Componente sconosciuto nella molla :D

dieresi

Alfista principiante
14 Marzo 2014
52
0
16
TO
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
2.0 JTS
Ciao a tutti,
oggi sono andato a sostituire uno pneumatico della mia GTV JTS 2004, e ho visto all'interno del mollone questo pezzo rossiccio che non è attaccato a nulla, solamente ingabbiato dalla molla ma libero di muoversi, spostarsi, spostarsi.

Sapete dirmi cosa è e se è normale che sia lì ballerino? :D
grazie mille!

2014-03-28 15.11.53.jpg 2014-03-28 15.11.58.jpg
 
mi sa che è quella specie di "shock absorber" che in questa foto è arancione.
a vedere dalla foto, temo proprio di averlo riposizionato al contrario accidenti...
ma deve stare così appoggiato oppure fissato?

multilink2.jpg
 
A parte in nome tecnico in inglese, è il paracolpi in altre parole serve a frenare e limitare la chiusura totale della molla a seguito di forti sollecitazioni, non è assolutamente normale che sia libero di muoversi ma deve essere ancorato o alla base della molla oppure nella parte alta, per togliere ogni dubbio controlla anche l'altro.
Appena posso controllo sulla mia.
 
grazie!
immaginavo si trattasse di una cosa del genere.

Non riesco a capire in che modo possa essere fissato, guarderò dall'altro lato per vedere come è posizionato.
A meno che rimanga in sede semplicemente a "sandwitch".

Ci riaggiorniamo presto, se hai notizie fammi sapere, grazie! ^^
 
Ciao a tutti,
oggi sono andato a sostituire uno pneumatico della mia GTV JTS 2004, e ho visto all'interno del mollone questo pezzo rossiccio che non è attaccato a nulla, solamente ingabbiato dalla molla ma libero di muoversi, spostarsi, spostarsi.

Sapete dirmi cosa è e se è normale che sia lì ballerino? :D
grazie mille!

Visualizza allegato 108103 Visualizza allegato 108104
Ciao, si tratta del tampone di fine corsa della molla, il fatto che sia ballerino nella molla, e' segno che si e' staccato dal supporto del braccio, per una rottura della sede, comunque e' un componente intercambiabile
 
Ciao, si tratta del tampone di fine corsa della molla, il fatto che sia ballerino nella molla, e' segno che si e' staccato dal supporto del braccio, per una rottura della sede, comunque e' un componente intercambiabile

ma dovrebbe essere fissato sopra o sotto? a incastro?
grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
deve essere fissato sotto alla base del piatto portamolla