Consigli per acquisti?

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
1,080
407
146
Non più Rep. delle Banane!
Regione
No Italy
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una Brera con questo propulsore e impianto GPL, ma prima vorrei sapere da voi (soprattutto chi ne possiede una se è affidabile come meccanica e se con l'impianto gira senza problemi,nel caso mi monterebbero anche un BRC. Faccio molti km e ho uno stipendio "normale", da operaio, quindi è importante che il motore sia "robusto" e duraturo.
Comunque, per il resto, ha interni in pelle, navigatore e sky window. Ottime condizioni generali (dalle foto almeno).
Mi verrebbe a costare in tutto con impianto montato 8500 euro, finanziabile interamente.
Qui in provincia posso contare sull'esenzione dal bollo per 2 o 3 anni e il passaggio alla fascia euro 5. Devo informarmi sul costo dell'assicurazione, bollo appunto, e passaggio di proprietà (che avverrebbe nel Lazio).
Che dite? Se posso la compro?

ps: un lavoro sulla distribuzione sapete quanto costa in media? Nella norma o superiore?
pps: ho letto di alcuni problemi alla spia dell'olio in questo topic, un lavoro costosissimo se dovesse succedere, e mi spaventa...

Grazie
 
eh Nando Carissimo anche io sto uscendo pazzo per Brera e 159 Tbi, solo che nel mio caso starebbe 6 giorni su 7 ferma in Garage.

ma che succede alla 156 2.0 Twin Spark? da problemi?

sto valutando l'acquisto di una Brera con questo propulsore e impianto GPL

perchè vuoi azzoppare un Puro Sangue?

ovviamente hanno raggiunto livelli di prestigio per quanto riguarda l'installazione e l'affidabilità del Gpl sull'iniezione diretta

.evitando di bruciare l'iniettore

citando le tue parole:
Faccio molti km e ho uno stipendio "normale", da operaio

ps: un lavoro sulla distribuzione sapete quanto costa in media? Nella norma o superiore?
pps: ho letto di alcuni problemi alla spia dell'olio in questo topic, un lavoro costosissimo se dovesse succedere, e mi spaventa...


per la distribuzione è sempre un doppio albero a cammes, doppio variatore di fase e compagnia bella

siamo sempre sui 650/870 euro per la Distribuzione Completa


ho letto di alcuni problemi alla spia dell'olio in questo topic, un lavoro costosissimo se dovesse succedere, e mi spaventa...

ecco appunto... sai che dolores de panzas se la 159 Tbi si guasta e ti tocca lasciarla ferma o peggio buttarla perchè non si ha la possibilità economica per poterci metter mano...


t'ammazza solo di Bollo e Assicurazione... per non parlare della manutenzione e dei cambi gomme.. sberle da 1000 euro...

sono 200CV (dipende dalla regione in cui risiedi) e sono mediamente 600/700 euro di Bollo all'anno.. una tassa che non sopporto assieme al canone rai

Riflettici Bene...
 
Ultima modifica:
Condivido in pieno le ultime parole, e aggiungo che queste sono tasse CRIMINALI.
Ma a parte questo, neanche 155cv sono pochi, e pago pur sempre cifre molto più basse di chiunque altro al di fuori di questa provincia. :p Come ho detto voglio calcolare bene i costi di gestione, non sono così sprovveduto (certo un pò lo sono stato con quest'ultima ammetto). In primis: assicurazione, bollo (comunque ridotto ,e ripeto 2 o 3 anni sono ESENTE), e la manutenzione su distribuzione e cambio gomme principalmente.
Sui consumi già so che risparmierei moltissimo, anche rispetto all'attuale 2.0 TS a sola benzina, dato che quelli del 2.2 JTS sono poco più alti. Inoltre non azzoppa proprio niente, le prestazioni sono identiche ormai da anni ai benzina. L'unico problema è che annullerei quasi del tutto (se non completamente) il risparmio in carburante con la rata del finanziamento, che sarebbe di 141 euro mensili.
Ricapitolando, se l'assicurazione fosse sostenibile, tenendo conto dell'esenzione dal bollo per qualche anno e dell'utilizzo del GPL, ce la farei anche. Sulla manutenzione devo informarmi bene, anche per quanto riguarda le gomme (ma non credo siano misure da Ferrari). Mi fanno un pò paura sti JTS più che altro... qualsiasi grave problema meccanico pesa, anche sui TS, anche su una 500, ma i TS sono rocce, questi non so... meglio sentire il parere di qualche possessore secondo me. Comunque c'è da dire che se questa Brera ha fatto 120.000 km... problemi congeniti non dovrebbe averne, altrimenti saltavano fuori molto prima, quindi credo sia già un buon segno. Poi ovviamente dovrei provarla prima e verificare che sia davvero tutto ok.

La mia attuale Alfa ha il problema di essere a benzina, e il proprietario quello di fare tanti km. :smiley_029: E se devo essere sincero non mi ha mai soddisfatto per prestazioni... mi sono ritrovato un motore "bloccato", ne avevo già parlato in un altro topic, forse non l'avevi notato. Comunque era lentissima in velocità max, molto al di sotto del suo vero limite, e ancora tutt'oggi, dopo tutti i lavori fatti (ultima distribuzione + vari pezzi extra: 1000 euro tondi), anche se migliorata molto rispetto all'inizio i 216 km/h non vuole proprio raggiungerli. Insomma, un impianto GPL sulla mia non mi sento di farlo, soprattutto con queste condizioni, come usato o sono troppo chilometrate, o sono in condizioni pessime, insomma sono stufo di dover restaurare ogni volta queste povere Alfa, fossi ricco lo farei anche per amore del marchio, ma non posso. Dunque a sto punto meglio guardare alle nuove generazioni penso... anche se a volte certe cose in passato forse si facevano meglio...

ps: giusto per essere pignoli, sono 185 cv su questa Brera. Per quanto riguarda la mia, quegli 11cv in più rispetto al 1.8 si sono sentiti sull'assicurazione, poco, ma 20 euro in più in tasca fa sempre piacere averli. :D Il bollo che pago attualmente è di 300 euro. Ora, non credo che per 30cv in più raddoppi addirittura...
pps: se sto attento a non restiturli a Renzi attraverso le varie nuove tasse, sti 80 euro in più (che effettivamente ho avuto) sono comunque un aiutino che mi faranno comodo
ppps: se fossi un pò meno pigro, forse qualche lavoretto extra riuscirei anche a trovarlo... è che da quando ho le chiappe al sicuro che mi sono adagiato diciamo... ma visti i tempi è sempre meglio imparare qualcosa di nuovo, o semplicemente migliorarsi e fare altre esperienze... magari sta Brera mi farà da stimolo in questo senso, il che non sarebbe affatto un male :D
 
Ultima modifica:
E se devo essere sincero non mi ha mai soddisfatto per prestazioni...

Conta che la Brera è molto pesante come macchina, il 2.2 JTS si dice che è parecchio un chiodo (questo non saprei darti risposta) e se ci piazzi ancora l'impianto a gas, le prestazione ne risentono...
 
  • Like
Reactions: quadrifoglio72
I primi 2.2 jts qualche problemino ce l'avevano.... Anche a livello di distribuzione (mi pare di aver letto di qualche problema sulla catena di distribuzione, che in alcuni esemplari non manteneva più il giusto "tiraggio"... Come consumi, dato il peso e la potenza, non conterei di fare oltre gli 11 km/l.... Il gpl? Io fossi in te prima la terrei a benzina e vedrei come si evolve la situazione... Se vedi che poi i conti non ti tornano, fai sempre in tempo a spendere 2 mila euro per un impianto a gpl....
 
Le gomme non sono così proibitive come costi.
Io da 19 montando delle uniroyal ultimissimo modello me la sono cavata con 750 euro e sono ottime.
Certo, se vuoi le michelin pilot sport le paghi un rene....
Da 17 o da 18 costano come x una qualsiasi berlina media moderna.

Le prestazioni ti avviso che sono deludenti.
Io prima avevo una 147 portata a 170cv, adesso ho una Brera 210cv e ti posso dire che va uguale alla 147.
Quindi quei 30cv in più che avrai sulla brera rispetto alla 156 verranno azzerati dal peso in più.

Oltretutto un diesel lo puoi defappare e mappare con grande guadagno di prestazioni e consumi.
Il jts invece anche se fai filtro, centralina e scarico prende poco e niente.
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
@nafta power: 750 euro non sono proibitivi? Beato te. :D Ma spero che parli di tutte e quattro le gomme...
Lunedì mi faccio dare le misure esatte e poi chiedo al mio gommista... io per la mia 156 con 205/55/16 ho speso 180 euro per le anteriori, e sono Dunlop SportMaxx (ZR), mica robetta, pagavo di più le Marangoni, figurati. :lachen001:
Per il resto che dire... purtroppo è un macigno si sa... sono 1490kg che dobbiamo fa... però dai dati comunque con la potenza dovrebbe compensare in accelerazione confrontata con la mia. Chiaro, magari l'agilità non sarà la stessa, però in velocità va... almeno quello... la mia niente... e poi il lusso (si fa per dire ma rispetto alla mia...) e tutte le "chincaglierie" di cui è dotata neanche mi dispiacciono... sarà che sto invecchiando... :D

15cv da quanto ho letto in questo forum si riescono a guadagnare con quelle tre modifiche (bisogna considerare non solo se è o non è turbo, ma anche la potenza di base perché è tutto proporzionale a questo in ogni caso), però è l'ultimo dei miei pensieri... se poi potrò permettermi anche questo, perché no.
Tu hai il 1750?

Conta che la Brera è molto pesante come macchina, il 2.2 JTS si dice che è parecchio un chiodo (questo non saprei darti risposta) e se ci piazzi ancora l'impianto a gas, le prestazione ne risentono...
Lo so che è pesante, ma non credo sia più bloccata della mia: 216km/h dichiarati, faccio a fatica i 200, e per andare oltre (leeentamente) ci vogliono chilometri, ma quella velocità dichiarata non l'ho mai vista, purtroppo.
Chiaramente non mi aspetto le prestazioni di un 3.2 V6... comunque i dati dicono che accelera come la mia (di pochissimo meglio) ma fa 222km/h, dunque... sul piano delle prestazioni questo mi basta (sempre che non mi ritrovi un altro motore veramente bloccato, ma mi assicurerò che non sia così...), poi, vogliamo parlare degli interni, del design interno ed esterno, del livello di qualità generale (ecc ecc)? Siamo su un altro pianeta. :D
L'unica sfiga vera di quest'auto è che i posti dietro sono sacrificati, ma da 4 anni che ho avuto due 156 ho sfruttato poco o per niente i posti dietro. Avrò trasportato forse un paio di volte 5 persone in tutto questo tempo... ultimamente si, sono andato fuori regione con amici in disco (max 4), ma in ogni caso stavolta scelgo volentieri l'egoismo, se posso. :D

I primi 2.2 jts qualche problemino ce l'avevano.... Anche a livello di distribuzione (mi pare di aver letto di qualche problema sulla catena di distribuzione, che in alcuni esemplari non manteneva più il giusto "tiraggio"... Come consumi, dato il peso e la potenza, non conterei di fare oltre gli 11 km/l.... Il gpl? Io fossi in te prima la terrei a benzina e vedrei come si evolve la situazione... Se vedi che poi i conti non ti tornano, fai sempre in tempo a spendere 2 mila euro per un impianto a gpl....
Beh, oddio, quante volte si sentono di problemi alla distribuzione... è un classico (in generale intendo, per quelle a cinghia). Quello che mi spaventa davvero è il problema al sensore dell'olio motore che ho letto qui in un paio di topic... roba che se ti si rompe quello, o cambi motore, o la fai demolire, o ci spendi qualche migliaio di euro e non è facilmente risolvibile a quanto pare...Ma, sarà anche perché meno diffusa delle altre, non vedo la sezione del forum JTS così piena di topic... non arriva neanche a una pagina...
Comunque questa ha quasi 120.000 km... di per se mi pare già un buon segno, cioè, sarei più preoccupato se ne avesse pochissimi, allora potrebbe essere l'indizio che si tratti di una vettura problematica, di cui ci si vuole sbarazzare (e accade purtroppo).
Come consumi siamo la ragazzi... :D 11,5/10,6... non fa una grossa differenza, invece 1,70 euro/l (nel migliore dei casi) o 0,80, qu9 si che c'è una grossissima differenza. ;)
Tenderei a farlo montare da loro, in primis perché non devo andare a cercarmi qualcuno che installi BRC (anzi, non devo proprio andare a cercare nessuno :D), ho un viaggio Roma-Bolzano da fare e non oso immaginare quanto mi costerebbe andare solo a benzina, che tra l'altro in autostrada spesso è molto più cara (e almeno una tappa di rifornimento ci vuole), e poi perché comunque se prendo un bidone lo prendo in quel posto lo stesso, dovendo fare un finanziamento... L'unico problema è che non avrei l'installatore vicino in caso di problemi, ma già di per se un BRC è una garanzia (e sono stati i primi mi pare a fare i primi impianti per iniezione diretta, mi ricordo di aver letto la notizia proprio in questo forum), poi a limite per qualche taratura penso non sia difficile per altri meccanici-installatori qui in zona.
 
Ultima modifica:
750 euro x 4 pneumatici di buona qualità in 235/40 19 é ottimo.

Se ti accontenti dei 17 con 400 euro te la cavi.
Se poi tieni d occhio ebay o subito.it trovi ogni tanto delle usate in buono stato e risparmi bei soldi
 
Comunque mi sto informando sugli impianti GPL per iniezione diretta (e nel caso specifico JTS Alfa)... sapevo che la BRC aveva sviluppato un impianto per iniezione diretta ma poi l'ha dovuto ritirare, invece ho letto della ICOM che ha sviluppato (a quanto sembra) un sistema "perfetto", migliore di tutti i classici impianti, affidabile, addirittura migliore per prestazioni rispetto alla benzina.

Copio/incollo:

Il secondo tipo è quello della ICOM, che ha sfruttato la suaesperienza con il GPL liquido per proporre un prodotto con una soluzione molto efficace al problema. Questo impianto come tutti stocca GPL liqudo nella bombola, da li viene pompato con una pompa ad alta pressione verso il motore,dove mediante uno “scambio” controllato elettronicamente entra nel circuito originale della benzina, passa attraverso tutte le componenti dell’iniezione diretta, e infine viene iniettato nel motore in stato liquido mediante gli iniettori originali direttamente nel cilindro. Il GPL liquido praticamente uguale alla benzina, lubrifica bene gli iniettori senza rischi di rottura.
PREGI: la ICOM ha svolto positivamente test di durata su diverse auto di diverse marche che montano iniezioni dirette, alfa 159 2,2JTS compresa,senza avere nessun problema; le prestazioni aumentano, godendo dei beneficiprima elencati del GPL liquido, e grazie alla diretta maggiormente; il GPLviene iniettato direttamente sul cilindro, così evita il passaggio attraversole valvole di aspirazione, non intaccandole, e la combustione è più pulita e non sporca l’olio motore, quindi per queste due ragioni il motore avrà un logoramento inferiore rispetto all’uso a benzina, quindi anche una vita piùlunga; ha una installazione semplice e poco invadente (non è necessario forare collettori etc); logica di funzionamento più corretta; tutta la gestione della carburazione, delle mappe etc, è comandata direttamente dalla centralina originale della macchina; non è necessario fare l’avviamento a benzina per prevenire il blocco degli iniettori, l’impianto fa l’accensione del motore direttamten a GPL, quindi si può fare a meno di usare la benzina, e il consmo èbassisimo, anche rispetto agli impianti su iniezioni classiche che comunque prevedono ogni tot tempo giornate a benzina; consumo specifico uguale o minore alla benzina, risparmio molto evidente.
DIFETTI: costo molto elevato, circa 2600 euro (2000circa conincentivi); solo un costruttore, ICOM; ammortizzabile in più tempo visto ilcosto maggiore.

E l'utente diceva:

"Dato che siamo su un forum di 159, Brera e Spider, mi sento disbilanciarmi e consigliarvi l’icom JTG hp, questo è il nome dell’ultimoimpianto trattato. Parlando infatti con il mio impiantista mi ha detto che icollaudi la icom gli ha fatti su una 318i BMW, una audi TFSI e una 159 JTS conmotorizzazione 2,2 e sulle quali sono stati svolti molti km di test in giro perl’Europa con un po’ tutte le condizioni, e nessun problema è stato riscontrato,al contrario dell’ impianto BRC, che oltre al ridotto risparmio, ha seriproblemi di rottura iniettori a benzina, e per questo motivo come dicevo prima,son stati ritirati.

Il mio impiantista inoltre mi diceva anche che recentemente hagassato li già 2 159 2,2 e una brera 3,2Q4, e da qualche mese a questa parte,non li ha più visti, segno che van bene.

Ora per farmi provare questo impianto il mio impiantista mi faràprovare prossima settimana una Golf 6 FSI con questo impianto, installato unanno fa in via sperimentale su richiesta del concessionaria VW di zona perdimostrare ai clienti la possibilità di montare l'impianto, e che ad oggi conpiù i 50.000km non ha avuto noie.

Ad ogni modo, prova o non prova di quella golf, ho già presoaccordi per installare questo impianto sulla mia Brera, data la mia precedenteesperienza è stta molto positiva con Icom JTG sulla mia 147, che su 70.000km diattività non aveva dato nessun problema. Poi vi saprò dire come si comporta."

Sapete se qualcuno in questo forum ha montato questo impianto (o altri) sul 2.2 JTS?

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avevo letto nei dettagli il progetto della Icom.

questa parte relativa alla recensione mi era sfuggita. a quanto pare sono arrivati a sviluppare qualcosa di valido per il JTS.

fossi in te Nando mi lancerei su questa tipologia di impianto.