comprare un Alfa da un privato o da concessionario

luigibmw

Nuovo Alfista
30 Aprile 2010
28
0
1
35
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark GPL
comprare un Alfa da un privato o da concessionario o concessionario Alfa (quindi controllata e tagliandata Alfa e garanzia in officina Alfa?
ma il problema è che le concessionarie fanno più truffe dei privati...km scalati, auto incidentate...
considerate che comprano un auto a 1500€ e la rivendono a 4000€...
a questo punto non è meglio comprare da un privato? forse risparmio anche qualche cosa?ed è anche più facile farla controllare dal mio meccanico?
e per quanto riguarda le concessionarie Alfa?
quelle mi ispirano fiducia (ovviamente)...però il prezzo è mediamente più alto e ovviamente avrei una scelta molto ristretta, rispetto allle migliaia di concessionarie che ci sono a Napoli...
 
Ti scrivo la mia esperienza:
Ho comprato auto da privato, e per tutto il tempo che l'ho avuta mi consumava 1 lt di olio ogni 1000 km, sicuramente trattata male o km scalati.
Ho comprato la mia auto attuale da rivenditore, ho solo dovuto cambiare il debimetro quando l'ho presa, che mi è stato rimborsato. Per il resto l'auto va benissimo e non consuma nemmeno un filo d'olio tra un cambio e l'atro. (ossia ogni 20.000 km)
 
io comprerei l'auto da privato solo se lo conoscessi bene...se la prendi da un concesisonario hai più garanzie...
Per quanto riguarda farla controllare dal tuo meccanico puoi farlo benissimo anche se la prendi da una concessionaria, basta prima avvertire il venditore...se non accetta lasciala là!!
 
io comprerei l'auto da privato solo se lo conoscessi bene...se la prendi da un concesisonario hai più garanzie...
Per quanto riguarda farla controllare dal tuo meccanico puoi farlo benissimo anche se la prendi da una concessionaria, basta prima avvertire il venditore...se non accetta lasciala là!!

perche posso far controllare la macchina al mio meccanico??:smiley_001:
ma io intendo in officina...non credo che puo vederla bene sul posto...
 
perche posso far controllare la macchina al mio meccanico??:smiley_001:
ma io intendo in officina...non credo che puo vederla bene sul posto...


nel caso tu compri un auto usata da una concessionaria puoi chiedere al venditore di farla vedere al tuo meccanico di fiducia...se non dovessero nascondere niente non dovrebbero fare problemi...

:decoccio:
 
comprare un Alfa da un privato o da concessionario o concessionario Alfa (quindi controllata e tagliandata Alfa e garanzia in officina Alfa?
ma il problema è che le concessionarie fanno più truffe dei privati...km scalati, auto incidentate...
considerate che comprano un auto a 1500€ e la rivendono a 4000€...
Per esperienza posso consigliarti di acquistarla da un concessionario in quanto sicuramente ti darà tutte le garanzie prescritte dalla legge...

Certamente la pagherai un pò di più in quanto di solito il concessionario si copre le spalle stipulando un'assicurazione che lo sollevi da responsabilità.

Oltrettutto il concessionario ritira in permuta diverse auto cedendo le peggiori ai commercianti, tenedo le migliori per la propria clientela.
Questo (sempre nel suo interesse) per avere meno grane possibili. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ciao, se conosci bene il privato, o è della tua zona te lo consiglio, anche perchè se dovessi avere grane, non credo che a lui faccia piacere avere il proprietario inca***to nei dintorni...

Se non è della tua zona nè lo conosci allora vai da un concessionario... Sicuramente ti possono fregare, però hai delle garanzie maggiori e se scopri che qualcosa non va bene se li citi in tribunale sono guai seri per loro, quindi gli conviene trattarti coi guanti...

Io ho comprato un'auto usata dal concessionario con pochissimi km, ho avuto un problema con climatizzatore (nel ricaricarlo ho scoperto che erano tagliati dei cavi), ho chiamato immediatamente la concessionaria incavolato nero, avevo paura che l'auto fosse incidentata, mi era venuto il dubbio e gliel'ho esposto...
Guarda si sono dimostrati disponibilissimi, nel giro di mezz'ora hanno risolto il problema cambiandomi tutti i cavi (anche perchè le mie parole seppur senza offendere nessuno sono state abbastanza pesanti, basta parlare di risoluzione del contratto e vedi come corrono)...
La macchina è perfetta, in linea di massima se fosse incidentata te ne dovresti accorgere, idem per il kilometraggio, anche se magari per 20-30 mila km potresti non accorgertene, ma come lo fa la concessionaria potrebbe farlo il privato, almeno con la prima hai più garanzie....
 
Per esperienza posso consigliarti di acquistarla da un concessionario in quanto sicuramente ti darà tutte le garanzie prescritte dalla legge...
ma per quanto riguarda la garanzia... qui a napoli mi parlano sempre di garenzia solo sul motore, altri motore e combio...
è così??:confused:
 
ma per quanto riguarda la garanzia... qui a napoli mi parlano sempre di garenzia solo sul motore, altri motore e combio...
è così??:confused:
Dipende dalla polizza stipulata dal concessionario, comunque in linea generale la garanzia deve coprire tutta la macchina salvo le parti soggette al normale degrado con l'uso.

Per fare un esempio, i freni sono soggetti ad usura e pertanto non garantiti ma se ritiri l'auto oggi e domani resti senza freni il venditore deve far fronte alla riparazione.

Io credo che siano cose di cui parlare (e mettere nero su bianco) al momento della trattativa, poi può essere tardi... :grinser002:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io comprerei l'auto da privato solo se lo conoscessi bene...se la prendi da un concesisonario hai più garanzie...
Per quanto riguarda farla controllare dal tuo meccanico puoi farlo benissimo anche se la prendi da una concessionaria, basta prima avvertire il venditore...se non accetta lasciala là!!


Ti quoto,

se conosci il privato vai da privato, altrimenti da concessionario; il top sarebbe che tu avessi conce. di fiducia con un venditore conosciuto..... sicuramente oltre alla garanzia (quella te la danno tutti) saprebbe consigliarti un auto solo se ne vale la pena.



Ciao.