Consigli acquisto Brera 3.2 JTS

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
39
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Cari amici alfisti, vi tedierò con una premessina: sono tornato single. E stufo di una vita di sacrifici e rinunce che alla fine ha portato solo ad un sonoro buco nell'acqua, desiderei fare una pazzia ed almeno per una volta nella vita realizzare un sogno: possedere una Brera 3.2.

Ho fatto un po' di calcoli di gestione e considerando la vita sobria che conduco ce la dovrei fare a mantenerla senza troppi problemi, anche considerando gli appena 7000 km annui da percorrere. Il modello che cerco è un 2008 o successivo, per capirci quello con i sedili in pelle Frau, ovviamente Q4 e con cambio manuale.

Di questa vettura conosco soprattutto il "sound" e la bellezza, ma non ho idea di quali possano essere i difetti più ricorrenti e che cosa andare a guardare prima di procedere ad un eventuale acquisto. Avete qualche suggerimento da darmi?
 
Cercala con un bel libretto dei tagliandi compilato, meglio ancora se con pochi km e coccolata in garage (visto il periodo i prezzi sono davvero interessanti).
Il difetto più grande sono i consumi... ovviamente dipende molto dal tipo di strade percorse e dallo stile di guida, ma la buona notizia è che in extraurbano volendo si può passeggiare a 1500 giri in sesta senza problemi! Però se ti piace ascoltare le varie tonalità del V6 metti pure in conto 7 km/l.
Ad una spider hai pensato? Già che fai la "pazzia" la potresti fare coi fiocchi (e con la bella stagione sarebbe insuperabile)…
 
Bella anche la spider, ma preferisco avere un tettuccio rigido, mi da un maggior senso di sicurezza. Il massimo sarebbe averla bianca, ma vedo che sono veramente rare, bisogna avere pazienza...
 
Hai provato su autoscout24.it?
Qualche Q4 post 2008 c'è. Tra l'altro mi pare di riconoscere un paio di 3.2 V6 (Q4 e Q2) degli utenti del forum…
Fossi in te eviterei quelle troppo personalizzate; ti lascio il link della ricerca:

Offerte
 
Sinceramente per il km che ci devi fare tu, io cercherei il 1750 benzina iniezione diretta, detto questo hai ampi margini dove trovarla se non hai problema a cercarla anche lontano da te.
 
Ciao TD,ti auguro d i trovarla come nei tuoi sogni,è un'auto stupenda,io ne sono innamorato da sempre.......
 
Cercala con un bel libretto dei tagliandi compilato, meglio ancora se con pochi km e coccolata in garage (visto il periodo i prezzi sono davvero interessanti).
Il difetto più grande sono i consumi... ovviamente dipende molto dal tipo di strade percorse e dallo stile di guida, ma la buona notizia è che in extraurbano volendo si può passeggiare a 1500 giri in sesta senza problemi! Però se ti piace ascoltare le varie tonalità del V6 metti pure in conto 7 km/l.
Ad una spider hai pensato? Già che fai la "pazzia" la potresti fare coi fiocchi (e con la bella stagione sarebbe insuperabile)…

Concordo assolutamente. :)
 
Concordo con te nel fatto che se fa pochi km l'anno potresti ambire al v6 che ha un bel sound. Però se non sei particolarmente legato alle caratteristiche tecniche del v6, inizierei a prendere in considerazione anche il 1750 tbi, anch'esso un bel motore con il vantaggio del turbo; e come spese di gestione sarebbero più ragionevoli.
 
Oltre al sound da brivido del 6 cilindri, sono indirizzato verso il 3.2 per la trazione Q4. Qui da me piove per 6 mesi all'anno e un sistema che aiuta nella stabilità in curva sarebbe veramente d'uopo. La differenza di mantenimento mensile dell'auto, considerando bollo, assicurazione e carburante ed escludendo la manutenzione che devo ancora capire in quanto consta, è di circa 70€ in favore del Tbi e concordo nel dire che non sono noccioline.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certamente se vuoi una q4 a benzina, la scelta va senza dubbio verso il 3.2.