Come si regola l'altezza dei fari?

Blade Runner

Nuovo Alfista
20 Marzo 2007
21
0
1
68
Na
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1,9 jtd
Salve, qualcuno mi sa dire su quali viti bisogna agire per regolare il fascio luminoso in altezza, indipendentemente dalla regolazione elettronica?
(Alfa 156 JTD marzo 2002)
Ciao
 
Ho spostato il topic nella sezione generale in quanto valevole per tutti i modelli della gamma Alfa.

A norma di omologazione un faro che è provvisto della regolazione verticale elettrica/elettronica del fascio luminoso non deve poter essere regolabile manualmente dall'utente se non tramite gli appositi comandi posti sul cruscotto.
La regolazione meccanica base è fatta all'atto della produzione del fanale dal fornitore, secondo le specifiche progettuali del cliente.

All'atto pratico potrebbe essere che sia possibile in un modo o nell'altro, dipende dal fanale (quì non ricordo tutto) e da come è stato progettato.
:decoccio:
 
Bhe rossa sono andato fino in svizzera per vederla.. perche a Milano e provincia nessun concessionario la espone.. e purtroppo non ho mai la fortuna di beccarne una in strada.
Comunque il rosso le dona mollto... ma è un colore troppo impegnativo... per quanto mi riguarda.

Grazie a tutti per i vostri pareri.. quando mi arrivera vi postero le immagini. allora mi sa che la prendeo Nero pastello! prendo il colore che piu mi piace... se si righerà vorrà dire che la faro sistemare ogni tanto in carrozzeria... vedremo.
 
tenerone ha detto:
Ho spostato il topic nella sezione generale in quanto valevole per tutti i modelli della gamma Alfa.

A norma di omologazione un faro che è provvisto della regolazione verticale elettrica/elettronica del fascio luminoso non deve poter essere regolabile manualmente dall'utente se non tramite gli appositi comandi posti sul cruscotto.
La regolazione meccanica base è fatta all'atto della produzione del fanale dal fornitore, secondo le specifiche progettuali del cliente.

All'atto pratico potrebbe essere che sia possibile in un modo o nell'altro, dipende dal fanale (quì non ricordo tutto) e da come è stato progettato.
:decoccio:

Io credo che ci debba essere per forza qualche regolazione di servizio, altrimenti come si farebbe a regolare il corretto assetto dei fari?
:decoccio:
 
ci sono ci sono, un aè un avite esagonale bianca di plastica e una è nera e regolano manualmente l assetto fari se trovo foto o il link dove spiegavano meglio lo posto
 
Grazie Max, infatti avevo notato quei due "piolini" esagonali, uno bianco e uno nero.
Ma che funzione hanno l'uno e l'altro? Per abbassare il fascio luminoso quale devo ruotare quello bianco o quello nero?
Ciao
 
.: sgrat :. non ne sono sicuro al 100%, ma quello piu' esterno regola l' orientamento dx-sx, e quello piu' verso il centro del faro regola l' altezza.
Comunque, sui librettini delle autoscuole ci sono i disegni di quanto dovrebbe essere alto il fascio luminoso una volta regolato ( non ricordo se da 10 metri deve essere alto 30 cm  .: sgrat :. ).
 
Alfettone ha detto:
.: sgrat :. non ne sono sicuro al 100%, ma quello piu' esterno regola l' orientamento dx-sx, e quello piu' verso il centro del faro regola l' altezza.
Comunque, sui librettini delle autoscuole ci sono i disegni di quanto dovrebbe essere alto il fascio luminoso una volta regolato ( non ricordo se da 10 metri deve essere alto 30 cm  .: sgrat :. ).

a 10 m da un muro deve essere alto i 9/10 dell'altezza di partenza del fascio luminoso...es: faro alto da terra 60 cm, sul muro il fascio luminoso deve essere alto 54 cm... :)
 
lybra ha detto:
Alfettone ha detto:
.: sgrat :. non ne sono sicuro al 100%, ma quello piu' esterno regola l' orientamento dx-sx, e quello piu' verso il centro del faro regola l' altezza.
Comunque, sui librettini delle autoscuole ci sono i disegni di quanto dovrebbe essere alto il fascio luminoso una volta regolato ( non ricordo se da 10 metri deve essere alto 30 cm .: sgrat :. ).

a 10 m da un muro deve essere alto i 9/10 dell'altezza di partenza del fascio luminoso...es: faro alto da terra 60 cm, sul muro il fascio luminoso deve essere alto 54 cm... :)
Bella Fulvio! :) Non ero troppo sicuro sul 30 cm.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfettone ha detto:
lybra ha detto:
Alfettone ha detto:
.: sgrat :. non ne sono sicuro al 100%, ma quello piu' esterno regola l' orientamento dx-sx, e quello piu' verso il centro del faro regola l' altezza.
Comunque, sui librettini delle autoscuole ci sono i disegni di quanto dovrebbe essere alto il fascio luminoso una volta regolato ( non ricordo se da 10 metri deve essere alto 30 cm .: sgrat :. ).

a 10 m da un muro deve essere alto i 9/10 dell'altezza di partenza del fascio luminoso...es: faro alto da terra 60 cm, sul muro il fascio luminoso deve essere alto 54 cm... :)
Bella Fulvio! :) Non ero troppo sicuro sul 30 cm.

1 - 1... :lachen001: