come riparare il pattino del meccanismo alzacristalli posteriore

devil1969

Nuovo Alfista
23 Marzo 2013
18
0
1
Po
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Di recente mi è capitata la rottura del pattino che fa salire e scendere il finestrino,per capirci quel pezzo di plastica che tiene fermo in finestrino e gli permette di salire e scendere.
Si è rotta la forchetta che aggancia il vetro e lo fa scendere(per salire non serve),iniziamo dallo smontaggio del pannello:
0 bloccare il vetro con del nastro
1 togliere le 3 viti alla base del pannello, le 2 dentro al blocchetto alzacristalli e una dietro al tappo posto sulla maniglia di apertura.
2 smotare il blocco alza cristalli e sotto ci sono altre 2 viti,toglietele.
3 sfilare verso l'alto il pannello e staccate gli spinotti.
4 ora aprite il tappo in gomma al centro del pannello metallico e visionate se la forchetta è rotta o è un problema di cavo.
5 togliete tutte la viti del pannello metallico una decina e sfilatelo restera' attaccato al cavo apriporta ma è sufficente per lavorarci.
6 nel mio caso la forchetta rotta era quella esterna e una volta recuperato il pezzo nella portiera gli ho fatto un piccolo foro col trapano e un 'altro l'ho fatto al di sotto della linea di rottura .
7 ho preso una staffa in metallo di 3mm di spessore preforata e ho avvitato il frammento ad una estremita' e posizionato al posto originale con l'attack.
8 a questo punto resta che mettere l'ultima vite a "misura" tra la staffa e il pattino. in questo modo ho utilizzato il pezzo originale per agganciare il vetro ma è tenuto fermo dalla staffa. per capirci una sorta di steccaggio per fratture!non so se rendo l'idea
9 adesso rimontate il pannello metallico e fate salire il pattino azionando il comando del motorino fino alla bocchetta di ispezzione e fate scendere il vetro manualmente fino a che non lo vedete nella fessura.
10 con un piccolo giravite fate pressione affinche le tre lamelle del pattino non vadano in posizione.
11 testate che il vetro salga e scenda liberamente
12 richiudete tutto seguite i punti 4-3-2 a ritroso.
13 dovrete sincronizzare i vetri perchè salirà a scatti. fate la super apertura e controllate che scendano simultanelamente ,chiudete e riaprite l'auto e dovrebbe essere tutto a posto...

spero sia stato utile non ho le foto del lavoro perchè non crdevo di farne una mini guida.
ciao

rossi2208

Alfista principiante
12 Gennaio 2010
231
3
19
39
rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtd 150cv SW "pack TI"
Wow di certo hai dato anche te un senso a questo forum!!
Grazie davvero utile!

devil1969

Nuovo Alfista
23 Marzo 2013
18
0
1
Po
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
mi ha lasciato definitivamente...... sostituito con un non originale a circa 30 euro contro i 158 chiesti in fiat....

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente