Condizionatore bloccato

Discussione in 'Interni' iniziata da lordaxel, 22 Marzo 2011.

  1. Buona sera a tutti.

    Ho un problema da un po' di tempo, il condizionatore della mia alfa 166 2.4 jtd (anno 2001) sembra impazzito. Spesso appare sull'ics, dopo la messa in moto, il seguente messaggio: autocalibrazione non riuscita, spegnere/riaccendere il motore.

    Come se non bastasse, ultimamente il condizionatore è completamente uscito di senno: dentro l'abitacolo continua ad uscir aria calda quando la macchina è in corsa, nonostante il condizionatore sia spento. Se chiudo le bocche d'aria, la plancia tende a riscaldarsi e l'abitacolo diventa quasi un forno. Sembra che entri nell'abitacolo l'aria calda dal motore. Se provo ad accendere il clima settando una particolare temperatura, il tutto si blocca sullo schermo, e se provo a spegnere, resta impresso a video il simbolo di clima acceso.

    Portata in officina per una diagnosi il meccanimo mi ha detto che molto probabilmente è partita la centralina del clima. Secondo voi cosa potrebbe essere accaduto? Semmai è realmente la centralina, quanto costa?

    Vi ringrazio in anticipo
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Smontaggio blocco chiusura portiera ant sx Interni 28 Giugno 2015
    bracciolo bloccato Interni 17 Gennaio 2008

  3. Grazie a tutti per le numerose risposte, gentilissimi.
     
  4. O è il compressore del clima che è defunto o è appunto la centrilina che lo governa ma sul prezzo non posso aiutarti:confused: ciao:decoccio:
     
  5. :decoccio: la centralina del clima dovrebbe costare sui 130/150 euro se non mi sbaglio,se ancora ti serve ti faccio sapere il prezzo esatto
     
  6. Ti consiglio una diagnosi seria fatta con le apparecchiature diagnostiche "dedicate"...

    Solo in questo caso sei in grado di sapere se si tratta di un semplice sensore o altro. :grinser002:

    Comunque se fosse la centralina il costo del ricambio è di €. 330,00 oltre IVA.


    :decoccio:
     
  7. Si fammi sapere il prezzo per cortesia. Grazie :=)
     
  8. Il prezzo della centralina del clima come ha detto anke Maurizio è di 349+iva=419 euro
    ovviamente devi essere sicuro che sia questo il problema,controlla anche i motorini che comandano gli sportelli dell'aria calda/fredda,magari sono questi che mandano in tilt la centralina :decoccio:
     
  9. Ciao Luca, da una seconda diagnosi con l'examiner sembra che il motorino è partito e che quindi è lui il colpevole che manda in tilt tutto, francamente però non so cosa pensare :mad:
     
  10. Cosa vuoi pensare se il guasto è sul motorino che comanda la paratia di miscelazione (di solito è quello) non ti resta che sostituirlo..

    C'è un pò di lavoro ma non ci sono altre soluzioni... :mad:



    :decoccio:
     
  11. :grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005:

    Mi lasciava pensare un fatto: perchè prima mi diceva centralina passata a miglior vita ed adesso il motorino? Stavo quasi per acqusitare la centralina se non avessimo fatto un secondo esame...