compatibilità cerchi

GabbioAlfa

Alfista principiante
14 Dicembre 2013
141
11
19
BL
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9JTDm
Ciao a tutti, in attesa che arrivi la bella stagione e tolga le termiche dalla mia 159, stavo cercando usati dei cerchioni in acciaio da 16'' cosi da non dover ogni anno smontare e rimontare gli pneumatici da i cerchi originali.
Bello sarebbe lasciare le termiche con i cerchi originali da 16, ed acquistarne di nuovi in lega magari da 17 o 18 ma le finanze ultimamente piangono e mi dovrò accontentare di quelli originali da 16 anche per le estive.
Ho girovagato per vari siti in cerca dei cerchi in acciaio alfa, nuovi li trovo per 50€ nella mia zona ma se ne trovassi di usati forse risparmierei qualcosa.
domanda:
alcuni propongono i cerchi compatibili con:alfa alcune opel, volvo??????, qulacuno di Voi sa se è possibile "espandere" la ricerca inserendo marche e modelli di vettura diverse dalla 159, per cui i cerchioni in acciaio vanno bene?
 
Altrimenti potresti cercare dei cerchi usati da 17", per esempio su ebay si trovano moltissime occasioni. Oppure avendo già le gomme estive per i 16", potresti cercare altri 4 cerchi in lega da 16" invece che in acciaio.
 
con i cerchi usati in lega ho avuto ben 3 precedenti incul**,troppo una cosa delicata, rigature ammaccamenti ed ovalizzazioni sono in agguato e poi li vorrei solamente originali "odio le boccole" di centraggio causano sempre e sempre problemi. quindi tengo per buoni quelli origianli (perfetti fra l'altro) e cerco appunto i 4 sostituti in acciaio per l'inverno dove sale e catene li rovinano gia dal primo eventuale uso.
 
Ok,ti ho dato un cosiglio per la mia esperienza, perché non ho mai avuto brutte sorprese, del resto i gommisti ci sono apposta, basta farli controllare e poi pagarli. Ti faccio un esempio personale, ho comprato da un annuncio su subito.it 4 masi fa, 4 cerchi da 17" usati di due anni per la mia Brera, fatti controllare dal gommista della zona, e sono risultati perfetti, quindi pagati al proprietario, montati sulla mia macchina direttamente con 4 termiche, ed ho fatto un grande affare, praticamente li ho pagati 250 euro.
 
anzi grazie 1000, ci avevo pensato anche un po' io al fatto della acquisto di cerchi da 17 o 18 usati solamente che negli sfascia di zona di originali ne ho trovati solo un treno però uno di questi era completamente spaccato a meta, su bay o altro ce ne sono ma ripeto personalmente ho avuto brutte esperienze in passato e purtroppo non è che possa acquistarli farli controllare e poi rispedirli indietro se non vanno bene l'ideale sarebbe come di ci te trovarli in zona e poterli prima provare ma attualmente sembra un impresa impossibile sarà che abito in zona montana e qua tutti hanno due treni di gomme con 8 cerchi ( estivi ed invernali).di cui la penuria di cerchi
PS
stasera , attualmente sta nevicando a dirotto, sono rimasto bloccato con soli 20cm di neve con la mia 159, inutili le gomme termiche quando la neve si "impacca sotto lo scivolo del riparo motore tende ad alzare l'auto e a far perdere aderenza ai pneumatici ho dovuto scendere e con la pala fare un po di strada siano alla statale (pochi metri ) poi con 10 cm sulla statale andava come un missile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti le nostre macchine essendo piuttosto basse,dovresti camminare su strade quasi pulite, perché oltre ad avere il problema che tocca sul para motore, c'è anche il problema dell'accumulo sotto i parafanghi, con il rischio di fare danni.