Consigli impianto Hi Fi 147

Padrons

Alfista principiante
21 Settembre 2009
115
0
16
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS
Salve ragazzi volevo montare l'impianto alla mia 147 e sto cercando dei consigli per la buona riuscita del tutto.

Ho questi pezzi:

1. Sorgente Pioneer dotata di due preout di cui uno per il subwoofer
2. 4 Altoparlanti Coral serie Monza e relativi tweeter
3. Un Subwoofer Alpine Type R doppia bobina
4. Un amplificatore JBL GTO 75.4 con 4 canali destinato a pilotare gli altoparlanti
5. Un amplificatore JBL GTO 75.2 con 2 canali destinato a pilotare il subwoofer (essendo doppia bobina necessita due canali)

Avevo in mente di fare cosi:

Posizionare ovviamente gli altoparlanti nelle portiere e il subwoofer nel bagagliaio dove mettero anche i due ampli assicurandoli bene allo schienale didietro dei sedili posteriori.
Dall'autoradio partiranno due rca uno per le casse all'ampli 4 canali e l'altro all'ampli 2 canali per il subwoofer.
L'ampli 4 canali sarà collegato alle casse nelle portiere e il 2 canall al subwoofer.
L'alimentazione sara portata con un cavo con fusibile dalla batteria all'ampli 4 canali e da li con un altro cavo colleghero il 2 canali a ponte, che prendera corrente dal primo.
(Qui il primo dubbio: si puo fare o devo tirare un altro cavo fino alla batteria?)
Le masse invece saranno due cavi differenti uno per ampli che confluiranno sotto un bullone per le cinture.
Il Cavo remote sara lo stesso collegato al primo ampli e poi a ponte al secondo.

Mi sembra tutto. Sto operando in maniera giusta?So che esistono dei condensatori, ne ho bisogno? a che servono? come si montano?

Grazie a tutti delle risposte.
 
Riferimento: impianto Hi Fi

Eilà! Certo che puoi usare un solo cavo di alimentazione per entrambi ^^ Non devi passare ottocento cavi dalla batteria, una volta passato il primo sino a dietro i sedili posteriori puoi montare una fusibiliera a due uscite (metodo classico) ti consiglio di prenderne una con fusibili di questo tipo per capirci Connection Audison SFA 040 - Fusibile AFC 40A - 2pz | Portafusibili e accessori alimentazione .:: RG Sound Store ::. ;)

Per il remote ti consiglio di non sdoppiare il cavo, usane due separati e indipendenti o potresti soffrire di ritardi di accensione (ti si accende prima un ampli e dopo qualche sec l'altro, è un po' fastidioso.. e molto debilitante in sede di gara, anche se non penso tu voglia farne ;D)

Di condensatori, visto il tipo di impianto.. non penso tu ne abbia bisogno ; ) son più indicati per impianti SPL e con necessità di corrente elevata ^^ una spesa di meno..
 
Riferimento: impianto Hi Fi

ti ringrazio delle risposte solo non capisco cosa intendi per fusibiliera adue uscite cioè io porto il cavo della corrente dietro e poi?
 
Riferimento: impianto Hi Fi

scusate ma non sono riuscito a modificare la discussione precedente.
La mia domanda è questa:
Se al cavo dell'alimentazione che arriva dietro mettessi questo
Phonocar 4/487 Portafusibile a 2 uscite | Portafusibili e accessori alimentazione .:: RG Sound Store ::.
in modo tale che arriva un cavo e ne escono die e ognuno va a un ampli si puo fare?
in piu è prevsto di due fusibili per un'ulteriore sicurezza, ma da quanti ampere li devo mettere?
Grazie delle risposte
 
Riferimento: impianto Hi Fi

Quello che hai linkato era esattamente quello che intendevo io :) i fusibili puoi lasciare quelli originali, se vuoi una maggiore sicurezza (ma è vana, perchè anche gli stessi ampli hanno i loro fusibili) ti calcoli quanta corrente passa nel tuo cavo di alimentazione e in base a quello metti un fusibile di amperaggio adeguato :)
 
Re: impianto Hi Fi

ok...e per passare i cavi nelle portiere che si fa?ho visto che è abbastanza un macello o sbaglio?
 
Re: impianto Hi Fi

Se vuoi amplificare con cavo nuovo senza appoggiarti al cablaggio originale, devi praticare un buco nella portiera e nella paratia dell'auto (praticamente, tiri giù la portiera e fai il lavoro).. almeno per ora questo è il metodo più veloce e certo che ti posso dire.. altrimenti se ti vuoi accontentare del cablaggio originale (che comunque suona, dipende anche qui dalle esigenze e dal mazzo che ti vuoi fare) fai tutti i collegamenti tramite l'iso con le uscite dei cavi casse anteriori
 
Re: impianto Hi Fi

usare il cablaggio originale significa attaccare i file dell'ampli a quelli originali prima del connettore delle portiere e poi riprenderli dopo?
 
Re: impianto Hi Fi

Che dal connettore dietro l'autoradio prendi i cavi casse anteriori, tagli, ci colleghi un cavo casse nuovo e lo porti sino al baule dove c'è l'amplificatore

Il ragionamento del buco nella portiera per passare il cavo casse nuovo invece, te l'ho fatto sulla base della mia MiTo che non ha spazio per farlo passare nel connettore della portiera (che da me è una presa rompi balle).. controlla nella 147 com'è e se c'è lo spazio, :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: impianto Hi Fi

nono lo spazio non cè ci sono i connettori della macchina, dal connettore iso come capisco quali sono i cavi delle casse?ci sono mille fili...