Considerazione di una GT

Jet_lion

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2012
15
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Bene bene intanto vi saluto tutti con grande affetto anche se non vi conosco, ma già che siete possessori di una alfa romeo ve lo meritate :Ddunque iniziamo con questa piccola recensione fatta di esperienza personale!!!Dunque quando la vidi la prima volta 4 anni fa gli occhi brillarono più che di una torcia a led xD esteticamente la macchina più bella che avevo mai visto per una macchina da dayrun! in confronto le bmw 320 e le audi a3 dello stesso anno sembravano dei ferri,ma non è tutto oro quel che luccica, purtroppo.Dopo 4 anni di guida mi sono reso conto di ciò che la mia fanciullezza mi ha portato sottomano.Da premettere che sono tutt'oggi contento ma avrei forse optato per qualcosa di differente.ma iniziamo.La macchina si presente esternamente e internamente una "gran figa" ma il cruscotto e i materiali usati per esso forse un po poveri per una macchina che al tempo costava 30.000 e passa euri.Lo stesso vale per la qualità costruttiva in genere esempio li scricchiolii fastidiosi dovuti a qualche buca e alla strada poco assestata, ma del resto è una coupè e si sa la rigidità di tale segmento è indiscutibile, pur mantenendo un buon confort di guida il sedile regolabile quasi ti avvolge e permette di settarsi in base al piacere di ognuno,lo sterzo non è preciso come un orologio ma comunque risponde bene,il sottosterzo è tanto sopratutto se si mette sotto sforzo il che non la rende una grande macchina per le curve strette e precise anche a causa della sua mastodontica forma.​

di fatto a da la sua il confort di guida per tutti i giorni e i consumi non troppo scandalosi, il cambio soffre nelle cambiate veloci.Le prestazioni purtroppo sono una nota dolente poiché è un molosso di macchina al ché i 150 cv della versione diesel risultano quasi inesistenti, ripresa nulla.L'impianto frenante originale si comporta bene e mantiene una buona sicurezza in frenata.L'impianto hi-fi bose originale dona un sound da urlo, davvero ben fatto.La silenziosità della macchina in generale è ottima per essere un turbodiesel.l'affidabilità, beh che dire ho fatto 100.000km e ancora un problema serio non me lo ha dato.Bagagliaio più che capiente per una coupè.Pro: Affidabilità, confort di guida,silenziosità,capienza bagagliaio, sicurezza generale, estetica che tiene bene il tempo.Contro: Sottosterzo elevato sopratutto in fondi bagnati, prestazioni, peso, qualità costruttiva.Ora passiamo agli interventi fatti e quelli che farò.

Presente: Centralina rimappata con aggiunta di 45 cv circa;
Scarico artigianale in acciaio inox con due finali da 40 mm;
Catalizzatori levati e messo tubo dritto;
Filtro Bmc a pannello;
Estetica: antenna squalo e fari allo xenon.

Futuro: distanziali avanti e dietro da 1,6;
Assetto completo da definire(penso Eibach);
Kit Frizione completo con volano alleggerito;
tubi intercooler in acciaio;
Frenatura completa Brembo.
forse un defferenziale autobloccante tipo Q2
Estetica:Spoiler da baule da definire se artigianale o comprato da un rivenditore, vetri oscurati, cerchi oz anniversary, kit estetico da definire come spoiler.

Grazie a tutti per ulteriori consigli e per l'attenzione posta.
 
Ultima modifica:
Condivido molte cose. Per quanto riguarda la precisione dello sterzo ho qualcosa da ridire però.Di certo non trasmette un feedback eccezionale, però non si può dire che non sia preciso.Sarebbe stato meglio se fosse stato un pochino più duro, però l'unica cosa che a mio avviso non manca è la precisione.Per quanto riguarda le prestazioni inoltre non è così scandalosa considerando le altre vetture dell'epoca.Solo bmw a fronte dei 163 cv faceva meglio su tutti i fronti, ma si parla del top dei motori diesel e di 10000 euro in più.Anche per quanto riguarda il sottosterzo non mi sembra la situazione così drammatica:sul bagnato sospensioni ed assetto non aiutano, ma sull'asciutto direi che non è proprio male.poi non mi ritornano neanche troppo il discorso sui pesi ed agilità.La macchina si chiama gt, e come dice il nome, non è una sportiva ed il peso è allineato alle sue dirette concorrenti.Non puoi pretendere il comportamento di una elise o di una mx5 che sono macchine da 9-10 q.li.Effettivamente ne ho guidate tante di auto di pari livello, serie 3, mercedes c coupè, opel e quant'altro e posso dirti che ho sempre trovato aspetti su cui il nostro gt fosse inferiore, ma di certo mai nel comportamento stradale.Non voglio essere polemico, ma la nostra gt non è un auto sportiva: è una ottima macinatrice di km che all'occorrenza da belle soddisfazioni sulle strade miste, inoltre il diesel...bhè...a 4000 giri le macchine sportive iniziano a cantare! Comunque in bocca al lupo per le modifiche.
 
si ma dovrebbe essere la sportiva...del tempo o no?
 
Io non capisco come si fa a dire che la GT non ha uno sterzo buono..... e' vero che non e' buono: E' eccezzionale! le sospensioni non aiutano? mmmmmmmmmm trovatemi UNA macchina nel suo segmento di prezzo con i quadrilateri alti.... poi si critica che la versione diesel non e' tanto precisa nella guida sportiva pero' ci dimentichiamo che:
1o: per la guida sportiva si compra la benzina che ha un motore piu' molto piu' leggero e piu' prestante che rende l'anteriore piu' agile, ifatti il diesel e' fatto in ghisa e il benzina in alluminio.
2: se proprio si vuole abbinare il diesel con le prestazioni nelle curve si opta per la Q2 o si fa montare il Q2 sulla JTDm
sulle questioni della qualita' di costruzione invece sono pienamente d'accordo, e' fatta bene ma non benissimo.
 
ma secondo me le impressioni di guida sono soggettive dipende uno cosa ha guidato io che ho la 156 diesel e ogni tanto ho provato la gt del mio amico aprezzo il suo assetto rigido e per ora privo dei classici rumoretti all'anteriore
 
Condivido molte cose. Per quanto riguarda la precisione dello sterzo ho qualcosa da ridire però.Di certo non trasmette un feedback eccezionale, però non si può dire che non sia preciso.Sarebbe stato meglio se fosse stato un pochino più duro, però l'unica cosa che a mio avviso non manca è la precisione.Per quanto riguarda le prestazioni inoltre non è così scandalosa considerando le altre vetture dell'epoca.Solo bmw a fronte dei 163 cv faceva meglio su tutti i fronti, ma si parla del top dei motori diesel e di 10000 euro in più.Anche per quanto riguarda il sottosterzo non mi sembra la situazione così drammatica:sul bagnato sospensioni ed assetto non aiutano, ma sull'asciutto direi che non è proprio male.poi non mi ritornano neanche troppo il discorso sui pesi ed agilità.La macchina si chiama gt, e come dice il nome, non è una sportiva ed il peso è allineato alle sue dirette concorrenti.Non puoi pretendere il comportamento di una elise o di una mx5 che sono macchine da 9-10 q.li.Effettivamente ne ho guidate tante di auto di pari livello, serie 3, mercedes c coupè, opel e quant'altro e posso dirti che ho sempre trovato aspetti su cui il nostro gt fosse inferiore, ma di certo mai nel comportamento stradale.

Come prima cosa ti ringrazio per il tuo punto di vista e sono d'accordo con quel che dici, ma io non ho detto che non è preciso o fa schifo, ma ho detto " di certo non sarà preciso come un'orologio svizzero, ma risponde comunque bene".
ho provato parecchi coupé a confronto e ho sentito la differenza dello sterzo, esempio mercedes c coupè anche essendo TP rimane più preciso lo sterzo e il cambio soffre meno. Per quanto riguarda il sottosterzo si nota in fondi asciutti se messa sotto torchio e per i fondi scivolosi è eccessivo e si nota da subito..
Ho solo elencato le mie impressioni, non sto per nulla denigrando la macchina che fra l'altro guido! :D

@Stallion 3.2 : al tempo la trovai solo in versione diesel e mi dovetti accontentare e comunque oggi con il prezzo della benza che sale da un lato sono soddisfatto, dall'altro (quello tecnico)meno perché sono consapevole che il diesel ha sempre i suoi limiti.
 
Non volevo essere troppo categorico! Devi però considerare che la trazione posteriore "libera" libera lo sterzo molto dalle reazioni del motore, quindi lo senti più diretto!però non confondere questa sensazione con la precisione di guida! La direzionalità e la sensibilità sono ben altra cosa! Il cambio del nostro gt non è una "spada" ma fa il suo sporco lavoro, di certo le tedesche fanno meglio, anche se ricordo il prezzo....Per quanto riguarda la tenuta su fondi scivolosi, si sa...più la macchina è dura e diretta nelle reazioni e peggio si comporta sul bagnato.E' proprio perché la nostra alfa monta un bel quadrilatero all'anteriore, convergenza opposta tra gli assali, e sospensioni rigide che sul bagnato non fa scintille!Però quello che perde su questi fondi lo guadagna sugli altri.Il comportamento sottosterzante inoltre per una trazione anteriore aiuta molto anche i meno esperti.Non so se ti è mai capitato di girare in pista con altre auto stock, di pari livello, vedi A3, golf, mercedes...io non sono un pilota, ma mi sono tolto belle soddisfazioni!Per il resto, se ci si vuole davvero divertire ed avere la macchina che "si guida con il sedere", bisogna cambiare genere.Le alfa una volta erano così, ma non le fanno più.mettiamoci l'anima in pace!
 
Infatti non ho detto che fosse preciso perché era tp ma essendo tp la precisione era migliore e si sentiva, almeno non sono un pilota ma provando diverse auto stock ho imparato a capirne un po' il funzionamento, ma comunque quando l'acquistai o per lo meno cercavo una macchina puntai subito su alfa sapendo e sperando che il suo passato era ancora presente ma la delusione é stata tanta come credo tutti, anche se ad oggi si fanno apprezzare per altro!!Per quanto riguarda le soddisfazzioni ne ho avute parecchie ma nn stock e con macchine non stock..:decoccio:
 
Ultima modifica:
Bene bene intanto vi saluto tutti con grande affetto anche se non vi conosco, ma già che siete possessori di una alfa romeo ve lo meritate :Ddunque iniziamo con questa piccola recensione fatta di esperienza personale!!!Dunque quando la vidi la prima volta 4 anni fa gli occhi brillarono più che di una torcia a led xD esteticamente la macchina più bella che avevo mai visto per una macchina da dayrun! in confronto le bmw 320 e le audi a3 dello stesso anno sembravano dei ferri,ma non è tutto oro quel che luccica, purtroppo.Dopo 4 anni di guida mi sono reso conto di ciò che la mia fanciullezza mi ha portato sottomano.Da premettere che sono tutt'oggi contento ma avrei forse optato per qualcosa di differente.ma iniziamo.La macchina si presente esternamente e internamente una "gran figa" ma il cruscotto e i materiali usati per esso forse un po poveri per una macchina che al tempo costava 30.000 e passa euri.Lo stesso vale per la qualità costruttiva in genere esempio li scricchiolii fastidiosi dovuti a qualche buca e alla strada poco assestata, ma del resto è una coupè e si sa la rigidità di tale segmento è indiscutibile, pur mantenendo un buon confort di guida il sedile regolabile quasi ti avvolge e permette di settarsi in base al piacere di ognuno,

qui posso concordare.

lo sterzo non è preciso come un orologio ma comunque risponde bene,il sottosterzo è tanto sopratutto se si mette sotto sforzo il che non la rende una grande macchina per le curve strette e precise anche a causa della sua mastodontica forma.

sei il primo che si lamenta dello sterzo della gt. magari abituato a una trazione posteriore puoi avere una sensazione diversa, ma se ti fa schifo il suo quello degli altri è meglio che non lo provi nemmeno... visto che la direzionalità e la precisione di guida è uno dei suoi punti di forza. magari sul diesel senti di più l'inerzia del motore.


di fatto a da la sua il confort di guida per tutti i giorni e i consumi non troppo scandalosi, il cambio soffre nelle cambiate veloci.Le prestazioni purtroppo sono una nota dolente poiché è un molosso di macchina al ché i 150 cv della versione diesel risultano quasi inesistenti, ripresa nulla.

il cambio purtroppo deriva da alcuni modelli fiat, e concordo non sia particolarmente efficace. sulle prestazioni beh dipende dal tuo metro di paragone... certo non è una macchina da fare i garini.

L'impianto frenante originale si comporta bene e mantiene una buona sicurezza in frenata.L'impianto hi-fi bose originale dona un sound da urlo, davvero ben fatto.La silenziosità della macchina in generale è ottima per essere un turbodiesel.l'affidabilità, beh che dire ho fatto 100.000km e ancora un problema serio non me lo ha dato.Bagagliaio più che capiente per una coupè.Pro: Affidabilità, confort di guida,silenziosità,capienza bagagliaio, sicurezza generale, estetica che tiene bene il tempo.Contro: Sottosterzo elevato sopratutto in fondi bagnati, prestazioni, peso, qualità costruttiva.Ora passiamo agli interventi fatti e quelli che farò.

Presente: Centralina rimappata con aggiunta di 45 cv circa;
Scarico artigianale in acciaio inox con due finali da 40 mm;
Catalizzatori levati e messo tubo dritto;
Filtro Bmc a pannello;

dubito con questi interventi tu riesca a tirare fuori 45 cv con un affidabilità discreta, considera che la frizione su questo modello soffre molto... io inizierei con intercooler e magari una turbina diversa, filtro e scarico sul diesel non sono le prime cose da fare.

Estetica: antenna squalo e fari allo xenon.

Futuro: distanziali avanti e dietro da 1,6;

evita, piuttosto monta cerchi con canale più largo: alla lunga i distanziali sono dannosi per il reparto sospensivo, grazie a una maggiore usura.

Assetto completo da definire(penso Eibach);
Kit Frizione completo con volano alleggerito;
tubi intercooler in acciaio;
Frenatura completa Brembo.
forse un defferenziale autobloccante tipo Q2
Estetica:Spoiler da baule da definire se artigianale o comprato da un rivenditore, vetri oscurati, cerchi oz anniversary, kit estetico da definire come spoiler.

Grazie a tutti per ulteriori consigli e per l'attenzione posta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
con ordine: un saluto anche a te!!!! :)
poi...
secondo me invece le prestazioni non sono per niente male, a meno che tu non debba andare in pista.. io ho anche un 225cv benzina (TT) e la gt non mi sembra così scarsa come dici.
la mia cmq è rimappata e secondo me uno dei punti deboli sono proprio i freni...

mi sorprende invece che dopo 4 anni è 100 mila km vuoi spenderci sopra tutti quei soldi...
visti tutti i "contro" che hai elencato... non faresti prima a venderla e prenderti un 3.2 benzina..?
ciao! :)





Le prestazioni purtroppo sono una nota dolente poiché è un molosso di macchina al ché i 150 cv della versione diesel risultano quasi inesistenti, ripresa nulla.L'impianto frenante originale si comporta bene e mantiene una buona sicurezza in frenata.​