Compatibilità di un cambio 1.8 per una t.s

Antoniocampania

Nuovo Alfista
1 Giugno 2014
28
0
1
CE
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Compatibilità coppia conica cambio 75
Ciao a tutti, da pochi mesi ho comprato una 75 ts che attualmente sto restaurando. Ho fatto rifare il motore nuovo poiché il vecchio proprietario era una persona alquanto sciatta tanto da trascurarla per poi bruciare la guarnizione testata. Tra il dire e il fare ho pensato di rimettere il motore a nuovo. A questo si è aggiunto il classico problema della seconda marcia che grattava. Un mio amico mi ha regalato in cambio della versione 1.8 convincendomi che avrei ottenuto un risultato performance a riguardo la ripresa e accelerazione. Premetto che il motore è in rodaggio e che con la quinta in autostrada non supero i 4000 giro. Montato, visto che non ho mai posseduto e guidato un'auto del genere, mi è sembrato che con il fatto di avere rapporti più corti, che anche la quinta fosse altrettanto corta con il rischio di ottenere meno nei percorsi lunghi. Il meccanico mi ha assicurato che per la quinta marcia le coppie coniche rimangono invariate sia sulla 1.8 che sulla 2.0 ts. Qualcuno sa dirmi se ho fatto bene ad accettare di montare il cambio 1.8? Inoltre, mi può spiegare i vantaggi? È vero che le coppie coniche per la quinta non cambiano? Fare a meno dell'auto bloccante del 2.0 ts è rischioso oppure non è così rilevante? Meglio ripristinare con un sincronizzatore la seconda del cambio t.s?
 
Il meccanico mi ha assicurato che per la quinta marcia le coppie coniche rimangono invariate sia sulla 1.8 che sulla 2.0 ts. Qualcuno sa dirmi se ho fatto bene ad accettare di montare il cambio 1.8? Inoltre, mi può spiegare i vantaggi? È vero che le coppie coniche per la quinta non cambiano? Fare a meno dell'auto bloccante del 2.0 ts è rischioso oppure non è così rilevante? Meglio ripristinare con un sincronizzatore la seconda del cambio t.s?

Il rapporti in linea di massima sono uguali per tutte le 75 (anche se bisognerebbe verificare la data di immatricolazione), il rapporto del differenziale cambia tra tra 1,8 e 2,0 e sono rispettivamente 10/43 e 10/41.
A 1.000 g/m fai con la 1,8 32,47 km/h e 34,05 km/h con la 2,0.

Quanto al fatto di adottare il cambio con rapporto finale più corto dipende dall'uso che ne farai ... se ti serve per l'uso quotidiano con percorsi cittadini/strade extraurbane potrebbe andar bene, per usi spiccatamente autostradali meglio l'originale.

Quanto all'autobloccante per la sicurezza è meglio ci sia, per divertirsi a derapare meglio di no... spero che la tua 75, vista la venerabile età venga guidata da buon padre di famiglia. :cool:

Piuttosto valuta anche che il tachimetro/contachilometri con il cambio nuovo potrebbe non essere affidabile.

Non non sapendo cosa ti costa il nuovo cambio, non entro nel confronto economico tra le due soluzioni...

:ernaehrung004:
 
Grazie Maurizio, senz'altro la guiderò con rispetto della sua età ma ho montato il cambio 1.8 solo per evitare una spesa anche se mi era stato detto di prestazioni migliori. Al riguardo, dal momento in cui ho visto che con la quinta a circa 4.100 giri viaggia tra i 140 e 140 km orari e mi sembra, salvo diverso avviso dal momento che non ho mai posseduto una vettura del genere, alquanto eccessivo, non credi? Visto che prediligo la sicurezza piuttosto che le prestazioni ottenibili in tal modo, ho già ordinato un anello sincro della 2' marcia per ripristinare il mio cambio originale.
 
momento che non ho mai posseduto una vettura del genere, alquanto eccessivo, non credi? Visto che prediligo la sicurezza piuttosto che le prestazioni ottenibili in tal modo, ho già ordinato un anello sincro della 2' marcia per ripristinare il mio cambio originale.
Non capisco cosa ritieni eccessiovo, forse il regime di giri in rapporto alla velocità?

Presumendo che gli pneumatici siano quelli omologati di primo equipaggiamento 4.100 g/m equivalgono per 1.8 a circa 133 km/h e circa 140 km/h per la TS, velocità e regimi in voga nel periodo quando il carburante costava poco o quasi.... :confused::cool:

:ernaehrung004:
 
Di nuovo grazie per le info che ritengo di alta professionalità. A riguardo il carburante per fortuna la mia è dotata di impianto GPL. Per cambiare argomento, visto che ho deciso, come ti ho anticipato, di ripristinare il cambio originale, se volessi amentare la performance del rombo, uno dei motivi che mi ha spinto ad acquistarla, cosa potrei fare con una spesa minima e con poche modifiche?
 
Ti consiglio di ripristinare il cambio della t.s., non è che con quello del 1.8 vada male però perdere l'autobloccante è un peccato. Per quanto riguarda il rombo puoi modificare il silenziatore centrale, se ne trovano di vari tipi, oppure ti metti con pazienza a svuotarlo. Infine ricordati che è un Alfa, non ha problemi d'età strapazzala pure che sarà solo contenta.:D
 
Grazie Condor, ripristinerò il cambio della ts senza indugio. Per quanto riguarda il rombo, anziché del silenziatore centrale, trovi buona l'idea di un filtro aria cilindrico tipo sportivo? Se si, quelli in vendita su e-bay possono fare al caso? Grazie per il consiglio!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ah dimenticavo, a riguardo il silenziatore centrale, che è stato cambiato da pochi km non ha ceramica all'interno poiché la vettura non è catalitica. Sempreche ti riferivi a ciò!
 
Per quanto pubblicizzati non hanno un grande potere filtrante e fanno solamente più rumore,oltre naturalmente a lasciare passare le particelle silicee che vengono fermate da quello di carta.
 
Grazie Condor, ripristinerò il cambio della ts senza indugio. Per quanto riguarda il rombo, anziché del silenziatore centrale, trovi buona l'idea di un filtro aria cilindrico tipo sportivo? Se si, quelli in vendita su e-bay possono fare al caso? Grazie per il consiglio!

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Ah dimenticavo, a riguardo il silenziatore centrale, che è stato cambiato da pochi km non ha ceramica all'interno poiché la vettura non è catalitica. Sempreche ti riferivi a ciò!

per quanto riguarda il filtro il mio consiglio è di lasciar perdere con filtri a cono in quanto per ottenere un reale beneficio dovresti montarlo in maniera tale che non sia influenzato dal calore del motore e quindi l'unica cosa che ottieni è un rombo (basta alzare un po il cassoncino ed è uguale) simpatico ma una probabile perdita di prestazioni. Se proprio vuoi far respirare un pelo meglio il motore puoi montare un filtro sportivo nel cassoncino..... non cambia nulla ma è simpatico. Il centrale intendo quello tra i sedili anteriori e posteriori, anche in questo caso non modifichi nulla ed onestamente il rombo della 75 originale è già un canto celestiale!
 
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Grazie a mauretto e condor. Per fortuna su questo forum esistono persone veramente capaci e professionali come voi. Continuate così che siete davvero in gamba!