Consigli Acquisto alfa 145 & 146 usata

16V

Nuovo Alfista
8 Giugno 2009
8
0
1
32
Ba
Regione
Puglia
Alfa
Motore
Nessuna
Sono un neo patentato e cercavo un'auto senza troppe pretese,ed essendo un alfista ho trovato il giusto compromesso fra stile e praticita' in un'alfa 145 usata pero' prima di comprarla vorrei chiedere a voi piu' esperti di me se ne vale la pena.

Comincio ad illustravi il modello che e' il seguente:

Alfa Romeo 145 Junior , 1.4 Twin Spark da 105 CV

L'auto ha 160 mila chilometri.

Il venditore mi ha fatto presente le riparazioni da effettuare che sono le seguenti:

-Motorino passo passo da sostiture

-Tubo della pompa dell'olio da riparare

E inoltre ha detto che la cinghia di distribuzione e' stata cambiata a 110000 km.

Mi ha detto che per queste riparazioni servono max 300 euro,l'auto la vende a 500 escluso il passaggio di proprieta',
in tutto mi verrebbe a costare (Se le effettive riparazioni da fare richiedessero effettivamente 300 euro + il pass di proprieta') 1250 euro,Volevo chiedervi per prima cosa il costo delle riparazioni compresa la manodopera quanto sarebbe e inoltre sapere se mi conviene.

Grazie a tutti anticipatamente.Max

_
 
re: Consigli Acquisto alfa 145 & 146 usata

il costi dovrebbero essere corretti il passo passo costa circa 230 euro, il prezzo finale però mi sembra un po altino, vanno valutati anche gli ammortizzatori se sono originali sono alla frutta e i braccetti delle sospensioni che di solito dopo i 160.000 iniziano a diventare rumorosi.
per la cinghia la 145 la cambia ogni 100.000 km anche se l'alfa in via prudenziale ha abbassato gli intervalli a 60.000 km perciò in via prudenziale sarebbe da cambiare tra 10.000 km
Prima di fare l'aquisto informati bene
 
re: Consigli Acquisto alfa 145 & 146 usata

il costi dovrebbero essere corretti il passo passo costa circa 230 euro, il prezzo finale però mi sembra un po altino, vanno valutati anche gli ammortizzatori se sono originali sono alla frutta e i braccetti delle sospensioni che di solito dopo i 160.000 iniziano a diventare rumorosi.
per la cinghia la 145 la cambia ogni 100.000 km anche se l'alfa in via prudenziale ha abbassato gli intervalli a 60.000 km perciò in via prudenziale sarebbe da cambiare tra 10.000 km
Prima di fare l'aquisto informati bene

Innanzitutto grazie per la risposta,volevo inoltre sapere altri difetti che potrebbe avere oltre a quelli gia' elencati?
Riparare i tubo della pompa dell'olio non dovrebbe essere dispendioso giusto?
 
re: Consigli Acquisto alfa 145 & 146 usata

sul tubo dell'olio non ti so aiutare, ma immagino sia una cosa da nulla, altri problemi potrebbero essere la lambda e il debimetro, sopratutto informati quando hanno cambiato la lambda (se è la sua è un miracolo) che di solito fa 80-100.000 km mentre se il variatore di fase è stato fatto con la distribuzione vai tranquillo fino ai 200.000km; altre cose sono le solite di tutte le macchine; guarda a che punto sono i freni le gomme e se è gia stata rifatta la frizione (se no probabilmente è da rifare)
 
re: Consigli Acquisto alfa 145 & 146 usata

sul tubo dell'olio non ti so aiutare, ma immagino sia una cosa da nulla, altri problemi potrebbero essere la lambda e il debimetro, sopratutto informati quando hanno cambiato la lambda (se è la sua è un miracolo) che di solito fa 80-100.000 km mentre se il variatore di fase è stato fatto con la distribuzione vai tranquillo fino ai 200.000km; altre cose sono le solite di tutte le macchine; guarda a che punto sono i freni le gomme e se è gia stata rifatta la frizione (se no probabilmente è da rifare)


Quindi se vedo ad un meccanico e gli faccio fare la diagnosi mi aiutera' ad individuare eventuali problemi? o qualcosa sfugge?
 
re: Consigli Acquisto alfa 145 & 146 usata

la maggior parte delle magagne esce; poi l'imprevisto può capitare anche in buona fede
 
re: Consigli Acquisto alfa 145 & 146 usata

ciao..

allora...io posseggo una alfa 145 1400...allora, oltre qeullo che ti ha detto camoz, posso dirti io altro:D

intanto 300euro per quei lavori non è affatto poco...calcola che di sola distribuzione ne escono fuori 300-400

però si, se lui intendeva 300euro per il motorino e il tubo, allora su per giù ci sei (dipende sempre da quanto il meccanico ti chiede di manodopera...)

poi un consiglio posso darti..prova a cercare una 145 ma 1600 di motore...e ti spiego il perchè..il 1400 è un buon motore, non c'è dubbio...però è un pò carente di coppia...o almeno in proporzione al peso dell'auto...insomma, per dirtela breve un 1600 ti consuma tanto quanto un 1400, con il vantaggio che il 1600 è comunque più grande e più potente, il che risente meno anche di sforzi che gli fai fare...
poi vabè..quello sai te comunque che uso ne avrai, come e dove...

poi altre cose controlla il motore intorno...se non abbia perdite o cose simili...avendo 160mila km (e penso almeno 9-10anni), non è da escludere magari la guarnizione della testa o delle punterie che perda...
poi chiedugli anche a consumo olio come sta ed ad esempio quando ha cambiato le candele...

lo so, il prezzo non è poi tanto alto, è vero...però ti bastano pochi pezzi per farlo lievitare...quindi informatene bene e non avere fretta...se è tutto ok, allora puoi stare tranquillo....calcola che ovvio, non è che il motore sia fresc fresco, quindi non so quanto ipotizzi ancora di utilizzarlo...se usato bene fino ad oggi altri 100mila km te li dovrebbe fare...sono motori che trattati bene fanno i 250mila km...

guarda...ti scrivo un pò di prezzi, o almeno quelli che io so...

candele tutte ed 8 circa 100euro su ebay...200 all'autoricambi
debimetro 160 circa
sonda lambda 160 circa
distribuzione (cinghie e relativi pezzi e pompa acqua) 300euro
variatore di fase 150-200
guarnizione punterie 25-30euro
freni anteriori (dischi e pasticche) 100-200euro dipende dai componenti e dove li compri...
freni posteriori (se hai i dischi) circa la metà degli anter
un treno di gomme oscilli dai 160 ai 300, dipende da misura (14 o 15) e marca (blasonata o meno)
frizione circa 200
ammortizzatori (sia ricaricati che blisten come gli originali) 200euro o li intorno
tagliando fatto di filtri vari e olio intorno ai 100euro o magari meno se lo fai te ed usi pezzi a "basso" costo..


altri pezzi non me ne vengono....

comunque quello che puoi di certo fare è una diagnosi in una qualsiasi officina alfa (20-30euro) e controlli tutta la parte elettronica dell'auto...e se ci sono pezzi rotti o meno...

poi ovvio, il sentirla su strada ti farà scoprire nuove cose su di lei...


ma se l'auto sta bene beh....l'affare c'è!:D

di che anno è l'auto?
 
re: Consigli Acquisto alfa 145 & 146 usata

ciao..

allora...io posseggo una alfa 145 1400...allora, oltre qeullo che ti ha detto camoz, posso dirti io altro:D

intanto 300euro per quei lavori non è affatto poco...calcola che di sola distribuzione ne escono fuori 300-400

però si, se lui intendeva 300euro per il motorino e il tubo, allora su per giù ci sei (dipende sempre da quanto il meccanico ti chiede di manodopera...)

poi un consiglio posso darti..prova a cercare una 145 ma 1600 di motore...e ti spiego il perchè..il 1400 è un buon motore, non c'è dubbio...però è un pò carente di coppia...o almeno in proporzione al peso dell'auto...insomma, per dirtela breve un 1600 ti consuma tanto quanto un 1400, con il vantaggio che il 1600 è comunque più grande e più potente, il che risente meno anche di sforzi che gli fai fare...
poi vabè..quello sai te comunque che uso ne avrai, come e dove...

poi altre cose controlla il motore intorno...se non abbia perdite o cose simili...avendo 160mila km (e penso almeno 9-10anni), non è da escludere magari la guarnizione della testa o delle punterie che perda...
poi chiedugli anche a consumo olio come sta ed ad esempio quando ha cambiato le candele...

lo so, il prezzo non è poi tanto alto, è vero...però ti bastano pochi pezzi per farlo lievitare...quindi informatene bene e non avere fretta...se è tutto ok, allora puoi stare tranquillo....calcola che ovvio, non è che il motore sia fresc fresco, quindi non so quanto ipotizzi ancora di utilizzarlo...se usato bene fino ad oggi altri 100mila km te li dovrebbe fare...sono motori che trattati bene fanno i 250mila km...

guarda...ti scrivo un pò di prezzi, o almeno quelli che io so...

candele tutte ed 8 circa 100euro su ebay...200 all'autoricambi
debimetro 160 circa
sonda lambda 160 circa
distribuzione (cinghie e relativi pezzi e pompa acqua) 300euro
variatore di fase 150-200
guarnizione punterie 25-30euro
freni anteriori (dischi e pasticche) 100-200euro dipende dai componenti e dove li compri...
freni posteriori (se hai i dischi) circa la metà degli anter
un treno di gomme oscilli dai 160 ai 300, dipende da misura (14 o 15) e marca (blasonata o meno)
frizione circa 200
ammortizzatori (sia ricaricati che blisten come gli originali) 200euro o li intorno
tagliando fatto di filtri vari e olio intorno ai 100euro o magari meno se lo fai te ed usi pezzi a "basso" costo..


altri pezzi non me ne vengono....

comunque quello che puoi di certo fare è una diagnosi in una qualsiasi officina alfa (20-30euro) e controlli tutta la parte elettronica dell'auto...e se ci sono pezzi rotti o meno...

poi ovvio, il sentirla su strada ti farà scoprire nuove cose su di lei...


ma se l'auto sta bene beh....l'affare c'è!:D

di che anno è l'auto?


L'auto e' stata immatricolata nel 1998,a me mi ha parlato solo di quelle riparazioni da effettuare che ho elencato nel primo post,poi bisognerebbe ovviamente controllare eventuali altri guasti...a me comunque serve per i primi tempi l'auto se dura 1-2 anni va benissimo,il tempo di avere qualche soldo per comprarmi un'auto come si deve...comunque ho anche delle foto dell'auto pero' dovrei inviartele,se possiedi msn mi dai il tuo indirizzo via mp?
 
re: Consigli Acquisto alfa 145 & 146 usata

le foto postale pure sul sito; la mia 145 1.6 è arrivata a 190.000 e l'ho cambiata per vari motivi ma il motore girava ancora perfettamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Consigli Acquisto alfa 145 & 146 usata

le foto postale pure sul sito; la mia 145 1.6 è arrivata a 190.000 e l'ho cambiata per vari motivi ma il motore girava ancora perfettamente

Allora seguendo i vostri consigli ho fatto alcune domande al venditore.

La sonda lambda ha detto che l'ha cambiata poco prima di mettere in vendita l'auto pagandola 100 euro + manodopera.

I freni ha detto che stanno bene,la frizione ha detto che sta bene pero' fa un piccolo rumore quando viene premuta e il suo meccanico dice che non c'e' alcun problema a livello meccanico e' solo una guarnizione o una guaina ma comunque solo un piccolo rumorino quando viene premuta (queste le sue parole testuali)

La guarnizione del motore ha detto che sta bene considerando che l'auto non perde ne olio ne acqua.

Per le candele ha detto che non le ha mai cambiate ma il proprietario precedente probabilmente si'..

Gli ammortizzatori stanno bene proprio ha detto.

Il variatore di fase ha detto che non ha mai dato problemi.

Ovviamente la prova piu' importante sara' quella su strada e quando andro' dal meccanico ma siccome l'auto si trova a un po di km di distanza non vorrei fare un viaggio inutile comunque queste sono le cose che mi ha detto rispondeno alle domande che gli ho fatto...cosa ne pensate?


Ecco le foto:


interni.jpg

particolare lato sinistro piccole ammaccature.JPG

particolare vetro.jpg

fronte.jpg

retro.jpg

particolare lato destro senza graffi.JPG