Come si chiama questo pezzo? testina sterzo?

lucaskizzato91

Alfista principiante
5 Aprile 2009
1,548
4
39
33
AL
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 105@135
Ciao ragazzi, ho la macchina che mi fa un rumore dallo sterzo, in alfa mi hanno detto che devo cambiare la testina dx.
Praticamente quando sono fermo sterzo a dx lo lascio e fa tipo un cloc come se ci fosse del gioco nel piantone...Lo fa anche quando magari cammino piano piano sterzato a dx e c'è qualche disconnessione...

Poco fa mi sono messo la a dare un'occhiatina e ho notato che se "sbatto" un pò sto tubo lungo di gomma sento come se ci fossero dei bulloni che si muovono.....Mentre nella ruota sinistra no.....La causa sarà sicuramente questa ma sarebbe la testina? Praticamente dentro a sto "tubone" di gomma...

Eccovi la foto di sto tubo di gomma lungo...
clip_image001.gif


ALFA ROMEO 156 BERLINA 1.9 JTD DEL 1999 CON 176.000 KM CIRCA
 

Allegati

  • 2012-03-13 15.27.52.jpg
    2012-03-13 15.27.52.jpg
    72.3 KB · Visualizzazioni: 2,256
Dentro quel 'tubo di gomma' c'è una testina.
 
....La causa sarà sicuramente questa ma sarebbe la testina? Praticamente dentro a sto "tubone" di gomma...
/01/clip_image001.gif[/IMG]

ALFA ROMEO 156 BERLINA 1.9 JTD DEL 1999 CON 176.000 KM CIRCA
La testina o snodo sferico che si guasta di solito è quella all'estremità del soffietto (tubone) che hai fotografato.

Comunque anche all'interno del soffietto c'è uno snodo, non sostituibile.

In ogni caso è difficile diagnosticare il problema senza vedere ne sentire.

Io ti consiglio di farla verificare presso un centro revisioni, sicuramente sono dotati di apparecchiatura rilevatrice dei giochi sospensione in grado di identificare con maggior precisione la fonte di rumore.

:decoccio:
 
Gia portata in revisione e nessun gioco a livello dei braccetti ecc...il rumore arriva per colpa di sta cosa dentro al tubo nero perche quando lo tocco si sente che fa un rumore che in quello sx non fa...
 
Guardando su google immagini dovrebbe chiamarsi tirante/snodo e costa anche poco sulle venti euro meno male dai.
 
Guardando su google immagini dovrebbe chiamarsi tirante/snodo e costa anche poco sulle venti euro meno male dai.
Quella che hai visto è la testina terminale del braccio.
Stiamo parlando di quella interna al soffietto, che forse non è sostituibile......ma non sono sicuro.
 
Ma dentro quel tubo ho letto proprio che c e questo snodo assiale...non capisco..poi ho letto che molti lo hanno cambiato...ma all interno di questo tubo c e del grasso?!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok perfetto...Prossima settimana mi arrivano dischi e pastiglie anteriori nuovi brembo e prendo lo snodo assiale cosi faccio montare tutto assieme gia che tira giu i dischi...per non far fare doppio lavoro.
Spero di risolvere il problema.