Composizione parti marmitta Alfa 156 JTS

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
ragazzi un'informazione, la marmitta della 156 2.0 JTS inizia dal collettore, arriva alla prima pancia, poi tubo, seconda pancia, poi tubo e terza ed ultima pancia alla fine... volevo sapere, la pancia piu piccola (quella del centro) puo' essere eliminata e fare un'unico tubo??? a cosa serve?? se si vantaggi/svantaggi???
 
Re: tutta la marmitta della 156

non affollatevi gente.. -.-''
 
Re: tutta la marmitta della 156

La pancia del silenziatore centrale serve solo per attutire il rumore ... La prima pancia, quella dopo i cat è quella che ha la funziona di "frangifiamma" ...

Considera inoltre che il centrale e terminale del JTS sono in comune con il 2.5 V6 per cui già di serie lo scarico è piu' libero dei TS ... Fossi in te lascerei tutto com'e' ...
 
Re: tutta la marmitta della 156

vorrei capire in base a che assunto lo scarico del v6 (originale, quindi di serie) è più libero rispetto ai ts,
a parità di norme antinquinamento.

anzi il jts essendo euro4 è pure quello più tappato, perchè risponde all'euro4, a differenza di ts e v6 che su 156 arrivano al massimo all'euro3..

al massimo cambia il diametro dei tubi, leggermente più grande, e il sound del motore (più pieno sul v6).

PS: sentir suonare un ts euro2 o ancor di più il v6 euro2, direi che come "sound" sono decisamente superiori al jts... molto più civile, soprattutto di serie è molto ovattato (e dal comportamento molto più simile al diesel, quindi molto pieno sotto ma con un allungo davvero piatto).
 
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Re: tutta la marmitta della 156

si forse mi sono espresso male ... intendevo centrale e terminale dei TS diametro 50 mm ... centrale e terminale JTS e 2.5 V6 diametro 56 mm ... per cui il JTS ha la parte centrale e finale leggermente piu' "libera" ...

poi chiaramente concordo con il sound ... non con il comportamento su strada ... ma cosi' andiamo fuori tema ... :)