Comportamento Giulietta con carico elevato/pieno carico

BlueShark

Super Alfista
12 Luglio 2011
2,895
139
126
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Forse è un aspetto a cui non ci si dà tanto peso (è proprio il caso di dirlo!), ma le caratteristiche delle nostre Giuly variano sensibilmente (e con loro i comportamenti su strada) in relazione alle masse dei carichi che ci portiamo in vettura, compresa la nostra.

Usualmente viaggio da solo o con una passeggera "leggera" (attorno ai 50-52 kg) accanto, e nei due casi le caratteristiche dinamiche del mezzo restano pressoché invariate. Cosa ben diversa è, invece, quando mi capita di viaggiare (per fortuna di rado) con 2, 3 o talvolta 4 passeggeri in aggiunta a me (peso 80 kg circa): l'auto acquista un'inerzia notevole, misurabile in particolar modo in frenata (molto più lunghe del solito) e in accelerazione (in cui si nota la fatica che fa a muoversi).

Apro questo thread per consentirvi di raccontare le vostre esperienze a riguardo, nel caso qualcuno di voi è così "malato" da essersi messo a misurare in qualche modo le differenze.

Dal canto mio, vi segnalo un paio di cose che ho notato e che volevo condividere con voi:

- dopo aver viaggiato per un po' con 2 o 3 passeggeri seduti dietro, ed essersi fermato per farli scendere, la Giuly "rialza il sedere" soltanto dopo aver tolto il piede dal pedale del freno. Come mai non accade durante la discesa dei passeggeri, ma solo quando si rilascia il freno?

- ripartire dalle soste al semaforo richiede molto più gas del viaggio "in solitaria", se poi si è in lieve salita non ne parliamo. Non solo: ho notato una notevole vibrazione proveniente dal pianale, zona pedali, quando l'auto inizia a muoversi, come se il motore sforzasse molto e facesse vibrare tutto. Anche a voi accade così (il mio è un MA)? Il mix mortale è 4 passeggeri + guidatore, lieve salita e clima acceso...

- le asperità della strada si sentono in misura molto maggiore, persino la rugosità dell'asfalto diventa percepibile. Immagino sia dovuto al maggior schiacciamento a terra della vettura.
 
Senza offesa... ma tutte le auto cambiano il comportamento dinamico a pieno carico ed i "sintomi" che hai descritto sono assolutamente normali, quello che non mi pare normalissimo è le fortui vibrazioni che segnali, forse la frizione che strappa leggermente?
 
Senza offesa... ma tutte le auto cambiano il comportamento dinamico a pieno carico ed i "sintomi" che hai descritto sono assolutamente normali, quello che non mi pare normalissimo è le fortui vibrazioni che segnali, forse la frizione che strappa leggermente?

Non vedo offese ;) il thread è di ampio respiro, ed è circa un argomento che su questo forum non viene trattato...magari qualcuno più pignolo di altri ha notato anche dettagli come questi, e li vuole condividere...ultimamente si parla soltanto di problemi! ;)

Tornando sull'argomento, le vibrazioni che noto, sembrano più vibrazioni legate a "sottogiri" che da frizione... durano pochi istanti, il tempo di mettere in movimento la vettura, e la sensazione sui pedali o sul pianale è quella di quando il motore scende un po' sotto il minimo. Dev'essere legato allo sforzo maggiore di cui ha bisogno per far avanzare il mezzo (mentre io con i pedali tendo a dare sempre lo stesso gas che do quando sono da solo). Quelli descritti da te sarebbero saltellamenti legati alla frizione, no?


mmm no, tendo a escluderlo...la pendenza su cui l'ho verificato era troppo lieve per farlo entrare in funzione...
 
ipotizzavo la frizione perchè mi pare strano che il MA, anche sotto coppia, non sia comunque in grado di erogare una potenza sufficiente a far muovere l'auto senza vibrazioni e saltellamenti.
 
Dal canto mio, vi segnalo un paio di cose che ho notato e che volevo condividere con voi:

- dopo aver viaggiato per un po' con 2 o 3 passeggeri seduti dietro, ed essersi fermato per farli scendere, la Giuly "rialza il sedere" soltanto dopo aver tolto il piede dal pedale del freno. Come mai non accade durante la discesa dei passeggeri, ma solo quando si rilascia il freno?
E' normale, accade su quasi tutte le auto recenti, perfino la Panda lo fà...
La macchina cairca comporta lo schiacciamento della sospensione posteriore, tenendo frenato non consenti la rotazione della sospensione rispetto al mozzo ruota... ehm non è facile da spiegare senza un ausilio grafico. Magari qualcuno più bravo di me te lo sà spiegare meglio...


- ripartire dalle soste al semaforo richiede molto più gas del viaggio "in solitaria", se poi si è in lieve salita non ne parliamo. Non solo: ho notato una notevole vibrazione proveniente dal pianale, zona pedali, quando l'auto inizia a muoversi, come se il motore sforzasse molto e facesse vibrare tutto. Anche a voi accade così (il mio è un MA)? Il mix mortale è 4 passeggeri + guidatore, lieve salita e clima acceso...
Direi che è più che normale ed è dovuto alla poca coppia del Multiair ai bassissimi regimi unito al fatto che trattandosi di una sportiva il primo rapporto è tendenzialmente lungo...

- le asperità della strada si sentono in misura molto maggiore, persino la rugosità dell'asfalto diventa percepibile. Immagino sia dovuto al maggior schiacciamento a terra della vettura.
Anche qui tutto normale... magari verifica se la pressione degli pneumatici è corretta in rapporto al carico.

Non conosco bene "Giulietta" ma mi sarei aspettato una lamentela in merito all'alleggerimento dell'avantreno e conseguentemente dello sterzo, sempre a pieno carico...



.:stretta:.
 
E' normale, accade su quasi tutte le auto recenti, perfino la Panda lo fà...
La macchina cairca comporta lo schiacciamento della sospensione posteriore, tenendo frenato non consenti la rotazione della sospensione rispetto al mozzo ruota... ehm non è facile da spiegare senza un ausilio grafico. Magari qualcuno più bravo di me te lo sà spiegare meglio...


Direi che è più che normale ed è dovuto alla poca coppia del Multiair ai bassissimi regimi unito al fatto che trattandosi di una sportiva il primo rapporto è tendenzialmente lungo...

Anche qui tutto normale... magari verifica se la pressione degli pneumatici è corretta in rapporto al carico.

Non conosco bene "Giulietta" ma mi sarei aspettato una lamentela in merito all'alleggerimento dell'avantreno e conseguentemente dello sterzo, sempre a pieno carico...



.:stretta:.
Non ti smentisci mai, sempre molto competente ;) Riguardo all'ultima questione, non ti saprei dire...evito di spingere troppo con i passeggeri a bordo... ;) Se capita te lo farò sapere!
 
Come dice Maurizio sono tutti comportamenti normali, li noto anch'io, tranne la difficoltà nelle partenze da fermi, ma questo dipende dal fatto che ho il TCT che è in grado di fornire la coppia necessaria in base alla richiesta e alle condizioni di carico "giocando" con le frizioni, quello che in pratica dovresti fare tu con i pedali, adattare la pressione sul gas e il rilascio della frizione in base al carico.
 
Come dice Maurizio sono tutti comportamenti normali, li noto anch'io, tranne la difficoltà nelle partenze da fermi, ma questo dipende dal fatto che ho il TCT che è in grado di fornire la coppia necessaria in base alla richiesta e alle condizioni di carico "giocando" con le frizioni, quello che in pratica dovresti fare tu con i pedali, adattare la pressione sul gas e il rilascio della frizione in base al carico.
Già, molto sta all'abilità di sfrizionamento del guidatore, certo... molto interessante la storia della sospensione compressa che viene frenata e non ruota in posizione una volta che si scarica, comunque...

Per quanto riguarda le pressioni delle gomme invece: dando per ovvio il motivo per cui vanno aumentate a pieno carico, avete un'idea del perché debbano essere aumentate anche se si viaggia ad andature superiori ai 160 kmh (come prescrive il LUM)? Non credo che sia perché aumenti il carico aerodinamico...!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tutto normale....prova a fare una curva spinta in 5 e con valige a seguito arriva a fine corsa l'ammortizzatore posteriore....gli ingegneri fiat sugli assetti sono abbastanza buoni ma niente di particolare sopratutto i collaudatori vorrebbero avere una bastonata in testa per come le provano....
cmq ritornando al fatto che come togli il freno la macchina si alza e perchè liberi la ruota e lei di conseguenza da libertà al reparto sospensione di scaricarsi...
per il fatto del motore normale anche quello stai sotto coppia e per l'indicatore di cambiata non ne ancora giù da cambiare marcia ti succede ,almeno al diesel succede tra 1500 e 2000 se non schiacci tutto o almeno alla meta non segna di cambiare e quindi la macchina sembra vibrare o slittare , se stai sotto i 1500 ti dice di cambiare...
per le gomme la pressione che io ti consiglio è ovviamente gonfiare con azoto e impostare 2.5 bar all'anteriore e 2.2 bar al posteriore come prescrive la casa perchè tanto al posteriore potresti spingerti anche di più ma poi tende a scodare in impostazione di curva ( a 2.2 già lo fà con forti frenate con cambio di direzione)...al retro treno non le scalda molto mentre l'anteriore andrebbe a pieno carico a 2.6 ma per quanto scalda i 2.5 sono più che sufficienti....ovviamente con azoto se metti l'aria con queste temperature almeno da me io andrei 2.4 e 2.1...controllare ogni 10 gg a freddo...bella rottura...