Come ottimizzare/sistemare l'assetto sullo 145 & 146

Nordera

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2012
24
0
1
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
145
Motore
1.6 TwinSpark
ciao a tutti ho notato che alla mia 145 twin spark quando prendo delle dunette ad alta velocita le sostensioni posteriori cigolano cosi volevo cambiarli tutti e 4 andando su ebay le offerte sono molto allettanti pero non sono molto esperto e quindi volevo chiedere a voi quale marca e tipo mi consigliate premetto che la spesa non deve superare i 250 euro grazie in anticipo
 
re: Come ottimizzare/sistemare l'assetto sullo 145 & 146

Grazie per la risposta però mi ero scordato di dire che monto delle molle più basse e non vorrei che coprando queste sospensioni mi durino poco a causa delle molle che le fanno lavorare di più.che ne pensi mi resistono o fra qualche anno dovrò ricomparire nuovamente
 
re: Come ottimizzare/sistemare l'assetto sullo 145 & 146

Dipende da quanto l'hai abbassata, se sei nell'ordine dei -2 -3 cm non dovresti avere problemi penso, altrimenti esistono degli ammo specifici a stelo corto che potrebbero fare al caso tuo.
 
re: Come ottimizzare/sistemare l'assetto sullo 145 & 146

Fai ritarare i tuoi e spendi circa 250€......
 
re: Come ottimizzare/sistemare l'assetto sullo 145 & 146

Come rapporto qualità prezzo, o i bilstein b4

@ 4 Ammortizzatori BILSTEIN - Alfa Romeo 145 dal 95 -> al 2001 @ NUOVI B4 GAS @ | eBay

o i kayaba excel-g

4 Ammortizzatori Kayaba Alfa Romeo 145 (930) | eBay


sono molto simili, fosse la mia prenderei quelli che costano meno (quindi i primi).






Salve Alfisti!. Legend sul sito della kayaba ho visto anche un altro tipo di ammortizzatori per la 145 che sono più sportivi, tu che ne pensi?
sono questi due modelli: GLI ULTRA SR, Oppure quelli regolabili: Ammortizzatori regolabili AGX - Kyb
 
re: Come ottimizzare/sistemare l'assetto sullo 145 & 146

Domanda: secondo voi, con i miei attuali 92.000km circa, come saranno messi gli ammortizzatori originali mai cambiati?

Secondo me, maluccio, perchè noto che anche minime disconnessioni o irregolarità dell'asfalto vengono trasmesse subito al corpo vettura con conseguenti vibrazioni e rumorini.
La macchina non ondeggia come una barca, quindi sicuramente gli ammortizzatori rendono ancora un po', però penso siano ben lontani dalle loro prestazioni originali...

In genere, per un'auto che negli anni è stata usata soprattutto su percorsi urbani/extraurbani, quale potrebbe essere un kilometraggio indicativo per la sostituzione degli ammo?.: sgrat :.

(io avendo acquisito la 145 già in "età avanzata" non ho un termine di confronto per capire quale sia il reale decadimento di prestazione degli ammortizzatori)
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: Come ottimizzare/sistemare l'assetto sullo 145 & 146

Grande Roby, mi associo al tuo commento....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Come ottimizzare/sistemare l'assetto sullo 145 & 146

una prova facile per capire se gli ammortizzatori sono scarichi, è premere verso il basso sul duomo dell'ammortizzatore e vedere quanti rimbalzi fa, se ne fa più di 3 sono da cambiare... la durata dipende da tanti fattori, fra cui età, strade percorse, ecc. secondo me intorno a 120000 km max sono da cambiare.

quell'ammo kayaba regolabile non lo conosco, ma vista la marca saranno sicuramente buono. se il prezzo fosse allettante, io li proverei.