Consigli cambio olio - Alfa GT JTDm

Carlo.S

Nuovo Alfista
23 Maggio 2013
5
0
1
PI
Regione
Toscana
Alfa
GT
Motore
1900 JTD
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum nel senso che mi sono da poco registrato (ma è un po' che leggo i vari post) quindi spero di scrivere nel posto giusto.
Ma veniamo a noi: sono possessore di un alfa GT 1900 JTD del 2006 e fino ad ora mi sono sempre fidato dell'officina per i vari tagliandi (cambio olio, filtri etc..) ma da un po' di tempo ho incominciato ad informarmi circa i prezzi dei vari pezzi di ricambio e con mia sorpresa mi sono reso conto che i rincari delle officine a volte sono davvero esagerati.
Siccome adesso vorrei sostituire l'olio ed i filtri e conosco un buon meccanico disposto a farmi pagare solo la manodopera, volevo chiedere alcuni chiarimenti a chiunque fosse in grado di rispondermi:
1) ho letto sul libretto ed uso manutenzione della mia auto che di base l'auto utilizza olio selenia, devo continuare ad usare tale olio? se si che tipo? o posso anche optare per un olio tipo Castrol edge FST 5w40?
2) ho trovato una buona offerta per il castrol edge FST 5w40 in confezione da 5 litri sul negozio online www.lgigrossisti.it. Qualcuno conosce o ha mai acquistato da questo negozio? La mia paura è quella di acquistare un prodotto contraffatto. La paura sorge anche dal fatto che sul sito della castrol non ho trovato fustini da 5 lt ma solo da 1 o 4 lt. Sebbene in Germania e altri paesi europei il fustino da 5 lt mi pare sia commercializzato.
3) ho letto sul libretto che per la mia auto il serbatoio è da 4,5 lt quindi sono obbligato ad acquistare almeno 5 lt di olio o sbaglio?
4) infine ci sono particolari requisiti richiesti per i filtri?, ne ho trovati prodotti da varie case costruttrici, ma se vanno bene acquisterei quelli della UFI
Lo so che le domande sono tante, ma mi farebbe davvero piacere se qualcuno potesse darmi una mano. A presto
 
Innanzi tutto benvenuto tra noi. La cosa è molto semplice. Per quanto riguarda i filtri comprati originali aria olio e gasolio ogni 50 mila chilometri. Per quanto riguarda l'olio compra il selenia 5w30 p.e. Oppure il bardhal stessa gradazione. Lascia perdere tutto il resto...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Grazie Wurth, per i chiarimenti ma ho ancora delle perplessità: 1) Te dici di comprare il Selenia WR pure energy 5w30 ma non sarebbe comunque meglio il 5w40? io preferirei acquistare Castrol perché potrei acquistare un fustino da 5 Lt mentre della selenia dovrei acquistare 3 latte da 2 LT. 2) del negozio online che avevo chiesto informazioni non sai nulla? conosci un buon negozio online dove acquistare a prezzi onesti?. 3) come faccio a sapere se un filtro è originale o no? che marca devo cercare?. Grazie ancora e se s qualcuno ha altre notizie riguardo alle domande che avevo fatto nel primo post gli sarei grato
 
Grazie Wurth, per i chiarimenti ma ho ancora delle perplessità: 1) Te dici di comprare il Selenia WR pure energy 5w30 ma non sarebbe comunque meglio il 5w40? io preferirei acquistare Castrol perché potrei acquistare un fustino da 5 Lt mentre della selenia dovrei acquistare 3 latte da 2 LT. 2) del negozio online che avevo chiesto informazioni non sai nulla? conosci un buon negozio online dove acquistare a prezzi onesti?. 3) come faccio a sapere se un filtro è originale o no? che marca devo cercare?. Grazie ancora e se s qualcuno ha altre notizie riguardo alle domande che avevo fatto nel primo post gli sarei grato

Per abitare di acquistare articoli sbagliati o scadenti ti consiglio di andare in un concessionario Alfa ricambi e con il libretto della macchina a seguito prendi tutto quello che ti occorre. Per quanto riguarda l'olio il 5w30 p.e. È molto meglio del 5w40 perché essendo specifico per filtri antiparticolato è a basso contenuto di ceneri quindi anche se non hai il filtro antiparticolato ti aiuta comunque a tenere pulito il motore essendo un olio più pulito. Stesso discorso per il bardhal. Le confezioni sia del selenia che del bardhal sono da 1 litro


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sui libretti uso e manutenzione, l'Alfa consiglia il Selenia 5w 40 per i mjet cosrtuiti fino a maggio 2007, invece per quelle dopo consiglia il Selenia p.e 5w 30.
Poi ci sono oli sempre 5w 40 ma con specifica acea c3 per auto dotate di fap con basso contenuto di ceneri,e secondo me' questa tipologia di olio andrebbe bene per il caso di Carlo S. Infatti guardando le schede tecniche e raffrontandole, come fluidita' sia a freddo che a caldo si puo' mettere al centro tra' un classico selenia wr 5w 40 ed un p.e 5w 30.
 
Grazie Wurth, per i chiarimenti ma ho ancora delle perplessità: 1) Te dici di comprare il Selenia WR pure energy 5w30 ma non sarebbe comunque meglio il 5w40? io preferirei acquistare Castrol perché potrei acquistare un fustino da 5 Lt mentre della selenia dovrei acquistare 3 latte da 2 LT. 2) del negozio online che avevo chiesto informazioni non sai nulla? conosci un buon negozio online dove acquistare a prezzi onesti?. 3) come faccio a sapere se un filtro è originale o no? che marca devo cercare?. Grazie ancora e se s qualcuno ha altre notizie riguardo alle domande che avevo fatto nel primo post gli sarei grato


OLI PER AUTOVETTURE

non ti fissare con la gradazione, le differenze tra un 5W-40 e un 5W-30 sono lievi. attieniti a quanto prescritto dal costruttore.

a livello di marche hai l'imbarazzo della scelta, consiglio: Motul Willkommen bei MOTUL

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. http://www.motul.com/system/product...9178/original/8100 X-CESS 5W40.pdf?1324978099

I livelli di prestazione FIAT 9.55535-H2, M2 e N2 richiedono al lubrificante di combinare la specifica ACEA A3/B4
e la gradazione 5W40 allo scopo di lubrificare perfettamente la maggior parte delle motorizzazioni benzina e diesel
dei marchi FIAT, ALFA ROMEO e LANCIA prodotte prima del Luglio 2007.

oppure l'ottimo Bardahl se proprio vuoi il massimo della protezione e ottenere il massimo delle prestazioni:

Technos 5w40 exceed - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia

Technos 5w30 exceed - olio motore FUEL ECONOMY - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia
 
il 5w30 si usa solo per un fatto di durata e inquinamento puoi anche mettere un 10w40 non ci sono problemi....
per i filtri puoi anche comprarli originali...
se te li fai da te i tagliandi consiglio filtro aria abitacolo originale e filtro olio pure mentre per il filtro dell'aria motore puoi anche prendere un filtro sportivo consiglio marca KN....
inoltre l'unica cosa che devi rispettare sono le indicazioni sul libretto....
cm olio non ti consiglio il selenia e ne il bardhal ormai diventato troppo commerciale....dipende tutto dal tuo badget di spesa...
quindi detto questo il motul è molto buono...castrol + e si può continuare...personalmente se il badget lo permette comprerei il Royal Purple che rispetta tutte le specifiche...
inoltre ricorda che conviene fare un cambio olio e filtro ogni 15.000 km....
 
Grazie a tutti, scusate se non ho risposto prima ma sono stato molto impegnato, i vostri chiarimenti sono stati molto utili nei prossimi giorni vedo di prendere una decisioni e poi vi farò sapere a presto.
 
io lascerei il 5w40, quel castrol va bene (anche bardhal, selenia, total, shell...). da cambiare ogni 15-20000 km max. castrol (per es. il magnetc) fa barattoli da 5 l. per fare il cambio d'olio completo servono 5 l.
ufi come filtri va bene.

come sito per l'olio ti consiglio di comprarlo su
Neues von Mapodo - MAPODO
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao.innanzitutto ti consiglio x il gasolio il filtro UFI,costa un po' di più ma non devi cambiarlo annualmente xchè è ad alta separazione,x il filtro olio vai su bosch o qualsiasi altra buona marca.x l'olio le discussioni sono infinite e ognuno ha la sua fissa...le basi dell'olio gira e rigira sono sempre quelle,basta che sia di buona qualità!!!selenia,motul,bardahl,castrol,repsol e via via...pensa io metto eni nel twinspark...e nella s.w.jtd addirittura olio motorcraft5-40(accidenti a me!)che li trovo anche a buon prezzo.repsol l'ho messo una volta nella twinspark ma ne consumava un filo in più rispetto a bardahl,idem x castrol magnatec,con eni e motorcraft 16.000 km senza mai rabbocco!e ho dedotto che sono buoni...ciao:decoccio: