con le gomme termiche la macchina la sentite un po' meno grintosa?

ugo3d

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2013
15
0
1
PU
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD-m2 170cv
Da quando sono passato alle gomme termiche nella misura 225 45 17 ho notato subito un calo di prestazioni ma sopratutto un calo di coppia per non parlare del fatto che già dai 130 emettono un forte rumore e sento delle virazioni al volante dovute dai tacchetti pronunciati delle gomme invernali.
l'avete notata anche voi questa differenza??
 
è del tutto normale, ma dipende anche dal tipo di gomma...

avverto un'aderenza ridotta su asfalto viscido, appena bagnato diciamo.

quando avevo le firestone winterhawk: bene per i primi tre inverni poi hanno perso alla grande, nonostante il battistrada fosse ancora sano...

all'inizio rumorose sull'asciutto... ululavano.. e poi sul bagnato era come non averle, sentivo la macchina che andava via in curva e mi dava un effetto "gommone alla deriva"

da pochi giorni le ho cambiate con 4 continental ed è stato come passare dal giorno alla notte.

non fanno rumore, almeno io non le avverto anche perchè il Twin Spark Sbraita alla grande, tengono da paura e mi permettono di fare il pazzo in qualunque situazione...
 
Da quando sono passato alle gomme termiche nella misura 225 45 17 ho notato subito un calo di prestazioni ma sopratutto un calo di coppia per non parlare del fatto che già dai 130 emettono un forte rumore e sento delle virazioni al volante dovute dai tacchetti pronunciati delle gomme invernali.
l'avete notata anche voi questa differenza??
Probabilmente hai sbagliato gomme...:cool:

Pneumatici invernali di buona qualità assolutamente non devono manifestare tutti i fastidi che hai indicato, al massimo senti una leggerissima vibrazione e un impercettibile rumore quando ti stai fermando...


:ernaehrung004:
 
quello che mi infastidisce non è tanto la rumorosità ma il calo di coppia e volevo sapere se avevate notato anche voi questa differenza
 
Le gomme infernali hanno il battistrada 1 mm più alto, e probabilmente le tue estive sono un po' consumate, quindi probabilmente ora la circonferenza è aumenta e ora hai i rapporti un pelo piu lunghi
 
quello che mi infastidisce non è tanto la rumorosità ma il calo di coppia e volevo sapere se avevate notato anche voi questa differenza
Più che di coppia sarebbe più corretto parlare di spinta, comunque quest'anno tutte e tre le auto di famiglia sono dotate di pneumatici invernali, ma non noto differenze di prestazioni...

C'è da dire che trasformazone "invernale" più corretta per la tua auto sarebbe di aver montato pneumatici con il fianco più alto (più confort e protezione in caso di buche) e di larghezza inferiore all'originale ( maggior presa su neve), esempio dei 215/55 - 16 (se previsto dalla carta di circolazione).

Il maggior costo per l'acquisto di nuovi cerchi in ferro è spesso compensato dal minore costo della gomma.

:ernaehrung004:
 
In effetti è noto che la gomma termica per la sua conformazione costruttiva, lavora benissimo sotto i 10°C, invece nelle belle giornate invernali che si arriva a temperature attorno ai 12°-14°C, rende di meno e si notano dei difetti a livello di tenuta del tipo: si allungano le frenate, alcune vibrazioni e rumorosità di arrotolamento; pertanto in certe condizioni è logico che sia migliore il kit estivo, ma come detto in precedenza se le condizioni climatiche scendono al di sotto dei 10°C, ti permettono una guida in tutta sicurezza. Naturalmente questa è la mia esperienza con gomme di qualità come le Pirelli sottozero che ho montato quest'anno.
 
Chiedendo informazioni a gommisti mi ha detto che è normale la sensazione che la macchina vuole essere tirata di più e ha minor spinta in quanto la gomma termica avendo una maggior quantità di silice risulta molto molto più morbida ed aumenta notevolmente l'attrito sull'asfalto (si comporta tipo ventosa) ; in effetti provando in discesa dove di solito dovevo frenare in terza marcia adesso non mi occorre frenare che la macchina con il freno motore e l'attrito che hanno le gomme non sale di velocità.
Io non so che gomme avete ma le mie si comportano tipo colla e si sente!
non vedo l'ora che sia primavera per cambiarle e mettere i 18'' a proposito qualcuno li vende?
 
in effetti provando in discesa dove di solito dovevo frenare in terza marcia adesso non mi occorre frenare che la macchina con il freno motore e l'attrito che hanno le gomme non sale di velocità.
Non è che il tuo gommista ha dimenticato di gonfiarle? :rolleyes:



:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non penso abbiano tutto questo attrito, ribadisco che potrebbero avere un rotolamento leggermente maggiore che allunga i rapporti, se per caso hai verificato lo scarto del tachimetro con le estive ora puoi confrontarlo con le invernali