Conoscete il RIVS ?

ar59matta

Nuovo Alfista
7 Luglio 2011
9
1
4
vt
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8
Ciao a tutti, ho sentito parlare che per pagare il bollo ridotto delle auto tra 20 e 30 anni, non serve piu' iscrizione Asi, ma basta iscriverla al Rivs ( REGISTRO ITALIANO VEICOLI STORICI)
In rete non ho trovato notizie certe, qualcuno di voi ne ha.
grazie

alfateone

Alfista principiante
24 Giugno 2011
42
0
6
no
Regione
Piemonte
Alfa
146
Motore
1.9 jtd
mai sentito niente di simile...io continuo a iscrivere le mie auto al R.I.A.R.

ar59matta

Nuovo Alfista
7 Luglio 2011
9
1
4
vt
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8
Grazie, ma a quanto pare nella mia regione non è riconosciuto.
C'è qualcuno che nella regione Lazio ha avuto a che fare con il Rivs

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,325
40
49
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Non è riconosciuto a nessun livello istituzionario italiano.
In Italia quelli riconosciuti sono l'ASI (con cui si va sempre sicuri), i registri Alfa, Lancia e Fiat, l'FMI per le moto.

Poi i vari RIVA, RIVS, etc. sono solo orpelli assicurativi.

RIVS

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2012
1
0
1
Pa
Regione
Veneto
Alfa
Motore
0
Non è riconosciuto a nessun livello istituzionario italiano.
In Italia quelli riconosciuti sono l'ASI (con cui si va sempre sicuri), i registri Alfa, Lancia e Fiat, l'FMI per le moto.

Poi i vari RIVA, RIVS, etc. sono solo orpelli assicurativi.

Scusate, mi sono iscritto giusto per rispondere a questo messaggio che presenta diverse imprecisioni.
Credo sia dunque doveroso fare chiarezza.

Punto 1. RIVS è riconosciuto a livello istituzionale da 2 regioni italiane, l'Umbria e Il Piemonte.

Punto 2. il bollo (alias tassa di possesso e/o di circolazione) non è una questione chiusa per ASI e FMI (tu citi l'articolo 60 del CdS che col bollo non ha a che vedere). La pagina citata da Andre89 spiega bene quello che voglio dire e vale la pena di leggerla con attenzione prima di cassare la cosa come impossibile. Se esiste un diritto del cittadino/contribuente non capisco il motivo per cui non va sfruttato

Punto 3. RIVS non è un "orpello assicurativo". Certo l'offerta di convenzioni assicurative è fondamentale per fidelizzare i soci (altrimenti come potrebbero utilizzare i propri veicoli) tuttavia l'impegno del Registro in altri campi è evidente ed è sufficiente dare un'occhiata alla sezione raduni o alla sezione convenzioni del sito per capire quante siano le attività svolte.

Scusa per il tono perentorio, ma per essere chiari è meglio essere diretti. Spero tu sia d'accordo.:D
Spero inoltre di avere altre occasioni di scrivere sul vostro forum anche e soprattutto per far ricredere chi tra di voi ha una opinione sbagliata o parziale della nostra associazione

Alberto - RIVS

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,325
40
49
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Ciao e benvenuto.
In Italia il bollo è una tassa statale con delega alle regioni per la riscossione e possibilità di decidere l'aliquota e termini di esenzione.
La Lombardia, per quel che ne so, è l'unica che, ad oggi, riconosce anche i registri di marca per le esenzioni del bollo cadendo poi in contraddizioni successive in quanto esenta anche i veicoli under-20 se iscritti nei registri di marca, nonostante la normativa statale specifici il requisito dei 20 anni per la definizione di interesse storico...ma questa è altra storia.

L'Emilia Romagna ti posso assicurare che non riconosce altri che l'ASI e l'FMI e così fan altre regioni. Non conosco nello specifico Piemonte ed Umbria: hai riscontri positivi in merito? Sarebbe interessante indagare.
Io non cito nessun Art. 60 del CdS nel mio post... quanto piuttosto il riferimento normativo è l'Articolo 63 della Legge 21 novembre 2000, n.342... http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/riferimenti-normativi.html

Un saluto.

skeggia2025

Alfista principiante
8 Ottobre 2012
177
3
19
NA
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd
io pago 12.50 di bollo alla moto e non sono iscritto ad alcun registro asi o fmi .. l'iter e stato quello di spiegare la legge all'operatore(dato che non la sapeve e pretendeva che io fossi iscritto alla fmi, passare i documenti via fax e tutto è stato registrato. La legge prevede che il veicolo deve essere "presente" nella lista individuata dall'asi per le auto e fmi per le moto.. e non ISCRITTA.. quindi una volta fatto presente e se occorre aver fornito la pagina della lista dove è visibile il vostro veicolo, non occorre fare altro.. da aggiungere alla documentazione dell'auto c'è solo un modulo (dichiarazione\certificazione particolare interesse storico) reperibile on line ; )

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
75
49
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
si ma qui NON stiamo parlando di moto ! per le Auto gli unici Enti preposti sono ASI - Registro Fiat- Registro Lancia- Registro Alfa Romeo , non solo : per le auto contrariamente alle moto , NON c'è nessuna lista e quindi ogni singola auto deve essere certificata da uno dei sopracitati Registri per poter usufruire delle agevolazioni bollo se inferiore ai 30 anni .

LA legge 342/2000 prevedeva che l'Asi facesse una lista che però non ha mai fatto , mentre la FMI si .

Poi è vero che Club come il Rivs ed altri hanno "battagliato " , ma risultati li hanno ottenuti solo in 2 regioni italiane .

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente