Come Pulire i nostri modellini.

Discussione in 'Modellismo e collezionismo' iniziata da Miky, 9 Aprile 2010.

1. #1Miky,9 Aprile 2010
    Ultima modifica: 9 Aprile 2010
    Ragazzi,qui si parla di come pulire efficacemente i nostri modellini.Di seguito vi propongo un metodo interessante trovato sul web.

Soggetto :

foto Come Pulire i nostri modellini. - 1

Gli strumenti del lavoro :

foto Come Pulire i nostri modellini. - 2

- Auto impolverata
    - Latte Detergente
    - Dischetti di Ovatta
    - Pezza Arix (o altro) simil pelle di daino

Fase 1 :

foto Come Pulire i nostri modellini. - 3
    Eliminare la polvere in eccesso con la pezza leggermente umida (cosicchè la polvere vada via e non si spalmi per la carrozzeria). Lavare la pezza e strizzarla ben bene.

Fase 2 :

Applicare il latte detergente nel dischetto e tamponare l'anteriore, il tetto fiancate e posteriore.

foto Come Pulire i nostri modellini. - 4

Fatto ciò, procedete spalmandolo per tutta la vettura,(copertoni compresi) otterrete un risultato tale..

foto Come Pulire i nostri modellini. - 5
    foto Come Pulire i nostri modellini. - 6

Rimuovere l'eccesso con l'altro dischetto.

Fase 3 :

L'auto è ancora "oleosa"

foto Come Pulire i nostri modellini. - 7
    per togliere questa fastidosa opacità passare la pezza umida precedentemente strizzata. Asciugare con il dischetto di ovatta.

Fase 4 :

La pezza toglierà l'oleosità del latte ma non la sua lucidità; guardate il risultato :

foto Come Pulire i nostri modellini. - 8
    foto Come Pulire i nostri modellini. - 9
    foto Come Pulire i nostri modellini. - 10
    foto Come Pulire i nostri modellini. - 11
    foto Come Pulire i nostri modellini. - 12

A Johnny Colt piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    modellino alfa 159! Modellismo e collezionismo 31 Gennaio 2010
    Modellini in carta on-line Modellismo e collezionismo 13 Gennaio 2010
    La mia collezione di modellini Modellismo e collezionismo 9 Aprile 2009

3. Il risultato è buono ma la crema non la lascia oleosa o altro?
    Io stavo pensando di passare un filo di cera per auto... :rolleyes:

4. la crema non lascia olio se poi ci ripassi il pannetto...comunque oggi ho provato con la cera,come dicevi tu...il risultato è stato ottimo...solo che devi perderci un pò più di tempo con l'ovatta...prima passandoci circolarmente la cera e poi rispalmandola con ovatta pulita...alla fine ho ripassato il pannetto ed il risultato è stato davvero ottimo...:)

5. Allora farò un "cera party" nel mio garage! :lol2: almeno per i più vecchiotti perchè col tempo hanno perso la loro brillantezza :decoccio:

6. ragazi funziona allora posso provarci

7. Ma per i modellini in 1:43 come fare? specie se hanno "gli interni scoperti" come nel caso di monoposto di F1 ecc ecc.

8. #7V6-MO,7 Gennaio 2012
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2012
    Ottimi risultati "Miky", anche se la procedura è un po' nacchinosa, pero' scusami, va bene vedere modellini Italiani, anche se non Alfa Romeo, pero' la Porsche e l'Audi TT che si intravede, proprio no dai:D.- Sto scherzando, ma comunque se non c'erano le straniere, tanto meglio:D:decoccio:.-

Per quelli meglio pulirli più di frequente, magari con un pennellino per togliere la polvere e poi con un pannino o un fazzolettino imbevuto d'acqua e con uno stuzzicadenti e fazzolettino, per le parti più piccole dove è più difficile arrivarci.-

9. Munirsi anche di una bomboletta di aria compressa ( come quelle per pulire i pc ) è molto utile . Non da utilizzare su tutti i modellini , ma ad esempio proprio per le monoposto è ottima, per eliminare tutta la polvere all'interno dell'abitacolo.