Comportamento Brera con VCD/ASR

Thode

Nuovo Alfista
2 Luglio 2010
5
0
1
43
PD
Regione
Veneto
Alfa
Brera
Motore
2.0 Jtdm 170 Cv
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha notato differenze nelle reazioni dell'auto da ferma (o quasi) con questo dispositivo inserito e disinserito. Io ho una Brera 2.0 Jtdm.

Ieri ho provato a disattivarlo per la prima volta, e devo dire che nella ripartenza da fermo (e anche nella ripresa in seconda dopo una svolta molto stretta) la macchina mi sembra meno "ingolfata"... Con il controllo inserito, infatti, se da fermo davo gas a fondo per ripartire rapidamente (tipicamente per attraversare un incrocio trafficato) mi ritrovavo a partire dopo qualche istante, e inizialmente con un'accelerazione da tartaruga... poi, una volta che il motore aveva raggiunto i 1500 giri circa, ecco che esplodeva nel suo magnifico ruggito... Il problema è che però da quando davo gas a quando la macchina realmente accelerava passavano un paio di secondi... E qui dalle mie parti, se non ti levi in fretta dall'incrocio, ti incornano...

E' una peculiarità del diesel (io finora ho sempre avuto auto a benzina), è effettivamente legato ai controlli di trazione che mi "castrano" il motore per evitare che io parta sgommando (anche se da quel poco che so l'asr dovrebbe agire sul differenziale e non sul motore, giusto?), oppure è semplicemente che da quando ho preso questa macchina non so più guidare? :cool:
 
Re: Asr - vdc

Io ho avuto l'ASR per la prima volta su una macchina a benzina e l'effetto è lo stesso: credo che la centralina provi a evitare proprio lo slittamento delle ruote. Aggiungi però che magari il diesel può essere più pigro di suo sullo spunto e quindi sommati gli effetti rimani bloccato.
 
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Re: Asr - vdc

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha notato differenze nelle reazioni dell'auto da ferma (o quasi) con questo dispositivo inserito e disinserito. Io ho una Brera 2.0 Jtdm.

Ieri ho provato a disattivarlo per la prima volta, e devo dire che nella ripartenza da fermo (e anche nella ripresa in seconda dopo una svolta molto stretta) la macchina mi sembra meno "ingolfata"... Con il controllo inserito, infatti, se da fermo davo gas a fondo per ripartire rapidamente (tipicamente per attraversare un incrocio trafficato) mi ritrovavo a partire dopo qualche istante, e inizialmente con un'accelerazione da tartaruga... poi, una volta che il motore aveva raggiunto i 1500 giri circa, ecco che esplodeva nel suo magnifico ruggito... Il problema è che però da quando davo gas a quando la macchina realmente accelerava passavano un paio di secondi... E qui dalle mie parti, se non ti levi in fretta dall'incrocio, ti incornano...

E' una peculiarità del diesel (io finora ho sempre avuto auto a benzina), è effettivamente legato ai controlli di trazione che mi "castrano" il motore per evitare che io parta sgommando (anche se da quel poco che so l'asr dovrebbe agire sul differenziale e non sul motore, giusto?), oppure è semplicemente che da quando ho preso questa macchina non so più guidare? :cool:

Io ho avuto l'ASR per la prima volta su una macchina a benzina e l'effetto è lo stesso: credo che la centralina provi a evitare proprio lo slittamento delle ruote. Aggiungi però che magari il diesel può essere più pigro di suo sullo spunto e quindi sommati gli effetti rimani bloccato.
Esatto il diesel è più lento di suo, l'auto non va ne di più ne di meno con il VDC spento, solo la centralina non taglia la potenza se le ruote slittano, nel caso del diesel e con le nostre potenze la centralina ha il suo bel da fare perchè abbiamo una coppia sostanziosa. La mia pantera in ripartenza su alfalti non propio nuovi ha un bello cigolio di gomme.