Come smontare i tiranti sterzo?

Xfight

Alfista principiante
24 Agosto 2009
117
3
26
CT
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.9 jtd pack sport
Ciao a tutti

Devo sostituire i tiranti sterzo(o meglio dovrei sostituire solo il lato guida,però li sostituisco entrambi per sicurezza),e nel frattempo cambio sia le cuffiette che le testine sterzo.Vorrei sapere sè qualcuno lo ha fatto da se e come ha smontato i tiranti dello sterzo senza rimuovere la scatola sterzo dalla vettura?Che attrezzo ha usato(o come sè lo è costruito)per svitare la testina sterzo(dato che forse in base hai vari modelli,alcune testine hanno l'incavo per una chiave aperta ,altri invece no e ci vuole un attrezzo particolare).Spero che possiate darmi delle dritte utili.Ricordo che ho un alfa 146 1.9jtd del 2000 pack sport.
 
Ragazzi nessuno che può aiutarmi?:(nessuno a mai fatto o fatto fare questo tipo di lavoro?
 
Ragazzi nessuno che può aiutarmi?:(nessuno a mai fatto o fatto fare questo tipo di lavoro?
Ti aiuterei volentieri, il fatto che tu abbia manifestato l'ipotesi che per sostituirli si deva smontare la scatola guida mi ha "depistato"... che tiranti vuoi sostituire?


:decoccio:
 
Ti aiuterei volentieri, il fatto che tu abbia manifestato l'ipotesi che per sostituirli si deva smontare la scatola guida mi ha "depistato"... che tiranti vuoi sostituire?


:decoccio:


CIAO

scusami se rispondo solo ora(avevo perso un pò le speranze).Per capirci vorrei smontare questo:

SNODO ASSIALE STERZO TIRANTE ALFA ROMEO 145 - 146 - 155 - GTV | eBay

insieme alle testine,e sostituire il tutto(piuttosto che smontare tutta la scatola guida,cambio solo i tiranti e le testine).

Inoltre,vorrei chiederti una cosa che ben 5,ripeto 5 meccanici non sono riusciti a risolvere.Praticamente,a motore freddo,quando accendo l'auto si sento delle forti vibrazioni allo sterzo,che man mano che il motore và in temperatura,diminuiscono ma ci sono sempre.Principalmente si sente di inverno,quanto ci sono temperature più fredde,mentre d'estate,essendo l'auto sotto il sole,si avverte di meno.Nella mia piccola ''ignoranza'' ci sarà qualche gommino o altro che si è seccato,spaccato,ecc.Ho cambiato tutti e 4 i supporti motore con originali,ma niente da fare.Che cosa potrebbe essere?uno dei tiranti dello sterzo è un pò usurato,possibili che le vibrazioni siano dovute a ciò?:(sono un pò disperato.
 
Ciao
stavo leggendo nel forum per cercare una risposta al mio problema.
Da circa un mese anche sulla mia 146 jtd vibra lo sterzo da fermo, diminuisce con motore caldo ma rimane, forse con il freddo era più vistoso(vedi fila al semaforo). Non ho mai cambiato i supporti motori, solo il tirante su,le cuffie dovrebbero essere apposto con i giunti, non ho mai rifatto frizione-volano, mai toccato la parte sterzo, 11 anni fa mi hanno cambiato un tubo idroguida cambiando l'olio.tu hai risolto? La mia ha 12 anni da oggi e quasi 250.000 km
 
CIAO MASSIMO

Ancora non ho risolto,ma da molti mesi che giro e rigiro su internet e ho trovato questoVisualizza allegato QRT0903_DIFETTOMESE.pdf

riguarda tutto il forum secondo me e si dovrebbe aprire un post solo per questo,a mio avviso.Non sò se i moderatori sono daccordo però.In pratica è un difetto che si è riscontrato su molti jtd 8v del gruppo fiat.lancia.alfa romeo,he hanno cercato di tamponare.Io volevo parlare con qualcuno che gestisce il forum o che lavora presso officina alfa romeo,per capire le dinamiche e cosa risolvere.Ti dico solo che ho girato 4 meccanici(autorizzati alfa romeo)ma nessuno ha saputo risolvere,dicendoc he è un difetto di molti.I tiranti li cambio perchè uno fà rumore,ma il problema delle vibrazioni si restringono a un bel pò di cose:

1)qualche ignettore che lavora male
2)puleggia frizionata alternatore(cambiata con ORIGINALE,ma niente)
3)puleggia smorzatrice motore(cambiata con ORIGINALE,ma niente)
4)pompa idroguida(che magari è fuori asse la puleggia sua)
5)compressore clima(che magari è fuori asse la puleggia sua))
6)cuscinetto tenditore cinghia servizi
7)cinghia servizi

Penso che cambaindo tutte queste cose e facendo una dignosi con examiner,forse si riolverebbe.Per non fare cose a vuoto,volevo l'opinione di chi gestisce il forum o di officine alfa romeo:(
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao
questa estate il meccanico mi ha sostituito il supporto motore sx, che io avevo visto lesionato al cambio olio, una volta tolto mi ha detto che aveva si del gioco.
In realtà però non mi aveva promesso nulla, lui non aveva dubbi, la colpa la dava alla frizione, meglio dire al volano che si è decentrato ( ho più di 250.000 km e non ho mai fatto la frizione). Un pò la vibrazione è diminuita, ma da qualche giorno noto o forse è solo fissazione che lo sterzo abbia un gioco sx-dx alle basse velocità. La vibrazione anche per lui era minima, se sarà rifarò la frizione, per il momento la usa e a Natale la rifaccio controllare per scatola sterzo e tiranti vari.
ps:al meccanico avevo chiesto se non era il caso di smontare la cinghia servizi e mettere in moto, cosi si escludono tutti gli utilizzatori collegati, di grosso rimane pompa carburante, pompa acqua,idroguida se non sbaglio, ma niente per lui è il volano
 
Ciao Massimo

le vibrazioni,dato il chilometraggio,potrebbero essere dovute al volano(soprattutto le dovresti sentire a motore in moto e senza marcia inserita,una volta inserita la marcia e lasciando la frizione dovresti sentire ancora più ''borbottio'' diciamo).Io i tiranti sterzo li stò per cambiare in questi giorni(vedi quando tempo è passato dall'ultimo mio post?)da me,insieme a testine e bielette.Come marca se le trovo scelgo TRW,altrimenti mi accontento di FRAP(ti sconsiglio VEMA,qualità scadentissima).Per il discorso frizione,cambia sia il kit frizione che il volano.Qua c'è una bella parentesi da fare:se hai intenzione di far far all'uto altri 250.000km,prendi sia volano che frizione ORIGINALE ALFA ROMEO e se ossibile valla a comprare tu in alfa romeo,portandogli il libretto.E poi assicurati che il meccanico te lo monti,magari in tua presenza.Certo,il prezzo è altissimo,lo sò,però sono soldi spesi bene.Quelle aftermarket,anche se di marca valeo,luk,ecc non hanno la stessa qualità e durevolezza dell'originale,costando anche la metà dell'originale circa.Dato che stacca frizione e volano,ti consiglierei di far cambaire anche vari paraoli,sostituzione olio cambio,ecc(dovrebbe essere un lavoro che fai una volta sola).Per i supporti,ti assicuro che c'è ua grandissima differenza,tra originali e after market,quindi ti consilio di metterli in futuro semrpe originali(molto spesso quelli aftermarket dopo pochi chilometri portano vibrazione,te lo dico per esperienza diretta)
 
Grazie dei consigli.
come ho detto per il momento vado avanti cosi' perchè le vibrazioni sul volante da fermo non sono eccessive.
Comunque sia mi ha chiesto € 700,00 ; credo sia un buon prezzo ma con ricambi valeo o marche del genere, presumo e non originali.
Io non sono cosi convinto dei ricambi originali, di originale non esiste niente perchè l'alfa romeo non fa volani o frizioni ma li fa fare, quindi credo basti andare su marche serie, forse bisogna stare attenti a chi monta revisionati-rigenerati al posto dei nuovi.
Quest estate ho fatto cambiare già l'olio del cambio perchè con il freddo inserire le marce mi era difficile sino a quando non raggiungeva la sua temperatura anche il cambio, con il caldo bene, in inverno male, ho fatto mettere il 75-80, avevo il timore che con il cambio cuffie mi hanno raboccato olio non corretto.
Se ti è possibile mi interesserebbe vedere delle foto sul lavoro che fai quando cambi i tiranti, vorrei capire come si fa e se è un lavoro alla mia portata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai ragione che ormai non cè quasi niente di originale,ma ti posso dire che purtroppo,la stessa valeo fornisce sia i ricambi originali che non originali,con qualità e caratteristiche di durata differenti.Io ero per primo scettico su ciò,ma poi mi sono dovuto ricredere,sia per esperienze dirette sia parlando con meccancii,elettrauti,ecc.Infatti la differenza di metà prezzo tra originale e non,specie sui kit frizione/volano,effettivamente c'è.Se parliamo invece di prodotti coem filtri,giunti omocinetici,ecc già il discorso cambia coem qualità e il ricambista generico conviene,ma l'unica cosa per cui non lesinerei è il kit frizione/volano,specie se usi l'auto in cità dove ci sono repentivi cambi di marcia(opinione personale).Per il problema dell'olio cambio ti consiglio di aggiungere(o far aggiungere)all'olio un prodotto tipo questo:

Sintoflon Gear Lube 125 ml Antiattrito Cambio Manuale Teflon Additivo | eBay

puoi usare questa marca o anche altre(es. liqui moly,ecc),specie con il freddo la differenza si nota.nel fratempo che ci sei,fatti cambiare anche olio freni e olio idroguida(quest'ultimo anche con una siringa lo puoi cambiare anche tu,ti posso dire coem fare,per i freni invece non sarebeb difficile ma se vuoi posso dirti coem fare).Per i tiranti,il lavoro non è difficile,ho appena fatto la sostituzione di tiranti,testine,cuffiette per una cinquecento del 97.Diciamo che se hai un pò di manualità,pazienza e qualche attrezzo,non è difficile affatto.Un scatola sterno revisionata costa dai 150euro in su,mentre il montaggio si prenderà tra i 50 e i 150euro il meccanico.Se compri i tiranti(originali li porat TRW e li puoi acquistare anche da ricmabista,come farò io),testine e cuffiette,il costo è sui 120/150euro.Di questi attrezzi che ti elenco dimmi cosa hai,quali caratteristiche,misure ecc:

-cavalletti per sostenere auto
-cric
-compressore aria
-pistola pneumatica
-set di chiavi aperte/chiuse