comincia con accensione ritardata e poi.. aiuto!

gioker

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2013
15
0
1
bs
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1900jtdm
qualcuno mi puo' dire cosa ha che non va la mia 147gtdm: ha cominciato con accensione ritardata e un odore dallo scarico diverso,poi viaggiando ai minimi regimi da dei colpi mentre accelerando sembra torni normale.ora la accendo fa sempre piu' fatica ad accendersi e mi sembra di sentire un rumore diverso mentre il motore piu' che vibrare come di solito sembra vibri a colpi e non si accende nessuna spia grazie.
 
Non e' facile azzardare delle ipotesi non sapendo nulla della tua auto, del tipo i km, le manutenzioni effettuate, o problemi che hai accusato negli ultimi periodi. Potrei dirti dal problema che stai accusando, filtro del gasolio da sostituire, e fare la pulizia dell'egr.
 
la macchina ha percorso 129000 km l'ultimo tagliando completo l'ho fatto a120 l'ogr l'ho appena smontata.adesso se l'accendo e accelero manca di potenza
 
Debimetro

Candelette


collettori d'aspirazione intasati

pompa rail alta pressione (iniettori intasati)


la distribuzione l'hai fatta? a 120.000km è prevista la sostituzione

Gruppo volano/frizione (per le vibrazioni)


tutte le tubazioni del comparto aspirazione intasate

portala presso un centro bosch car service oppure un'officina autorizzata Alfa e fai eseguire una diagnosi tramite examiner.
 
grazie mi sa che sono le candelette la cinghia fatta a 120
 
La prova delle candelette puoi farla anche subito, ripetendo la fase di spegnimento delle stesse candelette per 2 volte, poi avvii il motore. Oppure poi provarle singolarmente anche con il tester.
 
ma per la prova col tester devo staccare lo spinotto e toccare i 2 poli della stessa col tester sul simbolo della resistenza o sbaglio ,e se si quale taratura devo dare e cosa devo leggere ? grazie in anticipo
 
tutte e 4 mi danno lo stesso valore

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - -
 
Ultima modifica:
ricollegato gli spinotti ho fatto anche l'altra prova,dal quadro mi da ok solo che mi sembra che il motore giri giusto allora vado a fare un giro e porco boia sembra vada bene ,l 'unica cosa che riscontro e' che la batteria e' un po' scarica ma non so quanto questo possa influire.oggi provo la macchina in tangenziale dove posso viaggiare a una velocita' costante per il momento grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiaramente influisce anche la batteria scarica... ecco il problema!

falla camminare un po' e poi controlla i valori di tensione e amperaggio a "vuoto" della batteria.

ed inoltre anche sotto carico (al minimo con motore acceso) verifica la tensione sui morsetti della batteria,

in modo da valutare se l'alternatore carica perfettamente.

così da escludere definitivamente se si tratti della batteria o meno.