Come si verifica se la frizione slitta.

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Premetto che tale metodo vale solo per le auto dotate di cruise control.

Portate la macchina a circa 2000 giri in 6 marcia. Inserite il cruise control. Una volta stabilizzata la velocità accelerate usando il comando manuale del cruise e tirate fino ad arrivare a 3500 - 4000 giri.
Se durante la fase di accelerazione il cruise si disattiva allora avete di sicuro la frizione che slitta.

Infatti, per evitare danni al motore (tipo fuori giri), la centralina confronta l'incremento dei giri motore con l'incremento della velocità. Se ad un certo aumento dei giri motore non corrisponde un relativo aumento della velocità provvede immediatamente a disattivare il cruise control.

Io l'ho verificato personalmente sulla mia, prima di rifare la frizione.

Ciao
 
grande consiglio ......sei un mito ...provvederò a verificare unica differenza è il regime di rotazione in quanto motorizzazione a benzina
farò dei test
ciao
 
Ma una volta non bastava tirare il freno a mano, inserire la prima e rilasciare la frizione di colpo?
 
mmm il mio meccanico mi ha detto di mettere la 4° e ( in piano logicamente ) rilasciare lentamente la frizione, se la macchina tende subito a morire la frizione va, se invece lentamente parte ( senza darci di acceleratore altrimenti la frizione si brucia mi raccomando ) allora la frizione è finita o sporca d'olio...

Altra cosa da vedere è dove la frizione stacca, se appena si preme il pedale questa stacca allora la frizione o è finita o slitta alla grande...
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Tutti i metodi sono buoni.
Però quello mio ha il vantaggio di non richiedere grandi sensibilità o capacità.
Se il cruise si disabilita quando l'auto entra in coppia, di sicuro è la frizione che se ne sta andando.
ciao
 
ma per capire se il cruise si disabilita, bisogna rilasciare il gas e vedere se l'auto si stabilizza dove era prima oppure continua a rallentare giusto?
 
ma per capire se il cruise si disabilita, bisogna rilasciare il gas e vedere se l'auto si stabilizza dove era prima oppure continua a rallentare giusto?

si disabilità se tocchi il freno o se lo disabiliti tu dal pulsante
 
mmm il mio meccanico mi ha detto di mettere la 4° e ( in piano logicamente ) rilasciare lentamente la frizione, se la macchina tende subito a morire la frizione va, se invece lentamente parte ( senza darci di acceleratore altrimenti la frizione si brucia mi raccomando ) allora la frizione è finita o sporca d'olio...

Altra cosa da vedere è dove la frizione stacca, se appena si preme il pedale questa stacca allora la frizione o è finita o slitta alla grande...
Metodo corretto. Quello con la prima marcia non è indicativo.
Ciao!
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
mmm il mio meccanico mi ha detto di mettere la 4° e ( in piano logicamente ) rilasciare lentamente la frizione, se la macchina tende subito a morire la frizione va.
E' un test che ti da indicazioni limitate sullo stato della frizione in quanto lo sforzo che gli fai fare è limitato. Se non si spegne il motore significa che la frizione "slitta" ed è da sostituire quanto prima.

Se invece il motore si spegne, per avere certezze, devi fare un'ulteriore prova ossia con il il rapporto più elevato devi tentare di raggiungere la massima velocità possibile (sempre che il codice della strada te lo consenta). Solo così trasmetti tutta la potenza generata dal motore alle ruote e mettendo in difficoltà la frizione.

Verificare il punto di stacco serve a poco in quanto le frizioni idrauliche di Alfa godono "dell'autoregistrazione".
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' un test che ti da indicazioni limitate sullo stato della frizione in quanto lo sforzo che gli fai fare è limitato. Se non si spegne il motore significa che la frizione "slitta" ed è da sostituire quanto prima.

Se invece il motore si spegne, per avere certezze, devi fare un'ulteriore prova ossia con il il rapporto più elevato devi tentare di raggiungere la massima velocità possibile (sempre che il codice della strada te lo consenta). Solo così trasmetti tutta la potenza generata dal motore alle ruote e mettendo in difficoltà la frizione.

Verificare il punto di stacco serve a poco in quanto le frizioni idrauliche di Alfa godono "dell'autoregistrazione".
Ti dico questo, M@urizio: Preciso che il giochino in 4^ marcia va fatto rapidamente (altrimenti la bruci anche se è sana) e con il motore a 2000 giri. regime di piena coppia massima. Alla massima velocità (e massimo dei giri) la coppia è inferiore, come tu sai.