Come pulire Il sistema di aspirazione

jiya_parmar

Nuovo Alfista
24 Maggio 2022
3
2
4
Regione
Germany
Alfa
Montreal
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo se qualcuno di voi, su Giulia/Stelvio 2.2 si sia mai cimentato nella pulizia dell'impianto di aspirazione.
Sulla mia vecchia 147 l'ho fatto più di una volta, per eliminare residui carboniosi dall'impianto, dalla valvola EGR, ecc., e sinceramente vorrei farlo anche sulla Giulia 190.
Volevo capire se qualcuno di voi lo ha fatto, e se sia fattibile come "fai da te".
Non ho trovato nessuna discussione in merito: spero di non aver sbagliato. Nel caso vi prego di scusarmi.
Grazie
 
Io uso il classico pulitore freni. Deterge ed evapora non lasciando residui
 
Premesso che la cosa migliore è quella di smontare l'intera aspirazione e pulirla a mano MA, se non è troppo incatramata puoi provare con questo:


Si smonta il manicotto che si collega alla farfalla e si fanno brevi spruzzate seguite da brevi pause direttamente dentro la farfalla, con il motore a 2000 giri. Attento a reggere la cannuccia che se si stacca e va in aspirazione son dolori.
La bomboletta andrebbe usata metà o tutta.
Io l'ho fatto due volte a distanza di qualche mese e con discreti risultati, ma la mia non era messa malaccio. Occhio perché il rischio di scottarti è alto, arrivano delle esalazioni dall'aspirazione estremamente calde ed ogni tanto devi fermarti. Inoltre ti sporchi tanto perché anche se si tratta di aspirazione, ti becchi comunque degli schizzi dei vapori dell'olio che escono dal collettore. Il tutto richiede circa 40 minuti di tempo, quindi dotati di tanta pazienza, cuffie per il rumore e magari degli occhiali per proteggerti il viso.
 
Premesso che la cosa migliore è quella di smontare l'intera aspirazione e pulirla a mano MA, se non è troppo incatramata puoi provare con questo:


Si smonta il manicotto che si collega alla farfalla e si fanno brevi spruzzate seguite da brevi pause direttamente dentro la farfalla, con il motore a 2000 giri. Attento a reggere la cannuccia che se si stacca e va in aspirazione son dolori.
La bomboletta andrebbe usata metà o tutta.
Io l'ho fatto due volte a distanza di qualche mese e con discreti risultati, ma la mia non era messa malaccio. Occhio perché il rischio di scottarti è alto, arrivano delle esalazioni dall'aspirazione estremamente calde ed ogni tanto devi fermarti. Inoltre ti sporchi tanto perché anche se si tratta di aspirazione, ti becchi comunque degli schizzi dei vapori dell'olio che escono dal collettore. Il tutto richiede circa 40 minuti di tempo, quindi dotati di tanta pazienza, cuffie per il rumore e magari degli occhiali per proteggerti il viso.
Cosa succederà al DPF, considerando che le schifezze accumulate nel collettore vengono rapidamente sciolte e mandate in aspirazione tutte insieme nel giro di alcuni minuti?
 
Nulla. Se le schifezze non sono tante vengono sciolte e mandate in combustione, quindi tutto al piu può intasarsi e rigenerarsi come avviene di norma.
Se le schifezze sono molteplici, roba che nel collettore ci sono almeno 1 cm e mezzo abbondante è inutile anche l'utilizzo dello spray, perché piu di tanto non puoi pretendere.
Io l'ho usato due volte e nessun problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto