Consigli Alfa 145/146: boxer o TS?

luberfly

Nuovo Alfista
18 Maggio 2008
3
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1
VE
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
19JTD
Ciao a tutti.
Sto valutando di acquistare un'alfa 145 o 146, dipende dall'occasione. Sto valutando le annate 1997-1999
Mi hanno presentato una 146 con 130.000km e motore boxer del 1997.
Che consiglio mi sapreste dare in merito ai motori boxer? E' una serie che andava bene o aveva problemi rispetto alla serie TS (1.4 e 1.6)?
Le differenze meccaniche sono notevoli o limitate?

Grazie per i Vostri consigli.

Luca
prov. Venezia
 
Il 1.7 16v boxer è una iena con un erogazione a i bassi che spaventa il ts, di certo ha costi di gestione + alti.
Ho guidato una 33 con tale motorizzazione e come erogazione era superiore al 1.8 ts, io ho una 147 1.6ts vuoi per € 4 e per le imitazioni ma il mio ts fa ridere al confronto con il boxer.
In ogni caso molto fa chi ha posseduto la macchina e come la tenuta, il boxer è un capolavoro 4 assi a cam 2 in testa per ogni bancata quando accelleri il muso dell auto ha un tremito gli appassionti + sfegatati dicono che i leoni cercano di uscire dalla gabbia per darti un idea.
Il ts di certo costa meno come manutenzione ed è + facile trovare chi ci sa lavorare il boxer è un motore di nicchia e amato da molti.
Prestazionalemte il 1.4 ts e 1.6 ts non possono stare dietro al boxer, in + il boxer è montato in basso e abbasatanza spostato verso il muso la tenuta di strada per me avvantaggia questo schema, il cambio non ne sono certo dovrebbe addottare ancora quello della 33 con aste è un po + macchinoso ma una volta capoito è molto appaggante.
Io punterei sul boxer per sensazioni alla guida, il ts pero ha costi inferiori come consumo una 146 145 1.4 ts consuma + di una boxer visto che il motore è sempre sotto sforzo per la mole se proprio vuoi il ts minimo il 1.6:)
 
prendi il boxer piu rabbioso del 1.4 e del 1.6 ts e ti porti a casa il made in alfa...
se vuoi le prestazioni del ts prendi un 2.0 ts 8v e ti diverti......
 
Innanzitutto, a quale boxer sei interessato? Perchè è vero che sulla 33 il boxer era una belva, ma sulle 146 soffriva molto il peso. Quindi se parliamo di un 1.7 16v (132cv) è un conto, se parliamo del 1.3 (90cv) o 1.6 (103cv) è un'altro.
Ho guidato per 7 anni una 145 1.3 e ora ho un 1.4 ts e devo dire che il ts è più fluido, il boxer si sveglia dopo i 3500 e diventa cattivo (il rombo esalta questa caratteristica), ma devi tenerlo sempre allegro altrimenti si pianta.
E' un motore vecchio stampo, 90cv da un 1.3 8 valvole non sono pochi anzi, ma è la coppia che scarseggia ai bassi. I consumi quindi a parità di percorso sono più alti perchè comunque devi tirargli più il collo, mentre il ts si presta anche a una guida rilassata o tranquilla senza grossi problemi.
Per quanto riguarda l'affidabilità e manutenzione, logicamente il boxer essendo più vecchio è più facile trovarlo con chilometraggi più alti, ma in 7 anni non mi ha mai, e sottolineo MAI, dato problemi, solo il cambio grattava la retro (ma bastava mettere la 2a prima della retro).
Per il resto oserei dire che è quasi indistruttibile.
Mentre il t.s. devi stare attento a diverse cose (variatore di fase, cinghia di distribuzione, candele più costose anche se durano di +).
In fin dei conti il boxer è divertente (erogazione più rabbiosa), ma è piu apprezzabile su una 33, su 145/146 il t.s. è un'altra cosa.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Sto valutando un Boxer 1.6 su alfa 146. L'auto sembra ottima, unico proprietario, Marzo 1997 e 125.000 km.
Quali problematiche potrei trovare su questo tipo di auto?

Grazie

Luca
 
Vaglia direttamente il 1.6 ts, il 1.4 ts e il 1.3 sono ripieghi, il 1.6 non spinge come dovrebbe...
a meno che non si parli del 1.7 boxer, bella iena quella :D

Comunque i ts consumano meno e sono più pieni, oltre a essere più moderni e nel lungo periodo meglio per i pezzi di ricambio...

per ulteriori informazioni, dai un occhio a questo topic.

https://forum.clubalfa.it/curiosit-...9084-alfa-145-146-consigli-per-lacquisto.html
 
io ti consiglio un TS perchè un motore + attuale e meno problematico....

io ti consiglio il 1.6 o 1.8 che come erogazione e consumi sono + validi

i boxer li scarterei anche perchè con la posizione dei cilindri a V180 le canne saranno sicuro rigate sulla parte inferiore cone un conseguente consumo delle fascie.
poi se sei amante dei boxer allora il 1.7 va ala grande ma meglio è il 1.7 8v delle 33 prima serie!

Ciao
GNA!
 
Ciao ragazzi riuppo questa discussione così non ne apro uno uguale.

In questo periodo mi sto guardando intorno per portarmi a casa un pezzo di Alfa . Dopo aver scartato il gtv v6 t per problemi di costi di gestione. Stavo valutando un motore boxer. Ultima ad averlo avuto è stata proprio la 145/6.

Sarei più intenzionato alla 145, in particolarmodo al 1.7 ( possibilmente iscrivibile a qualche registro ).

Come la vedete come macchina ? Non ho mai guidata . È piacevole ? Il motore mi sembra di capire che dà parecchie emozioni !

Me la consigliate da appassionati di questo motore ?
Grazie
 
Se vuoi un'auto motorizzata boxer ti consiglio la vecchia 33, magari l'ultima serie con iniezione elettronica.
Se invece ti piace la 145, ti consiglio invece le versioni TwinSpark: i vecchi motori boxer andavano bene sulle 33 (molto più leggere) ma sulle 145-146 non sono il massimo, consumano uno sproposito e poi non è che vadano granchè, il 1.7 sicuramente viaggia, ma un bel 1.8 o 2.0 TS di sicuro viaggia meglio.
 
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Sono affascinato dal motore boxer. Mi piacere avercelo su un'alfa non troppo vecchia quindi 145 potrebbe andar bene , come linea mi piace anche.
33 con il 1.7 ultime serie non si trova nulla ! :(