compatibilità collettori scarico e cambio/differenziale alfa 90 con altre alfa

dominix

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2009
24
0
1
46
bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Ciao, cercando di ripristinare la mia 90 2.0 i 4 cilindri, mi sono accorto che i collettori di scarico sono rovinati cosi come anche la prima parte dello scarico, il pezzo che raccorda i collettori..posso cercarli come ricambi in altri modelli alfa tipo 75-giulietta etc? in quali versioni per essere sicuro?inoltre poichè la trasmissione della 90 1 serie è davvero lunga, mi chiedevo se fosse possibile montare il gruppo cambio/differenziale della 75, magari della twin spark ma anche degli altri modelli benzina 4 cilindri, senza dover apporre modifiche strane..grazie milleDomenico
 
Re: compatibilità collettori scarico e cambio/differenziale alfa 90 con altre al

Per il cambio puoi montare pari pari il gruppo di una 75. Riguardo allo scarico, per i collettori sì, per il sotto penso di no in quanto le due auto hanno misure differenti.
 
Re: compatibilità collettori scarico e cambio/differenziale alfa 90 con altre al

Per il cambio puoi montare pari pari il gruppo di una 75. Riguardo allo scarico, per i collettori sì, per il sotto penso di no in quanto le due auto hanno misure differenti.
quindi è possibile montare il gruppo cambio/differenziale di una 75 ts su una 90 senza alcuna modifica?
 
Re: compatibilità collettori scarico e cambio/differenziale alfa 90 con altre al

io per il cambio che hai tu avrei dato un rene qualche mese fa ! comunque il cambio 75 Ts meccanicamente lo puoi montare senza problemi, unica cosa, per esperienza, la velocità indicata dal tachimetro dopo i 90km/h sballerà di brutto. Lo scarico fino al centrale è simile e monta, in caso di difficoltà ci frapponi un flessibile in uso sui diesel e te lo giri e rigiri come ti pare.
 
Re: compatibilità collettori scarico e cambio/differenziale alfa 90 con altre al

io per il cambio che hai tu avrei dato un rene qualche mese fa ! comunque il cambio 75 Ts meccanicamente lo puoi montare senza problemi, unica cosa, per esperienza, la velocità indicata dal tachimetro dopo i 90km/h sballerà di brutto. Lo scarico fino al centrale è simile e monta, in caso di difficoltà ci frapponi un flessibile in uso sui diesel e te lo giri e rigiri come ti pare.


il cambio della 90 è troppo lungo, comodo solo in autostrada, ma soprattutto non ha l'autobloccante, motivo principale per cui vorrei sostituirlo.
 
Re: compatibilità collettori scarico e cambio/differenziale alfa 90 con altre al

ok d'accordo con te ma, con 148cv e quasi 20 kg/m di coppia , hai voglia come diventa "giusto". Io che uso molto in autostrada l'auto con la 5a gia a 120 mi sembra di avere il motore imballato nonostante si sia allungato leggermente per via dei cerchi da 16". Ovvio che il cambio ts, per via dell'autobloccante è l'unico che potresti montare sotto la tua senza dover fare modifiche e che comunque ti darebbe il brio che cerchi tu
 
Re: compatibilità collettori scarico e cambio/differenziale alfa 90 con altre al

ok d'accordo con te ma, con 148cv e quasi 20 kg/m di coppia , hai voglia come diventa "giusto". Io che uso molto in autostrada l'auto con la 5a gia a 120 mi sembra di avere il motore imballato nonostante si sia allungato leggermente per via dei cerchi da 16". Ovvio che il cambio ts, per via dell'autobloccante è l'unico che potresti montare sotto la tua senza dover fare modifiche e che comunque ti darebbe il brio che cerchi tu

ma stai ancora cercando il cambio della 90?
se monto su quello della ts, del mio non saprei che farne
 
Re: compatibilità collettori scarico e cambio/differenziale alfa 90 con altre al

Adesso non è più nei miei programmi immediati in quanto dovendo provvedere alla sistemazione delle marce che grattavano acquistai un cambio di una 2.0TD prelevandone gli ingranaggi delle prime 3 marce e sincronizzatori montandoli sotto il mio cambio TS. Alla fine ho incattivito a bestia lo spunto da fermo e lasciato originale la rapportatura di 4a e 5a TS. E' venuto un bell'ibrido ed almeno ho corretto 2 cose che del mio TS non mi piacevano1) la lentezza nel prendere i giri da fermo almeno fin sotto i 2500 giri; 2) 2a e 3a che grattavano da quando l'avevo acquistata. Il fastidio più grosso è che trapiantando i cambi bisognerebbe trapiantare anche il contakm perché dopo sballa di brutto. Tuttavia ti tengo presente se devo rimettere mano al cambio
 
Re: compatibilità collettori scarico e cambio/differenziale alfa 90 con altre al

Adesso non è più nei miei programmi immediati in quanto dovendo provvedere alla sistemazione delle marce che grattavano acquistai un cambio di una 2.0TD prelevandone gli ingranaggi delle prime 3 marce e sincronizzatori montandoli sotto il mio cambio TS. Alla fine ho incattivito a bestia lo spunto da fermo e lasciato originale la rapportatura di 4a e 5a TS. E' venuto un bell'ibrido ed almeno ho corretto 2 cose che del mio TS non mi piacevano1) la lentezza nel prendere i giri da fermo almeno fin sotto i 2500 giri; 2) 2a e 3a che grattavano da quando l'avevo acquistata. Il fastidio più grosso è che trapiantando i cambi bisognerebbe trapiantare anche il contakm perché dopo sballa di brutto. Tuttavia ti tengo presente se devo rimettere mano al cambio


del contachilometri non mi importa, piuttosto vorrei unire i pro della 75 a quelli della 90, creando un' auto confortevole che sappia anche divertire un pò nella guida (è d'obbligo l'autobloccante).
Ho avuto una 75 ts fino al mese scorso e effettivamente la lentezza sotto i 2000 è noiosa, paradossalmente il 1962 iniezione a 4 candele non ha lo stesso problema, pur avendo 20 cv in meno.
Vista la tua esperienza di trasmissioni, sapresti dirmi quanto tempo occorre per lo smontaggio e il rimontaggio del gruppo cambio/differenziale?
 
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Re: compatibilità collettori scarico e cambio/differenziale alfa 90 con altre al

se hai il ponte, tutti gli attrezzi e qualcuno che ti assiste con 1 ora e mezzo lo tiri giù. Il rimontaggio buone 4 ore per sistemazione freni, spurgo, ecc