Compatibilità cambio manuale gta con altri modelli

giandz

Alfista principiante
3 Giugno 2006
217
3
19
mi
Regione
Lombardia
Motore
2.000
Ciao a tutti, vorrei capire con un pó più chiarezza quali cambi siano i cambi manuali compatibili con la 147 Gta.
È vero che il cambio del 1.9 mjet 6 marce monta anch'esso? Saranno differenti le rapportature??
 
Senz'altro è compatibile con il jtdm 6 marce... Le rapportature ovviamente sono diverse...
 
Siccome ho una 147 gta e ho una paura cane che come è successo a molti mi si triti il differenziale, avevo in mente di recuperare un cambio mjet se lo trovo e tenerlo di scorta.
Per questo mi chiedevo se questa modifica è effettivamente fattibile, prima che compro un cambio del mjet e poi nn sarebbe compatibile...
 
Scusami,ma non ti conviene fare come abbian fatto tutti e montare il q2 prima che si spacchi il differenziale originale? E' solo quello il pezzo cedevole... Acquistare un altro cambio tra l'altro debole per questa vettura,non fa che ritardare l'inevitabile... Io ti consiglio sin da subito,di procurarti un differenziale q2,a di evitare di strapazzare il tuo differenziale con partenze senza controllo trazione.. Di sicuro spendi meno che tirare giù il cambio e montarne uno di nuovo a rischio rottura.
 
Il tuo consiglio è molto valido. Il fatto è che in giro x i forum ci sono pareri discordanti.
C'è chi dice che non ne vale la pena mettere il diff q2 perchè è resistente come l'originale e oltre a rischiare di rompersi lo stesso non è neanche un ricambio previsto x questo modello.
Secondo te qualsiasi cambio senza diff autobloccante prima o poi si romperebbe? Certo che così uno deve rimanere con la paura di rimanere a piedi...
 
Il tuo consiglio è molto valido. Il fatto è che in giro x i forum ci sono pareri discordanti.
C'è chi dice che non ne vale la pena mettere il diff q2 perchè è resistente come l'originale e oltre a rischiare di rompersi lo stesso non è neanche un ricambio previsto x questo modello.
Secondo te qualsiasi cambio senza diff autobloccante prima o poi si romperebbe? Certo che così uno deve rimanere con la paura di rimanere a piedi...
..bon dai adesso non esageriamo: se usi bene questo motore il differenziale non si rompe. Se invece fai il ***** senza asr e tiri le accelerate molto probabilmente ti cederà e se sei fortunato ti si romperà la campana e la scatola cambio (allora va bene quella dell'mjet ma non i raporti che sono diversi eccome). Sul Q2 e similari : Blade ti ha dato un giusto consiglio: o aspetti che fai il botto (conosco amici alfisti sloveni che vanno in pista a Rijeka con la loro gta che ha dai 220 ai 300.000km con sempre quel differenziale) e cambi tutto oppure lo tieni così e vivi felice...In slovenia ti montano il Q2 originale alfa romeo e te lo garantiscono non uno bensì tre anni...e ne hanno montati quindi fidati che sono assolutamente compatibili.... Il quaiffe od il Bacci sono un passo in più ma costano il doppio..a te l'ardua sentenza ..mandi.:decoccio:
 
Ok ora è più chiaro! Quindi il cambio del mjtet va bene ma bisognerebbe prendere solo la scatola e metter dentro i rapporti gta giusto? Con i rapporti del mjet come si comporterebbe la gta??
Ho trovato sul web le rapportature del cambio di entrambe:
Mjet:
1° 3.800:1
2° 2.235:1
3° 1.360:1
4° 0.971:1
5° 0.763:1
6° 0.610:1
retro 3.545:1
coppia riduzione finale 3.563:1

Gta:
1a 1:3,500
2a 1:2,235
3a 1:1,520
4a 1:1,156
5a 1:0,971
6a 1:0,818
Retro 1: 3,545
Coppia riduzione finale 1:3,733

Altra domanda, ma per mettere il differenziale q2 bisogna scomporre il cambio?
 
Ultima modifica:
Allora,parti dal presupposto che quando rompi il cambio sulla Gta,non è il cambio in se a rompersi,ma il differenziale e la campana del cambio nel peggiore dei casi. Se vuoi sostituire il q2 non devi smontare tutto il cambio, puoi abbassare il motore ed arrivare a smontare il differenziale solamente. Ovviamente vanno sfilati il semiasse Sx e quello centrale. Per il resto un buon meccanico che sa il fatto suo farà un buon lavoro. C'è da dire
Che bisogna rivolgersi a qualcuno con le mani in pasta e non il primo venuto. Il busso è Busso,vuole le sue attenzioni. :) come noterai le rapportature del jtdm sono più corte rispetto la Gta... Quindi perderesti in velocità e andrebbe su di giri in un attimo..
 
Sicuro che la mjet ha le marce piu corte? Io sapevo che piu il numero era vicino all'1 e piu le marce sono lunghe...o sbaglio?

Stando alla tua affermazione ho fatto una riflessione un pó difficile ma cerco di farmi capire.
Stando ai dati da me sopra citati, il cambio del mjet è piu corto di quello della gta tranne che per la prima marcia che cambia considerevolmente. Quindi la gta ha una prima marcia cortissima rispetto al mjet.
Peró guarda caso gli nm di coppia sono simili eppure le gta spaccano mentre le mjet no.
Questo cosa vuol dire?
Vuol dire che gli ingegneri fiat hanno messo una prima molto corta per tirare fuori un buon 0-100 senza considerare il fatto che avrebbe scaricato troppo in fretta tutta la potenza sul povero differenziale.
Pertanto, sec me, i differenziali si spaccano perchè essendo la prima troppo corta la potenza viene scaricata troppo bruscamente.

Cosa ne direste?
 
Ultima modifica:
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...ai tre sfigati che conosco ai quali si è rotto il differenziale, questo ha ceduto in terza od in quarta...;-)