedura "for dummies" è questa:


Grazie mille ragazzi, finalmente ho i miei sensori di parcheggio che funzionano come dovrebbero sia anteriori che posteriori! :D👍
Voglio montare anche io i sensori anteriori originali, mi spieghi cosa comprare per poter fare il tuo stesso lavoro?
 
Tutto perfetto :)
Aggiungo: non succede nulla all'auto se monti la centralina da 8 canali prima del tempo, ma oltre a lampeggiare i km, fino a che non hai montato anche i sensori anteriori, smettono di funzionarti anche quelli dietro.
Se li monti ma non fai l'allineamento proxy, ti funzionano tutti ma a display vedi solo i posteriori e ti lampeggiano i km. Nessun danno di sorta, comunque.
Ciao allora ho montato tutto facendo una prova veloce mi accorgo che per qualche secondo funzionano sia anteriori che posteriori poi esce la scritta sul display che park qualcosa non disponibile e non va ne anteriore ne posteriore! Da cosa può dipendere?? Allineamento? Ti allego la foto delle centraline vecchia e nuova grazie
 

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Ciao allora ho montato tutto facendo una prova veloce mi accorgo che per qualche secondo funzionano sia anteriori che posteriori poi esce la scritta sul display che park qualcosa non disponibile e non va ne anteriore ne posteriore! Da cosa può dipendere?? Allineamento? Ti allego la foto delle centraline vecchia e nuova grazie
No, l'allineamento non c'entra.
Attacca multiecuscan e guarda che errori hai. Eventualmente cancella tutti gli errori (usando la scansione errori anche con gli altri cavi A5 e A6) e poi riprova e guarda che errori ti segna.
 
No, l'allineamento non c'entra.
Attacca multiecuscan e guarda che errori hai. Eventualmente cancella tutti gli errori (usando la scansione errori anche con gli altri cavi A5 e A6) e poi riprova e guarda che errori ti segna.
Purtroppo non ho multiecuscan devo ancora comprarlo! Solo che non sapevo quale comprare tra i vari kit che vendono riusciresti a consigliarmi? Grazie
 
Purtroppo non ho multiecuscan devo ancora comprarlo! Solo che non sapevo quale comprare tra i vari kit che vendono riusciresti a consigliarmi? Grazie
Sono in treno e col cellulare non riesco a cercare i thread dedicati. Ma sicuramente puoi farlo tu...
 
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Sono in treno e col cellulare non riesco a cercare i thread dedicati. Ma sicuramente puoi farlo tu...
Ok grazie sto cercando poi se ho bisogno di aiuto per l’utilizzo di mes posso chiedere a te? Ti disturbo? In caso con l app alfadpf sì vede già qualcosa come errori?