Confusione sul VDC della 166

Patruck

Alfista principiante
2 Giugno 2009
33
2
9
MI
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24V
Salve a tutti!
Ho recentemente acquistato una 166 2,5 V6 che per ora non posso guidare poiché non ho ancora trasferito l'assicurazione dalla mia precedente automobile. Ieri sera, preso da curiosità, ho preso dal portaoggetti il manuale d'uso e manutenzione della macchina e gli ho dato una rapida scorsa giusto per evitare di girare per mezz'ora con gli abbaglianti accesi al posto dei fari normali come feci a suo tempo con la Golf che ho ora.

Giunto a circa metà, ho appurato con costernazione che le mie peggiori paure elettroniche avevano un fondamento. Che la macchina poteva essere equipaggiata con controllo della trazione disinseribile, oppure con il cosiddetto VDC, sigla presumo inventata per mostrare originalità rispetto ad una classica "ESP". Premessa fondamentale: la mia visione sull'elettronica nelle automobili è: computer da una parte, macchine dall'altra; con l'eccezione dell'ABS del quale purtroppo non saprei fare a meno, nutro enorme diffidenza rispetto a qualsiasi cosa possa prendere il controllo del mezzo al mio posto con il supposto fine di evitarmi un incidente. Preso dal timore che la mia Alfa fosse posseduta dal VDC, ho scoperto che le informazioni sullo stesso erano contenute in un allegato di carta normale (brutto segno: non mi daranno un libretto di istruzioni per niente...), sfogliando il quale, e confrontando con le istruzioni normali, mi sembra di avere capito che il modo più semplice per distinguere il solo TCS dal VCD sia guardare il tasto a sinistra dell'STR, per vedere se c'è scritto "ASR" oppure "TCS". Ormai certo di avere la versione con VCD, ho cercato di studiare lo schema dei fusibili - con tutte le difficoltà di un libretto solo parzialmente aggiornato da un cartaceo in bianco e nero - senza trovare niente sul VCD.

Poi, stasera, entrato con trepidazione nell'abitacolo, ho scoperto che il tasto a sinistra di STR è vuoto, nero. Ora, vorrei chiedere, alla luce di tutto ciò: premesso che l'allestimento è il Distinctive, quindi il più ricco, e che sull'auto è installato ogni sorta di accessorio, ivi inclusi sedili riscaldabili e telefono veicolare, è possibile che si tratti semplicemente di una versione sprovvista sia di TCS che VCD? Cioè, esistevano versioni top di gamma in cui tali marchingegni NON fossero di serie?

Ma soprattutto, al di là del tasto, qualcuno sa come fare per dare una risposta definitiva al dubbio sulla presenza del VCD? Ho letto in altre discussioni (relative ad altri modelli di Alfa) che bisogna guardare dentro il vano motore e se sulla centralina dell'ABS c'è scritto ESP l'esemplare ha il VCD, viceversa la scritta è solo "ABS". E' così anche per la 166? Io ho aperto il cofano ma di ABS ho trovato solo un fusibile da 60A (con la scritta ABS, ma non credo che l'avrebbero cambiata per il fusibile). C'è un modo per scovarlo oppure escluderne l'esistenza con certezza?
Fermo restando che quando finalmente potrò guidarla dovrei riuscire a portarla in condizioni limite per un test, ma se possibile vorrei evitare...
 
Salve a tutti!
Ho recentemente acquistato una 166 2,5 V6 .
Magari se indichi anno e mese di immatricolazione qualcuno ti potrebbe aiutare meglio... :grinser002:

Prima di aprire cofano e cercare fusibili hai dato un'occhiata se sul cruscotto esiste la specifica spia? :confused:


:decoccio:
 
Magari se indichi anno e mese di immatricolazione qualcuno ti potrebbe aiutare meglio... :grinser002:

Hai ragione. E' una 166 Distinctive immatricolata nel Febbraio del 2001.

Prima di aprire cofano e cercare fusibili hai dato un'occhiata se sul cruscotto esiste la specifica spia?

Ci ho pensato: per non saper né leggere né scrivere ho girato la chiave (un solo scatto) vedendo che in questo modo si accendeva praticamente tutto, e la spia del VDC non mi sembra di averla vista, nel senso che non avevo dietro il libretto delle istruzioni e che, una volta tornato a casa, tutte le spie "papabili" che potevano rappresentare un VDC non corrispondevano a quella che è effettivamente segnata.
Tutte le prove sembrano indicare che non ci sia né il VDC nè il TCS; ciò che mi insospettisce è che era alla fine un modello top di gamma e completamente accessoriato, e mi pare strano che non ci sia niente di tutto questo; oltretutto, leggendo nelle istruzioni avvertenze del tipo "Il VDC non dispensa dall'obbligo di adottare una guida sicura eccetera" mi è venuto in mente un discorso con il precedente proprietario, che mi pare mi avesse accennato qualcosa a riguardo (mesi prima che cambiasse macchina), è da lì che viene il dubbio. Entro domani ti so dire per la spia e magari chiamo anche chi possedeva la macchina così se si ricorda magari mi dà qualche dritta. In ogni caso grazie!
 
ciao beh se non hai il tasto ASR o TCS affianco a quello STR non dovresti avere il VDC ne l'ASR... ma per toglierti ogni dubbio come detto da maurizio controlla il cruscotto se hai nei pressi del contagiri una specie di triangolo con un punto esclamativo hai tutto il pacchetto:grinser005:... ma mi sembra di ricordare che le serie prima del 2002 avessero la spia di una ruota arancio nel riquadro spie all'estrema sinistra...

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Patruck, il 2.5V6 non è un modello top di gamma.

Alcune cose non ci sono, non di serie, e nel 2001 mi pare non ci fosse nemmeno l'ESP sulle 166.

Se ben ricordo è stato inserito (anche se con il nome VDC) sulla seconda serie (dopo il 2003).

Ma visto che l'ESP non ti piace (e sono d'accordo con te), questa è probabilmente una bella notizia.
:eclipsee_steering:

IA