Consigli acquisto 156 crosswagon

tdmmone

Nuovo Alfista
19 Novembre 2009
2
0
1
AN
Regione
Marche
Alfa
Motore
1.9 Tdi
Ciao a tutti
sono fortemente attratto dalla 156 crosswagon, ed in questi giorni mi sono messo alla ricerca.
Volevo da voi esperti alfisti delle informazioni sul comportamento reale della vettura...non quello che si legge online nelle recensioni.

Il cosumo medio?
Pregi li conosco....difetti rilevanti?
Il costo medio di un treno di gomme M+S?
Con gomme M+S all season ce se la cava bene sulla neve?..vorrei evitare la tiritera di mettere le termiche ad ogni inverno..ed ho visto che le catene non si possono montare...io sto nelle marche..appennino centrale..e la neve di certo non manca mai ogni anno.
Non ho la pretesa del fuori pista sulla neve...ma almeno che su strada normale le M+S possono essere sufficienti, considerato il Q4!
Poi..in tutti gli anni in cui è stata prodotta, c'è stato qualche restyling..o correzione difetti in qualche anno in particolare?

Inizialmente ero partito dalla sportwagon, ma siccome vengo da una terios 4x4, vorrei, vista la praticità ed i pochi km di percorrenza annui (10-15.000)...provare la crosswagon

In giro si trovano usati tutti sui 150.000 km......sono accettabili per il motore?
Si accettano consigli...anche per cosa valutare nell'acquisto dell'usato Alfa!

Fino ad ora ho sempre visto l'auto come un mezzo noioso di trasporto..e sfogavo la mia voglia di viaggiare solamente in moto.
Sono convinto che con una alfa le cose cambieranno!!!

Grazie a tutti... :decoccio:
 
benvenuto tdmmone!! ti cosnsiglio, prima di tutto, di presentarti nell'apposita sezione:

Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

per quel che riguarda la Crosswagon, molti proprietari sul forum si trovano benissimo e si divertono molto; la trazione integrale da grande stabilità su condizioni normali e anche tanto divertimento sul fuoristrada, o neve, perchè e leggermente sbilanciata sull'asse posteriore :lol2:. quindi, come piacere di guida, ti posso solo dire che è un Alfa, e oltre ad essere una scelta di passione, è anche una scelta di stile di guida(ma se sei un motociclista, può solo che piacerti :D); per i consumi siamo sui 15 km/l, non è molto economica, ma ti dà molte soddisfazioni, e ovviamente ricordati che non hai un suv, quindi fuoristrada si, ma fino ad un certo punto :rolleyes:; infine, non ci sono stati restyling e ti consiglierei di andare su chilometraggi più bassi, perchè chilometraggi come hai postato tu se ne trovano pochi perchè è un auto che non ha molti anni
spero di esserti stato utile e buon acquisto :)
 
:D :D :D
ciao... ti do i miei pareri...
premesso che all inizio ho avuto un pò di problemi con la centralina e la pompa del gasolio (poi entrambe sostituite), nel primo periodo mi sentivo "strano", venendo da un auto un pò più stradale, ma poi, capita la trazione integrale e stato un godimento continuo...
i consumi si attestano sui 14, 15km/L, il confort di marcia è migliorato da quando ho insonorizzato le portiere e il fondo, i freni sono spettacolari, accellerazione è sufficiente ma la ripresa (specialmente sui fondi a basso grip) merita un 7,5, metterla di traverso senza disattivare i controlli elettronici è molto molto difficile quindi è abbastanza sicura da condurre, sulla neve ti da sicurezza (ricordo che a campitello matese, salii senza difficoltà con molta neve fresca sull asfalto mentre nevicava, oltretutto avevo le gomme quasi finite), sul fango ti esalta :lol2: ... nella guida di tutti i giorni è un auto "normale" .

la mia adesso ha circa 130k km e il motore è un orologio (ho cambiato debimetro, bloccato egr, sostituito gli iniettori perchè li ho trovati ad un buon prezzo ;), ho i tubi in metallo e il downpipe, il filtro in cotone e a breve pulirò il collettore d aspirazione)... se vuoi provarla magari vediamo se riusciamo a combinare un incontro (se non hai fretta)...

io sono sempre dell idea di cambiarla... ma per passare alla sportwagon Q4 : arross : ... ne ho trovata una stupenda :grinser005:

se hai qualche altro dubbio ;) e posso esserti utile, fai un fischio
 
Come auto è uno spettacolo tuttavia c'è da prestare attenzione in frenata sulla neve con le gomme M+S "All season", non perchè ci siano limiti dell'auto ma semplicemente perchè non sono termiche e quindi hanno i limiti di questo tipo di gomme.

Volendo spendere qualcosa in più si trovano Crosswagon con molti meno km di 150.000 senza troppi limiti dovuti agli allestimenti in quanto sono tutte le versioni erano ben accessoriate.
 
grazie per i primi i consigli
molto utili
john.....ma tanto per tirar dritto.....quanto vorresti realizzare con la tua?
Per provarla non ho problemi......la trovo anche dai cone della zona...solo che qui ti staccano le mani sull'usato, essendo una zona di "montagna"..le quotazioni sono alte...
 
john.....ma tanto per tirar dritto.....quanto vorresti realizzare con la tua?
Per provarla non ho problemi......la trovo anche dai cone della zona...solo che qui ti staccano le mani sull'usato, essendo una zona di "montagna"..le quotazioni sono alte...

Gentilmente usiamo i PM per questo tipodi messaggi.
Grazie e buon forum.
 
Blackjack, ho avuto la "fortuna" di dover tirare una frenata impressionante a gomme calde (dopo 600km :D tutti filati) grazie ad un trasduttore di liquido seminale che entrò in autostrada senza usare la corsia d accellerazione, e posso dirti che il parabrezza stava per scollarsi :D :D :D ma la macchina è rimasta gestibile e sicura... cerco che con le gomme termiche fredde, san Brembo non può far miracoli
 
Blackjack, ho avuto la "fortuna" di dover tirare una frenata impressionante a gomme calde (dopo 600km :D tutti filati) grazie ad un trasduttore di liquido seminale che entrò in autostrada senza usare la corsia d accellerazione, e posso dirti che il parabrezza stava per scollarsi :D :D :D ma la macchina è rimasta gestibile e sicura... cerco che con le gomme termiche fredde, san Brembo non può far miracoli

Se poi, come le "all season" di serie, non sono termiche è dura scaldarle sulla neve!

:ernaehrung004:
 
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e mi inserisco nella discussione perché sto valutando se prendere una 156 crosswagon o una sportwagon normale (non Q4):
Quanto vale la pena spendere un po' di più (seppure) per la CW?
La manutenzione e i consumi della CW sono poi così più alti della SW normale?
Insomma, la gestione della CW è molto più complicata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e mi inserisco nella discussione perché sto valutando se prendere una 156 crosswagon o una sportwagon normale (non Q4):
Quanto vale la pena spendere un po' di più (seppure) per la CW?
La manutenzione e i consumi della CW sono poi così più alti della SW normale?
Insomma, la gestione della CW è molto più complicata?

Mio parere in breve:

- I consumi sono leggermente superiori sia per il 4x4 che per il maggior peso, in ogni caso nulla che "cambi la vita" in negativo

- Le Crosswagon sono tutte ben accessoriate se confrontate a molte versioni della SW normale inoltre anche l'allestimento estetico specifico ed i passaruota allargati le fanno fare un figurone.

- La Crosswagon è meno sportiva sia per la gommatura che per l'assetto più alto ma, se parliamo di versatilità, non c'è assolutamente paragone con la SW normale inoltre l'impianto frenante è lo stesso della GTA.

- Costi di manutenzione: con l'aumentare del kilometraggio sono previsti alcuni controlli e sostituzioni legate alla trasmissione integrale ma per il resto è una JTDm normale.

- Cosa da non trascurare, la maggior parte delle CW sono Euro4