Condizionatore fiacco!

leonidas

Alfista principiante
15 Febbraio 2009
342
2
19
Rm
Regione
Lazio
Motore
1400 twin spark
salve ragazzi...allora..vi pongo il mio problema, premettendo che ho provatoa usare la funziona cerca, ma non ho trovato aiuti..

allora, io ho da poco ricaricato il gas del consizionatore...questo perchè ho sostituito il radiatore del clima, e quindi tutto il gas che prima c'era ovviamente si è disperso nell'aria...

beh..ora con questi giorni di caldo, ovviamente il condizionatore è diventato un obbligo per poter almeno rimanere lucidi...beh...nonostante io imposti la temperatura su low l'aria che esce dalle bocchette non è particolarmente freda...anzi, vi dirò che camminando non so in autostrada, o in città, insomma ovunque e a qualunque velocità, se non tengo le ventole al max l'aria comunque nell'abitacolo non è fredda...

ricircolo attivato provoca solo un aumento della velocità delle ventole, ma comunque la temperature rimane quella...fa proprio fatica a freddarsi...

l'anno scorso uguale, ma pensavo fosse scarico l'impianto, quindi ho pensato di continuare così, a faticare, però poi l'anno dopo (cioè questo) avrei ricaricato l'impianto...

ma il risultato è il medesimo...l'aria esce si fredda, ma non è diciamo gelida... anzi...fredda è anche dire tanto...diciamo fresca...

il compressore ovviamente parte e perdite dell'impianto non ci sono...ho solo cambiato il radiatore perchè in seguito ad una botta ricevuta, mi si era piegato a forma di V, quindi l'ho sostituito...

chi mi sa dare qualke aiuto per provvedere a migliorare la temperatura nel mio abitacolo?

per di più quest'anno parto con degli amici e la 145 direzione grecia.....il che non è che sia un posto particolarmente fresco:D

grazie
 
salve ragazzi...allora..vi pongo il mio problema, premettendo che ho provatoa usare la funziona cerca, ma non ho trovato aiuti..

allora, io ho da poco ricaricato il gas del consizionatore...questo perchè ho sostituito il radiatore del clima, e quindi tutto il gas che prima c'era ovviamente si è disperso nell'aria...

grazie
Se escludi la scarsità di gas ci possono essere un sacco di altri motivi perciò ti consiglio di passare da un'officina che ricarica gli impianti e farti verificare le pressioni del gas. Se l'operatore sa il fatto suo, dalle pressioni rilevate ti dice dove stà il problema... :decoccio:
 
però comunque mi fa strano perchè stesso discorso valeva l'anno scorso che probabile l'impianto era scarico di suo...ora che è stato ricaricato di nuovo, dici che gli è stato fatto male il lavoro?

quindi io vado da un impiantista che ricarica condizionatori (penso non i distributori) e gli dico di controllare cosa? la pressione del gas? a quanto dovrebbe essere?


non so...se davvero potrebbe essere che il meccanico mi ha fatto male il lavoro, potrebbe anche essere che pure il secondo me lo fa male, quindi magari sapere quanto debbano essere le pressioni mi aiuterebbe a non farmi fregare di nuovo altri soldi...:D

ti ringrazio..
 
I condizionatori d'aria sono in un certo senso come i frigor.
La pressione non la sò, però compresso diventa liquido, se il radiatore funziona, ma credo che non sia quello, perchè ti si deve anche segni di surriscaldamento della teperatura, poi la pompa che se non manda in circolo il gas, non crea il fresco all'interno.
ciao
 
quindi io vado da un impiantista che ricarica condizionatori (penso non i distributori) e gli dico di controllare cosa? la pressione del gas? a quanto dovrebbe essere?

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Adesso non ricordo bene le pressioni che dovresti rilevare anche perchè sono in funzione della temperatura ambiente... comunque mi pare che a temperatura esterna di 26/27 °C e il motore a 2.500 g/m la pressione del manometro di alta pressione debba essere intorno ai 13 bar e quello di bassa circa 0.5-1 bar. Eventuali spostamenti da questi valori indicano un malfunzionamento di qualche componente. Ad esempio una pressione molto alta del manometro di AP può dipendere dalla valvola di espansione difettosa oppure ad uno strozzamento del circuito dovuto al filtro disidratatore intasato o addiritura la formazione di ghiaccio per la presenza di umidità nel gas...
I casi sono molti per cui il mio consiglio e quello di affidarti ad un professionista che "vede" molti impianti....


Qualcosa potresti fare anche tu, ad esempio:
  • controllare con un qualsiasi termometro la temperatura di uscita dell'aria dalle bocchette (motore a circa 2.500, ventilazione al massimo termostato alla temperatura più bassa posssibile. L'aria in uscita dalle bocchette dovrebbe essere almeno inferiore a 12 °C;
  • Verifica che il condensatore (posto davanti al radiatore) sia pulito e che non abbia "alette" piegate;
  • che l'elettroventola raffreddamento radiatore funzioni a tutte e 2 le velocita;
  • che il filtro antipolline sia pulito (sempre che sulla tua ci sia).
Comunque per affermare che non raffredda bene aspetta che la temperatura esterna sia di almeno 27/28 °C in quanto ho notato (sulla mia) che più la temperatura esterna è bassa e più sembra inefficiente. :decoccio:
 
a me sembra il contrario...se la temperatura esterna è bassa, anche dentro la macchina si fredda... ad esempio anche di notte...mi fredda subito...

probabilmente può anche essere che essendo notte, non c'è il sole che riscalda le vetrate e quindi meno calore entra dall'esterno e di conseguenza l'impianto riesco a freddare meglio l'abitacolo...
per quanto riguarda la temp esterna tranquillo che l'ho provato con temp alte...questi giorni passati a roma, anzi, scorsa sett, c'erano 30-31-32 gradi, quindi direi faceva abb caldo... e la mia paura è che questa estate devo andare in grecia...e li il caldo direi che è tanto, quindi ci tengo ad avere un impianto di condizionamento funzionante!! siamo pure in 4 dentro la 145...

comunque una domanda maurizio....che cos'è il filtro deidratatore? cioè...io mai ho sentito esistesse un filtro negli impianti di condizionamento e quindi mi è nuovo...può essere che in una macchina di 9-10anni vada cambiato? perchè io mai l'ho sentito nominare...magari potrebbe essere lui, ma comunque non so quale è la sua funzione....

per quanto concerne il radiatore....beh..lui è nuovo..quindi lo escluderei...
ed idem il filtro antipolline..cambiato io stesso circa un mesetto fa, poco dopo aver fatto la ricarica dell'impianto...poi comunque penso lui non c'entra nulla, almeno il momento che tengo il ricircolo attivato, no?! o almeno ho visto subito dopo il filtro antipolline c'è una "paletta" che si apre e si chiude...e al momento di ricircolo attivato, si chiude, impedendo il passaggio di aria da esterno ad interno...quindi comunque per il modo in cui uso il condizionatore io, lui nulla c'entra..
però comunque è nuovo...

quello della temperatura ci provo a verificarlo...penso basti un normale termometro stile quelli per la febbre, no?! anche perchè se no io non ho attrezzature specifiche...

ah, ultima cosa...questo filtro deidratatore, posso cambiarlo anche io, oppure deve per forza farlo "lo specialista di condizionatori"?

ecco due filtri trovati su ebay..
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grazie davvero per l'aiuto!:D
 
Potresti avere il compressore che nonostante funzioni (cioè attacca e stacca) non riesca più a raggiungere pressioni sufficenti.
Comunque più è freddo fuori e maggiore è l'efficenza del condizionatore in quanto tutto dipende dal deltaT che lo scambiatore riesce a raggiungere.
Ciao
 
a me sembra il contrario...se la temperatura esterna è bassa, anche dentro la macchina si fredda... ad esempio anche di notte...mi fredda subito...
Io parlavo a livello sensazione...ti faccio un esempio, se la temperatura esterna è 40° ed entri in un'auto che è a temperatura di 20° ti sembra di entrare in un frigorifero... se la temperatura esterna è 18° ed entri in un'auto che è sempre a 20° ti sembra di entrare in un forno...;)
E' chiaro che l'efficienza di un impianto è maggiormente "provato" con la temperatura di 40°.


comunque una domanda maurizio....che cos'è il filtro deidratatore? cioè...io mai ho sentito esistesse un filtro negli impianti di condizionamento e quindi mi è nuovo...può essere che in una macchina di 9-10anni vada cambiato? perchè io mai l'ho sentito nominare...magari potrebbe essere lui, ma comunque non so quale è la sua funzione..

quello della temperatura ci provo a verificarlo...penso basti un normale termometro stile quelli per la febbre, no?! anche perchè se no io non ho attrezzature specifiche...

ah, ultima cosa...questo filtro deidratatore, posso cambiarlo anche io, oppure deve per forza farlo "lo specialista di condizionatori"?....
Il filtro disidratatore ha 2 anzi 3 funzioni, la principale è trattenere l'umidità che si può accumulare nel gas e creare ostruzioni se gela, la seconda trattiene eventuali impurità del gas e l'ultima è di fare da "polmone" all'impianto. ;)
Comunque non lo puoi sostituire tu se non hai l'attrezzatura per la ricarica in quanto per la sostituzione è necessario svuotare il circuito. :decoccio:
 
quindi magari se il filtro è "intasato" o comunque da cambiare, questo può diciamo ostruire il passaggio del "freddo", giusto?

e comunque ok, capito a pieno cosa intendevi prima...

ti ringrazio davvero molto!

allora forse l'unica cosa da fare è portarla da un impiantista, sperando comunque che lavori bene, visto che cmq non conosco nessuno io..

e sperando che sia un problema da poco e non magari il compressore che non lavora bene...

se no non ci sarebbero altre spiegazioni....
 
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quindi magari se il filtro è "intasato" o comunque da cambiare, questo può diciamo ostruire il passaggio del "freddo", giusto?


e sperando che sia un problema da poco e non magari il compressore che non lavora bene...

se no non ci sarebbero altre spiegazioni....
Hai compreso esattamente... ;)

Pur non escludendolo, se il compressore che non lavora bene questo girerebbe sempre e non sentiresti mai il giunto che si stacca.
Per analogia, è un pò come il frigorifero di casa, se il compressore non funziona bene questo continua ad funzionare senza raffreddare e soprattutto consumando energia... :mad: ;)

Oltre al filtro esiste anche la valvola di espansione che può essere starata e non regolare bene... serve il dottore giusto, auguri...;) :decoccio:

PS stò facendo varie supposizioni, magari chi ti ha caricato l'impianto ha semplicemente sbagliato il quantitativo... :confused: