Come sostituire ammortizzatori e molle posteriori?

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da 3diablo3, 23 Giugno 2011.

  1. Qualcuno di voi mi sa dare due dritte per sostituire gli ammortizzatori davanti, ammortizzatori dietro e le molle posteriori? quali boccole posso cominciare a sostituire dato che smonto? A casa ho cavalletti e fossa.. Thanks!
     
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  3. Per la sostituzione degli ammortizzatori anteriori devi alzare la vettura all'anteriore e poggiarla sui cavalletti.Poi all'interno del cofano motore devi potere agire sui dadi che fissano gli ammortizzatori alla scocca(non conosco il vano motore della V6 quindi vedi un po' cosa puo' intralciare il lavoro).Sulla T.S. è necessario togliere la vaschetta lavavetri per l'ammortizzatore sx, e il coperchio del filtro aria con il relativo tubo che va al corpo farfallato per il dx.Svita dado e controdado dell'ammortizzatore,poi sviti i due perni che fissano l'ammortizzatore al braccio inferiore della sospensione,e questo viene via.Non corri nessun rischio in quanto a vettura sollevata la sospensione è scarica e non c'è alcun mollone che puo' saltarti in faccia(altro vantaggio delle barre di torsione!!!).Togli il vecchio ammortizzatore e procedendo all'inverso rimonta il nuovo facendo attenzione a posizionare i nuovi gommini superiori che sono maschio-femmina.Serra i perni sul braccio della sospensione mentre i dadi superiori devi avvitarli leggermente e serrarli poi definitivamente con la vettura poggiata al suolo(sospensione caricata).Per la sostituzione dei tamponi in gomma dei puntoni di reazione cerca sul forum,perche' lo gia' scritto.Passiamo al retrotreno.Visto che hai la buca puoi sostituire gli ammortizzatori anche a vettura poggiata a terra.Per accedere agli attacchi superiori devi smontare lo schienale del sedile post. e svitare dado e controdado.Poi dalla fossa puoi agevolmente svitare i dadi e controdadi che fissano gli ammortizzatori al de dion e il gioco è fatto.Per la sostituzione dei molloni puoi anche operare in un secondo momento ma devi sollevare la vettura su cavalletti e caricare leggermente il ponte posteriore con un cric a carrello che devi posizionare al centro del ponte stesso.Poi comprimi i molloni(ti occorrono due compressori per molle) e li togli dalle loro sedi.Monta le nuove molle(con lo stesso procedimento)e hai finito.Infine per sostituire le boccole nelle due biellette del de dion devi smontarle dalla vettura e sostituire i silent-bloc con l'ausilio di una pressa o qualcosa di simile.Ricorda anche in questo caso che il serraggio definitivo va fatto con vettura a carico statico(vettura poggiata al suolo).Se non sono stato troppo chiaro sono a disposizione.Ciao.
     
  4. Uhmmm grazie!!! Sono molto indeciso se cambiare le boccole degli ammorizzatori anche (170 euro di materiale).
    Le originali sono un po crepate ma funzionanti (penso perchè non l'ho mai provata su strada). Ma dato che devo smontare per montare l'assetto forse conviene sostituirle anche... Cosa consigliate voi?
     
  5. 3diablo3,ma le boccole te le danno insieme agli ammortizzatori,quindi sono comprese nel prezzo.Forse intendevi le boccole dell'assale?Quelle se sono crepate le devi sostituire altrimenti la precisione di guida va a farsi benedire,e non potrai apprezzare il lavoro dei nuovi ammortizzatori.Praticamente se hai le boccole lacerate pur sostituendo gli ammortizzatori,non otterrai nessun miglioramento.Se ti guardi la sospensione e provi a immaginare il lavoro che fa durante la marcia,ti rendi conto del perchè con le boccole fatiscenti la macchina va male.
     
  6. Non sono distrutte, sono solo un po crepate dalla vecchiaia, devo provare e vederle bene e a muoverle con un cacciavite. Devono essere un po rigide, se sono troppo molli devo cambiarle al 100%. Il ragionamento era invece se le trovo in condizioni discrete se cambiarle o no dato che smonto tutto... :)
     
  7. Queste sono valutazioni personali.Io personalmente una volta smontato tutto le cambierei,anche perchè non è un lavoro tanto agevole,per cui una volta che ci si trova meglio fare tutto e stare in tranquillita' per un po' di anni(durano abbastanza e quelle al silicone ancora di piu'),Fai un po' tu....
     
  8. FAtto, ordinate a 136 euro dall'inghilerre, tutte quelle dei bracci. Poi compro quelle originali della barra antirollio, ma più avanti... Vi aggiorno sul montaggio dato che proviamo a farlo noi. Smontando i bracci del diagramma WATT faccio che rifarli che sono un po arrugginiti, smonto tutto e faccio un bel lavoro. Posso spostare l'auto sulle sue ruote senza i bracci del diagramma WATT?? quelli dietro??
     
  9. Si spostamenti a mano,a patto di avere gli ammortizzatori gia' montati,altrimenti il ponte puo' svirgolare.Guardati il ponte e studialo e ti rendi conto.Tolti i bracci del diagramma il ponte rimane ancorato alla scocca tramite il perno centrale e gli ammortizzatori.Se smonti anche quelli togli ogni vincolo laterale e il ponte puo' girare di qualche grado,perchè l'unico impedimento sono i semiassi che comunque permettono un certo spostamento e c'è anche il rischio che fuoriesca un mollone dalla propria sede e in quel caso ti fai male.
     
  10. Ok. No. No. Non la metto neanche in moto. Era solo per portarmi avanti con i lavori e non lasciare l'auto in mezzo al garage (deve fare 3 metri spinta a mano). Perfetto..
     
  11. Ragazzi uppo questa vecchia discussione per una richiesta banale ma reale:

    stavo sostituendo i miei ammortizzatori originali con dei koni (gialli); per lo smontaggio nessun problema, tutto liscio. Il problema viene col montaggio... o meglio, con l'attrezzaggio dei nuovi ammortizzatori!
    Nelle istruzioni viene richiesto di installare, sul nuovo ammortizzatore koni, la cuffia parapolvere alfa romeo. Come caz faccio a recuperare quella dall'ammortizzatore originale? Come si smonta? Che disastro