Compatibilita trasmissione 6 rapporti per alfa 2.4 jtd 1 serie a 5 rapporti

giatrus77

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2009
28
0
1
46
br
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
Salve a Tutti,

Ho da poco rivisitato la mia alfa 156 2.4 jtd 136cv,prima di quest'ultima rivisitazione avevo una coppia di 360 Nm a 2500 giri (testata su rulli dell'officina Torelli),ora dovrei averne occhio e croce sui 390 Nm (a breve la faro rullare).

Il cambio di serie vi assicuro che e davvero mooolto corto,pensate che di 5 marcia (che poi e l'ultima su questa serie) a 2000 giri sono a 98 km/h di tachimetro,cosi se la matematica nn e un opinione a 3000 sono sui 145 km/h a 4000 giri sui 195 etc etc.

Capirete che in autostrada viaggiare di 5 marcia con questa rapportatura va ad incidere sui consumi.pensate che in autostrada su molti tratti potro avere un regime di giri nell'ordine dei 3000 giri raggiungendo in pratica i 140 km/h,regime abbastanza alto per un motore diesel,inoltre anche a livello di "sensazione" visto il valore di coppia e di potenza si sente che la nasona apprezzerebbe una sesta marcia perche di 5 marcia se volessi potrei andare anche in fuorigiri.

Chiedevo per questo a chi ne sa molto piu di me se si potesse adattare il cambio della 156 2.4 175cv (collaudo alla motorizzazione incluso) allla mia nasona a 5 marce ma che ne accetterebbe ben volentieri 6
 
ciao,ankio ho avuto modo di guidare la 24jtd di mia sorella prima serie,e di do ragione riguardo la 5 marcia corta,guarda ti consiglio di verificare se sul lato cambio cè una paratia x il cambio dei 2 rapporti di quinta,piu lunghi,in altermativa potresti cambiare la coppia conica,avresti un allungo di tutte le 5 marce,casomai ti indico un esperto nel campo
 
Scusa se mi permetto di fare alcune considerazioni in merito alla modifica proposta...

Innanzitutto mi pare sia un pare che le tue affermazioni contrastino un pò, vuoi abbassare il regime di funzionamento per risparmiare carburante (molto poco) e investi in costosi interventi meccanici? :smiley_001:

A meno di risiedere in Germania dove (teoricamente) non ci sono limiti credo che solo con la spesa per l'omologazione del nuovo cambio potresti pagarti il carburante che consumeresti in più per una decina d'anni...

Inoltre se fai un uso "brillante" della nasona, vuoi mettere guidare un'auto con i rapporti "corti"? :D

Credo che l'intervento sia giustificato solo se il tuo cambio è da buttare... :grinser002:


:decoccio:
 
grazie luca per l'altra opzione,ma credo che se si riuscisse a montare un cambio 6 marce avrei un motore ed erogazione "piu tonda" cmq non disdegnerei da te maggiori delucidazioni su questa tua proposta e magari possibili costi,visto che il cambio 6 marce lo troverei da uno sfascia carrozze a 300 euro o anche meno.

Per maurizio,non ti do torto su quanto detto,ma la passione per l'auto ...... lascia poco spazio alla matematica...trovarti in autostrada e sentire la tua auto che grida come se stesse di 4 marcia...inoltre credo che cn il cambio 6 marce possa montare la frizione volano del 175 cv che e piu confacente alla coppia che la mia nasona esprime (pur al momento montando una frizione rinforzata fiorentini).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao giatrus,allora nn so ke disposizione di cambio a la 24,so ke i benzina e i 19 la quinta si smonta i un oretta,su internet ho trovato un esperto ke lavora in un centro revisione cambi,modifike ai cambi fiat alfa lancia,ben noti x le solite quinte di potenza. .se digiti su google allungamento quinta marcia fiat multipla,ti esce un annuncio sul sito subito it,il tipo si kiama pasquale,a eper e vari implosi di cambi,fammi sapere,