Come si verifica se la frizione slitta.

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale' iniziata da Pietro, 5 Marzo 2008.

  1. Premetto che tale metodo vale solo per le auto dotate di cruise control.

    Portate la macchina a circa 2000 giri in 6 marcia. Inserite il cruise control. Una volta stabilizzata la velocità accelerate usando il comando manuale del cruise e tirate fino ad arrivare a 3500 - 4000 giri.
    Se durante la fase di accelerazione il cruise si disattiva allora avete di sicuro la frizione che slitta.

    Infatti, per evitare danni al motore (tipo fuori giri), la centralina confronta l'incremento dei giri motore con l'incremento della velocità. Se ad un certo aumento dei giri motore non corrisponde un relativo aumento della velocità provvede immediatamente a disattivare il cruise control.

    Io l'ho verificato personalmente sulla mia, prima di rifare la frizione.

    Ciao
     
    A polve e Emanuele84 piace questo messaggio.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Kit volano + frizione che strappa Cambio - Frizione - Differenziale 25 Novembre 2018
    Frizione... Cosa é meglio per 2.5 v6 Cambio - Frizione - Differenziale 17 Settembre 2018
    Vibrazione motore nel pedale frizione Cambio - Frizione - Differenziale 19 Luglio 2018

  3. grande consiglio ......sei un mito ...provvederò a verificare unica differenza è il regime di rotazione in quanto motorizzazione a benzina
    farò dei test
    ciao
     
  4. Ma una volta non bastava tirare il freno a mano, inserire la prima e rilasciare la frizione di colpo?
     
  5. mmm il mio meccanico mi ha detto di mettere la 4° e ( in piano logicamente ) rilasciare lentamente la frizione, se la macchina tende subito a morire la frizione va, se invece lentamente parte ( senza darci di acceleratore altrimenti la frizione si brucia mi raccomando ) allora la frizione è finita o sporca d'olio...

    Altra cosa da vedere è dove la frizione stacca, se appena si preme il pedale questa stacca allora la frizione o è finita o slitta alla grande...
     
  6. Tutti i metodi sono buoni.
    Però quello mio ha il vantaggio di non richiedere grandi sensibilità o capacità.
    Se il cruise si disabilita quando l'auto entra in coppia, di sicuro è la frizione che se ne sta andando.
    ciao