Salve a tutti!
Ho recentemente acquistato una 166 2,5 V6 che per ora non posso guidare poiché non ho ancora trasferito l'assicurazione dalla mia precedente automobile. Ieri sera, preso da curiosità, ho preso dal portaoggetti il manuale d'uso e manutenzione della macchina e gli ho dato una rapida scorsa giusto per evitare di girare per mezz'ora con gli abbaglianti accesi al posto dei fari normali come feci a suo tempo con la Golf che ho ora.
Giunto a circa metà, ho appurato con costernazione che le mie peggiori paure elettroniche avevano un fondamento. Che la macchina poteva essere equipaggiata con controllo della trazione disinseribile, oppure con il cosiddetto VDC, sigla presumo inventata per mostrare originalità rispetto ad una classica "ESP". Premessa fondamentale: la mia visione sull'elettronica nelle automobili è: computer da una parte, macchine dall'altra; con l'eccezione dell'ABS del quale purtroppo non saprei fare a meno, nutro enorme diffidenza rispetto a qualsiasi cosa possa prendere il controllo del mezzo al mio posto con il supposto fine di evitarmi un incidente. Preso dal timore che la mia Alfa fosse posseduta dal VDC, ho scoperto che le informazioni sullo stesso erano contenute in un allegato di carta normale (brutto segno: non mi daranno un libretto di istruzioni per niente...), sfogliando il quale, e confrontando con le istruzioni normali, mi sembra di avere capito che il modo più semplice per distinguere il solo TCS dal VCD sia guardare il tasto a sinistra dell'STR, per vedere se c'è scritto "ASR" oppure "TCS". Ormai certo di avere la versione con VCD, ho cercato di studiare lo schema dei fusibili - con tutte le difficoltà di un libretto solo parzialmente aggiornato da un cartaceo in bianco e nero - senza trovare niente sul VCD.
Poi, stasera, entrato con trepidazione nell'abitacolo, ho scoperto che il tasto a sinistra di STR è vuoto, nero. Ora, vorrei chiedere, alla luce di tutto ciò: premesso che l'allestimento è il Distinctive, quindi il più ricco, e che sull'auto è installato ogni sorta di accessorio, ivi inclusi sedili riscaldabili e telefono veicolare, è possibile che si tratti semplicemente di una versione sprovvista sia di TCS che VCD? Cioè, esistevano versioni top di gamma in cui tali marchingegni NON fossero di serie?
Ma soprattutto, al di là del tasto, qualcuno sa come fare per dare una risposta definitiva al dubbio sulla presenza del VCD? Ho letto in altre discussioni (relative ad altri modelli di Alfa) che bisogna guardare dentro il vano motore e se sulla centralina dell'ABS c'è scritto ESP l'esemplare ha il VCD, viceversa la scritta è solo "ABS". E' così anche per la 166? Io ho aperto il cofano ma di ABS ho trovato solo un fusibile da 60A (con la scritta ABS, ma non credo che l'avrebbero cambiata per il fusibile). C'è un modo per scovarlo oppure escluderne l'esistenza con certezza?
Fermo restando che quando finalmente potrò guidarla dovrei riuscire a portarla in condizioni limite per un test, ma se possibile vorrei evitare...
Ho recentemente acquistato una 166 2,5 V6 che per ora non posso guidare poiché non ho ancora trasferito l'assicurazione dalla mia precedente automobile. Ieri sera, preso da curiosità, ho preso dal portaoggetti il manuale d'uso e manutenzione della macchina e gli ho dato una rapida scorsa giusto per evitare di girare per mezz'ora con gli abbaglianti accesi al posto dei fari normali come feci a suo tempo con la Golf che ho ora.
Giunto a circa metà, ho appurato con costernazione che le mie peggiori paure elettroniche avevano un fondamento. Che la macchina poteva essere equipaggiata con controllo della trazione disinseribile, oppure con il cosiddetto VDC, sigla presumo inventata per mostrare originalità rispetto ad una classica "ESP". Premessa fondamentale: la mia visione sull'elettronica nelle automobili è: computer da una parte, macchine dall'altra; con l'eccezione dell'ABS del quale purtroppo non saprei fare a meno, nutro enorme diffidenza rispetto a qualsiasi cosa possa prendere il controllo del mezzo al mio posto con il supposto fine di evitarmi un incidente. Preso dal timore che la mia Alfa fosse posseduta dal VDC, ho scoperto che le informazioni sullo stesso erano contenute in un allegato di carta normale (brutto segno: non mi daranno un libretto di istruzioni per niente...), sfogliando il quale, e confrontando con le istruzioni normali, mi sembra di avere capito che il modo più semplice per distinguere il solo TCS dal VCD sia guardare il tasto a sinistra dell'STR, per vedere se c'è scritto "ASR" oppure "TCS". Ormai certo di avere la versione con VCD, ho cercato di studiare lo schema dei fusibili - con tutte le difficoltà di un libretto solo parzialmente aggiornato da un cartaceo in bianco e nero - senza trovare niente sul VCD.
Poi, stasera, entrato con trepidazione nell'abitacolo, ho scoperto che il tasto a sinistra di STR è vuoto, nero. Ora, vorrei chiedere, alla luce di tutto ciò: premesso che l'allestimento è il Distinctive, quindi il più ricco, e che sull'auto è installato ogni sorta di accessorio, ivi inclusi sedili riscaldabili e telefono veicolare, è possibile che si tratti semplicemente di una versione sprovvista sia di TCS che VCD? Cioè, esistevano versioni top di gamma in cui tali marchingegni NON fossero di serie?
Ma soprattutto, al di là del tasto, qualcuno sa come fare per dare una risposta definitiva al dubbio sulla presenza del VCD? Ho letto in altre discussioni (relative ad altri modelli di Alfa) che bisogna guardare dentro il vano motore e se sulla centralina dell'ABS c'è scritto ESP l'esemplare ha il VCD, viceversa la scritta è solo "ABS". E' così anche per la 166? Io ho aperto il cofano ma di ABS ho trovato solo un fusibile da 60A (con la scritta ABS, ma non credo che l'avrebbero cambiata per il fusibile). C'è un modo per scovarlo oppure escluderne l'esistenza con certezza?
Fermo restando che quando finalmente potrò guidarla dovrei riuscire a portarla in condizioni limite per un test, ma se possibile vorrei evitare...