Compatibilità cerchi in lega da 16 195/55 91H

zidane211078

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2017
10
2
4
Montegiorgio
Regione
Marche
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 benzina 78cv
Altre Auto
Punto Evo Metano
Buongiorno, volevo acquistare
i nuovi cerchi in lega da 16 195/55 che monta di serie la mito my 2016 allestimento Super quelli in foto
90fa16fa-e54d-4e98-901e-9d3c5df263cd_Mito_ 2016_145s3_268_jelly1.jpg

(o che nell'allestimento base Mito sono opzionali con supplemento di 450€)
Sul sito di configurazione sono chiamati Cerchi in lega 16" a 5 fori

Immagino siano compatibili anche con le versioni vecchie della mito nello specifico la mia è la mito my2014 1.4 benzina 78cv?
Acquistandoli li monterei al posto dei cerchi che ho attualmente e questi ultimi li vorrei recuperarli girarndoli su di un'altra auto.

Nello specifico quello che mi chiedevo è questo: volendo montare i cerchi con relativo treno di gomme che ho sulla mia auto attualmente (195/55 R16 91H) su una Fiat punto evo è fattibile?
La Fiat punto Evo di mio fratello attualmente monta 185/65 R15 88T, ma dal libretto si evince che è possibile montare anche 195/55 R16 87H

La differenza rispetto al treno della mia auto sarebbe il carico max che ciascuna gomma puo' sostenere alla velocità indicata (87H della punto evo contro 91H della mito), ma non so se gli attacchi sono compatibili.
Qualcuno ha esperienza in merito? sapete aiutarmi a sciogliere questo mio dubbio.
 
Ciao, i mozzi della Mito e quelli della Punto sono diversi, (4x98 contro 4X100) quindi non è così immediato scambiare i cerchi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
grazie della risp
pero' ho sentito officina fiat che mi sta vicino casa e mi hanno detto che i mozzi sono cmq a 4 fori per entrambi e dovrebbero andarci bene al max bisognerà cambiare le colonnette di fissaggio
 
2 possibilità:
- bulloni autocentranti, ma rischi vibrazioni a velocità sostenute e non so quanto siano sicuri
- distanziali adattatori, illegali e ti beccano subito se ti fermano (per fortuna)

PS: se metti i distanziali vanno comunque rivisti gli angoli delle ruote, che non sono regolabili su MiTo né su Punto.

Vuoi un consiglio serio?
Lascia stare. (Io lascerei stare anche l'officina da cui sei andato).
 
  • Like
Reactions: kormrider
guarda alla fine il cambio dei miei cerchi lo faro, male che va tengo gli altri di scorta o ci metto un treno invernale
volevo solo vedere (dovendo mio fratello cambiare le sue gomme finite) se in qualche modo si riuscivano a riciclare le mie che hanno solo 12000 km all'attivo
 
  • Like
Reactions: Scary_Alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cambio fatto, sono esteticamente stupendi
i vecchi cerchi da 16 con relative gomme le ho vendute (non potendole recuperare per la punto) a privato....a 300€