Congelamento gasolio 159

ossopizzillo

Alfista principiante
4 Settembre 2008
182
3
36
50
cn
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Sale a tutti. Ho un bel problema da risolvere. In Piemonte nella notte siamo arrivati a -15 gradi e di giorno a -5. La mia 159 a gasolio non ne vuol sapere di partire. Mi sa che si è gongelato il gasolio (Perchè il motorino d'avviamento gira). Credo che si sia congelato nel filtro. Qualcuno sa come fare a far ripartire la macchina? In quale posizione è il filtro gasolio? Grazie
 
Re: Congelamento gasolio

Su internet ho trovato questo....

Gasolio - Wikipedia

leggi alla voce "Accorgimenti"...
Oppure sul manuale a pag 125......

spero ti sia d'aiuto....
 
Re: Congelamento gasolio

se puoi metti l'auto in un lucale un po caldo e si scongela il tutto da solo
secondo anche dopo scongelato e l'auto riparte rimarra la spia ie accesa perche ormai a registrato l'errore (pressione gasolio) e dovrai farla spegnare con una diagnosi
(da me ho l'officina piena di auto con il gasolio congelato e fuori la coda in attesa !!!!
 
Re: Congelamento gasolio

devi o fare il quasi pieno di gasolio e poi 5 euro di benzina per non congelare tutto oppure ci metti un additivo...poi non devi insistere con il motorino di avviamento perche rischi di rompere la pompa del gasolio dato che ghiacciandosi si espande di volume...ti rimmarra per 2 ore la spia avaria motore poi dopo un po scompare...cmq mi sembra strano che in piemonte non ci sia il gasolio invernale...dovresti fare il bluediesel tech dell agip che è gasiolio alpino senza la paraffina e non gela...
 
Re: Congelamento gasolio

Su internet ho trovato questo....

Gasolio - Wikipedia

leggi alla voce "Accorgimenti"...
Oppure sul manuale a pag 125......

spero ti sia d'aiuto....


Ragazzi ho risolto. Dopo un lungo lavoro ho praticamente fatto quello che era indicato sulla guida consigliata da Selmondo. Ho preso una pistola termica da carroziere e mi sono messo a riscaldare il filtro del gasolio e ho aggiunto dell'additivo nel serbaio. dopo una lunga operazione di riscaldamento la macchina con molta difficoltà è ripartita e una volta calda è andato tutto ok. Ho temuto per la pompa del gasolio che faceva rumori allucinanti. Non si è accesa alcuna spia e l'auto va ok. Ho chiesto al mio benzinaio di fiducia e mi ha detto che solo in montagna si usa i gasolio additivato...e io abito in pianura.
Saluti
 
Re: Congelamento gasolio

d'inverno usare il bluediesel. è la cosa migliore.

ciao A
 
Re: Congelamento gasolio

Ho chiesto al mio benzinaio di fiducia e mi ha detto che solo in montagna si usa i gasolio additivato...e io abito in pianura.
Saluti

Quello che ti dice è vero, difatti è buona abitidine quando si va in montagna per la classica "settimana bianca" o comunque qualora l'auto rimanga all'aperto la notte, di fare il pieno di gasolio "locale" appena arrivati e non magari prima di partire.
 
Re: Congelamento gasolio

Allora forse è quello che è successo anche a me. Infatti ancora non sono sicuro che cosa sia successo. Pensavo fosse la batteria, poi le candelette e adesso forse questa. Considerando che qui la notte arriva a -10. Quindi consigliate bludiesel eh? Bene, vediamo se migliora. Se la accendo dopo 2-3 ore dall'utilizzo parte benissimo, quindi potrebbe essere...stupido gasolio...stupido freddo...stupido garage che non ho!
 
Re: Congelamento gasolio

Scusate amici,

ma il fatto che prima anche nei Camion,
ci si metteva un pò di Benzina per evitare il congelamento del Diesel!!!!!

Se ci si mette nel serbatoio quei 5 /10 litri di benzina nella macchina nei periodi invernali e nei paesi soggetti a temperature sotto l zero!!!!!

Questo inconveniente si può come dire evitare o no?

Perchè a mio parere metterci quel tanto che basta nel serbatoio non influisce al buon funzionamento della ponpa ad innezzione,
o mi sbaglio?

Ciao e buona giornata da
enzo a la sua pantera
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Congelamento gasolio

Con i motori di una volta si poteva fare anche un 30-40 % di benzina nel gasolio che non succedeva niente, ma con i moderni common rail equivale ad un MOTORICIDIO, dato sono dotati di un'elettronica molto sofisticata e che nebulizzano il carburante ad altissima pressione : rischi di mandare a farsi benedire tutto il sistema di alimentazione, per non parlare del catalizzatore:eek::eek::eek:!

La cosa migliore è aggiungere degli additivi specifici al gasolio, anche se di solito i distributori durante i mesi invernali e nei posti di montagna vendono gasolio gia "trattato".