Il Salotto degli Illuminati: Ritrovo per Liberi Pensatori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
andrè però basta leggere... e usare il buon senso... aprire una fabbrica in una qualsiasi zona del mondo ne aumenta la ricchezza? dimentichiamo le fabbrica fiat a termini imerese? di contro se una fabbrica chiude la ricchezza locale diminuisce...
delocalizzare da A a B ovviamente arricchisce B ma impoverisce A... o ste cose non bisogna insegnarle?
 
  • Like
Reactions: micals e esodar1981
Ciao a tutti, usare il buon senso e' la cosa principale, ma insegnare sui libri certe cose a giovani bambini o a menti facilmente influenzabili mi sembra sbagliato. Il problema e' che nel tuo esempio giustissimo, B sono le fabbriche in italia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, usare il buon senso e' la cosa principale, ma insegnare sui libri certe cose a giovani bambini o a menti facilmente influenzabili mi sembra sbagliato. Il problema e' che nel tuo esempio giustissimo, B sono le fabbriche in italia.
è economia.. per qnt possa essere "triste" dato che i delocalizzati siamo noi sono concetti di economia che vanno insegnati.. a sto punto non insegniamo più la storia visto che è piena di uccisioni e tradimenti
 
Si so benissimo che questa e' economia e l'ho studiata per tanti anni, ma oggi quello che sta capitando con l'economia centra ben poco, perche chi ingrassa sono sempre gli stessi da anni. Poi insegnare la storia e' giustissimo perchè serve a non commettere gli stessi errori del passato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
al di la del giudizio etico e morale così funziona il mondo dei numeri.. del resto in economia la cosa migliore che possa capitare al mondo è una guerra mondiale: calmiere demografico e volano dell'economia nel settore bellico e della metallurgia prima e industriale ed edile dopo....
 
andrè però basta leggere... e usare il buon senso... aprire una fabbrica in una qualsiasi zona del mondo ne aumenta la ricchezza? dimentichiamo le fabbrica fiat a termini imerese? di contro se una fabbrica chiude la ricchezza locale diminuisce...
delocalizzare da A a B ovviamente arricchisce B ma impoverisce A... o ste cose non bisogna insegnarle?


insegnano che va bene così.
 
Ma mi sembra ancora peggio il sottinteso: meglio produrre in un paese povero e sfruttare e sottopagare i lavoratori, meglio schiavi o quasi che disoccupati... in fondo si sta facendo del bene
 
  • Like
Reactions: flavr e kormrider
Ma mi sembra ancora peggio il sottinteso: meglio produrre in un paese povero e sfruttare e sottopagare i lavoratori, meglio schiavi o quasi che disoccupati... in fondo si sta facendo del bene
si chiama profitto non mecenatismo...
ripeto
moralmente è discutibile ma in un'ottica di mercato è corretto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si chiama profitto non mecenatismo...
ripeto
moralmente è discutibile ma in un'ottica di mercato è corretto
Hai perfettamente ragione, ma è appunto l'inseganre ai bambini che qualcosa di moralmente discutibile è positivo che trovo sbagliato
 
  • Like
Reactions: merk
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.